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Fiesta MK5b - Eccessivo appannamento parabrezza e lunotto.

Molto tempo fa in realtà @Loryz e in realtà devo pulirli di nuovo LOL
ma grazie al tuo messaggio ho capito perché:
I famosi tappetini!
credevo si fossero asciugati ma vi spiego perche sono di nuovo umidi: qualche giorno fa ho pestato una :poop: umana e per sicurezza ho lavato anche i tappetini (anteriori). Dopo averli lasciati asciugare li ho rimessi dopo un giorno... evidentemente non erano cosi asciutti...
Ora però controllo col metodo che @galerio995 mi ha consigliato e controllo anche i vari scoli tra cui quello della condizionata che mi ha consigliato @Pike e pulisco anche i vetri in questione vediamo che cambia...
Messaggio doppio unito:

Non so se perché è piovuto poco o perche ha fatto effetto la pulizia, ma ora che dopo 12 ore ferma l'ho ripresa e non c'è traccia di condensa...
Vedremo domani mattina... Vi tengo aggiornati..
 
Ultima modifica:
Manco a farlo a posta. Ho ripreso la macchina una giornata ferma. Pochi minuti dopo non vedevo quasi un cavolo! E ho il deviatore dei flussi rotto in posizione frontale, quindi è un po' un casino a volte.
 
Ho appena controllato anche la zona indicata da te, e un po d'acqua l'ho trovata, perciò direi che entra acqua anche dai fari posteriori...
 
E' probabile. C'è una guarnizione di spugna che può rovinarsi, puoi provare a darle una mano con del silicone.
 
:cautious::cautious::cautious:
.... no.... l'ha scritto...
:eek::eek::eek:
diavolo, l'ha fatto!
devo resistere... resistere.....
:Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting:

Vabbè. Finita la fiera della M1nchiata.
A volte la guarnizione di spugna fa passare acqua perchè... è bagnata.
Quindi smontare, asciugare, pulire battuta, guarnizione e faro può aiutare a ridurre parecchio il passaggio acqua.
E a questo punto avere un po' di sabbia silicea da mettere in zona per aiutare l'assorbimento...
 
Ragazzi, la mia grande punto ha il medesimo problema. Addirittura, ieri pomeriggio l'ho usata per fare alcune "commissioni", e bastava lasciarla ferma 10 minuti per ritrovare tutto appannato, parabrezza, lunotto e (meno) vetri laterali.
E ho i tappeti in gomma.
Ma...tempo fa mia moglie rovesciò una parte del contenuto di una bottiglietta d'acqua sul sedile passeggero, e rimase una macchia, che pensavo fosse un alone, invece vedo che sta progressivamente sparendo, quindi il sedile è ancora bagnato.
Inoltre si sale in auto con scarpe bagnate, giubbotti bagnati, OMBRELLI bagnati. E, siccome le temperature esterne sono basse e non si può mai lasciare l'auto al sole, l'umidità non riesce ad uscire dall'abitacolo.
Proverò anch'io a verificare meglio lo stato di tutte le guarnizioni, e se trovo parti del pavimento particolarmente bagnate.
Però posso confermare che non pulisco i vetri dal paleozoico LOL
Inoltre, sebbene non usiamo mai il ricircolo, mia moglie tiene sempre la ventola spenta. Quindi capisco che sia normale tutta questa umidità.
Un sacchetto di sali di silicio può aiutare, ma occhio, non va messo da solo ma dentro un contenitore, altrimenti l'umidità che raccoglie, la depositerà sotto forma di poltiglia sulle tappezzerie.
 
Ecco, menomale che me l'hai detto, sennò lo utilizzavo da solo senza contenitore LOLLOL
PS ieri sera sono uscito col cane e ho visto che il lunotto era appannatissimo, mentre il parabrezza aveva solo un piccolo e leggero strato.. stamattina ho preso la macchina e aveva ancora quel piccolissimo e leggerissimo strato sul parabrezza che però è andato via con un po di calore, mentre invece il lunotto era pulito...
-valle a capì ste maghine-
LOL
 
Nulla di trascendentale.
Le macchine, e soprattutto i vetri, funzionano come i sistemi di climatizzazione, o, per fare un esempio più semplice, come delle bottiglie quando le tiri fuori dal frigo.
Usando l'auto, si scalda l'abitacolo, con una differenza tra interno ed esterno che, in questa stagione, raggiunge i 10 e più gradi. Considerando il tempo piovoso per un lungo periodo, anche se non ci sono infiltrazioni, l'umidità nell'abitacolo non riesce ad evaporare, e si accumula.
Quando l'abitacolo viene riscaldato, l'umidità inizia ad evaporare e tenderebbe a condensarsi nelle zone più fredde, appunto i vetri. Il sistema di ventilazione li tiene puliti, ma non appena si ferma l'auto, la differenza di temperatura tra interno ed esterno porta tutta l'umidità evaporata, ma ancora presente, essendo un ambiente sostanzialmente chiuso, a condensarsi sui vetri, che sono la parte più fredda.
Col passare delle ore si riduce la differenza di temperatura e con essa anche l'appannamento.

Correggetemi se sbaglio.
 
Io posso dirvi che settimana scorsa ho pulito l’auto con il vapore e si è riempita bene di umidità, ma a lavoro finito l’ho accesa con AC e riciclo tutto sul caldo e ventola al Max aria sui piedi. Intanto che sistemavo sarà andata 10 minuti e si è asciugata tutta.
 
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