- Auto
- Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Appena terminata vecchia batteria bosch serie silver s4 001 (senza manutenzione) acquistata nell'agosto 2011 per 60eur dal ricambista. Era da 44ah con spunto 440a, è stata posta nell'auto in firma lavorando molto poco (no antifurto, no clima, solo stereo ogni tanto) e stando più all'aperto che al chiuso. Oggi misurava 12.23V a riposo e, quando ho provato ad avviare, ho sentito il tipico rumore di sventagliata di mitra, quindi è morta e sepolta.
Adesso devo sostituirla e ne ho approfittato per leggere qualche thread in merito alle batterie per informarmi. Avrei intenzione di spendere al max 60eur come 8 anni fa e sarei tentato di riprenderne una identica perchè mi son trovato bene con questa, considerando che non mi ha mai deluso, neppure nelle mattinate invernali dopo 3gg che non accendevo quell'auto e senza averla mai ricaricata (lo so che ho fatto male), tuttavia:
1) non la trovo dai ricambisti ma hanno la bosch s4 002 (52ah, 470a) che di sicuro costa più di 60eur e di cui non me ne faccio nulla,
2) sto valutando quelle con manutenzione perchè non conoscendole mi chiedevo se presentassero vantaggi ed avessero un miglior rapporto qualità/prezzo sul lungo periodo, perciò chiedo a voi.
Le mie ricerche sono partite da queste con manutenzione, sempre max 60eur, che possono fare al caso mio. Nessun ricambista le tratta più nei miei paraggi, quindi acquisto web per forza.
La prima coi "tappi" a vista è stata questa EASYPOWER 55AH 510A con fattore di forma identico alla mia bosch a meno dell'altezza (190mm contro 175mm, ma non è un problema). Ho contattato il seller (09711832873) e mi ha risposto che: 1) di base è una fiamm; 2) anche se sono presenti i tappi per accedere alle cellette dell'elettrolitico, non si conlude nulla a rabboccare con H2O distillata perchè la formulazione "nuova" è differente da quella presente nei vecchi modelli a manutenzione, ovvero la presenza dei tappi è solo perchè la fiamm le "sforna così".
Di conseguenza ho cercato la fiamm "prima linea" e quasi certamente è questa FIAMM TITANIUM PRO L144P 44Ah 360A 49eur. Guardando i disegni è evidente che sotto l'adesivo vi è presenza dei tappi però c'è scritto: "coperchio spc [...] senza manutenzione a norma en50342 [...]"; è venduta anche da amazon qui a 49.50eur.
Queste le domande:
- E' vero quanto ha detto il seller della EASYPOWER, cioè che non si conclude nulla a rabboccare con H2O? Francamente ho dimenticato di chiedergli se invece si potesse rabboccare con acido solforico (H2SO4) che, se non sbaglio, è quello che è mischiato a H2O. Qualcuno ha idea se ciò è chimicamente fondato e come si comportano le "nuove" batterie con pseudo-manutenzione?
- Per effettuare manuntenzione dovrò acquistare un caricabatterie o altro? Attualmente non ne ho uno, quindi nell'eventualità di acquisto web e se arrivasse scarica, non ho neppure modo di ricaricarla (fattore che mi scoraggia dall'acquisto online).
Alternativa è restare con la bosch senza manutenzione. Questa volta vorrei tentare un acquisto online, soprattutto perchè la s4002 del ricambista è sprecata e costa troppo. L'opzione più economica trovata è questa venduta a 46.50eur dallo stesso seller della easypower; qui i feedback neutri inerenti quasi tutti l'imballaggio inesistente però nessuno si è lamentato di batterie arrivate scariche. Altrimenti il caro vecchio amazon qui la vende e spedisce per 52euro. Purtroppo i feedback sono mischiati tra amazon e gli altri seller e ci sono utenti che si lamentano dell'arrivo scarica (1 utente) ed altri della scarsa durata (solo pochi mesi).
Come detto mi sta bene arrivare fino a 60eur quindi non considerate le differenze di costo, tranne che per la s4002. Mi interessa principalmente chiarirmi le idee su quelle a manuntenzione (vera o presunta), soprattutto della fiamm attenzionata ma vanno bene anche altri suggerimenti da parte vostra entro il budget. Poi chiedo cosa mi consigliate considerando la mia situazione (nel senso che uso pochissimo questa macchina), ovvero una comparazione bosch s4001 web (no manutenzione, 440a spunto) vs fiamm web (forse manutenzione, 360a spunto) [vs bosch s2004 ricambista (>60eur), ma solo se di convenienza nettamente superiore alle 2 precedenti opzioni]. Scusate la lunghezza.
Adesso devo sostituirla e ne ho approfittato per leggere qualche thread in merito alle batterie per informarmi. Avrei intenzione di spendere al max 60eur come 8 anni fa e sarei tentato di riprenderne una identica perchè mi son trovato bene con questa, considerando che non mi ha mai deluso, neppure nelle mattinate invernali dopo 3gg che non accendevo quell'auto e senza averla mai ricaricata (lo so che ho fatto male), tuttavia:
1) non la trovo dai ricambisti ma hanno la bosch s4 002 (52ah, 470a) che di sicuro costa più di 60eur e di cui non me ne faccio nulla,
2) sto valutando quelle con manutenzione perchè non conoscendole mi chiedevo se presentassero vantaggi ed avessero un miglior rapporto qualità/prezzo sul lungo periodo, perciò chiedo a voi.
Le mie ricerche sono partite da queste con manutenzione, sempre max 60eur, che possono fare al caso mio. Nessun ricambista le tratta più nei miei paraggi, quindi acquisto web per forza.
La prima coi "tappi" a vista è stata questa EASYPOWER 55AH 510A con fattore di forma identico alla mia bosch a meno dell'altezza (190mm contro 175mm, ma non è un problema). Ho contattato il seller (09711832873) e mi ha risposto che: 1) di base è una fiamm; 2) anche se sono presenti i tappi per accedere alle cellette dell'elettrolitico, non si conlude nulla a rabboccare con H2O distillata perchè la formulazione "nuova" è differente da quella presente nei vecchi modelli a manutenzione, ovvero la presenza dei tappi è solo perchè la fiamm le "sforna così".
Di conseguenza ho cercato la fiamm "prima linea" e quasi certamente è questa FIAMM TITANIUM PRO L144P 44Ah 360A 49eur. Guardando i disegni è evidente che sotto l'adesivo vi è presenza dei tappi però c'è scritto: "coperchio spc [...] senza manutenzione a norma en50342 [...]"; è venduta anche da amazon qui a 49.50eur.
Queste le domande:
- E' vero quanto ha detto il seller della EASYPOWER, cioè che non si conclude nulla a rabboccare con H2O? Francamente ho dimenticato di chiedergli se invece si potesse rabboccare con acido solforico (H2SO4) che, se non sbaglio, è quello che è mischiato a H2O. Qualcuno ha idea se ciò è chimicamente fondato e come si comportano le "nuove" batterie con pseudo-manutenzione?
- Per effettuare manuntenzione dovrò acquistare un caricabatterie o altro? Attualmente non ne ho uno, quindi nell'eventualità di acquisto web e se arrivasse scarica, non ho neppure modo di ricaricarla (fattore che mi scoraggia dall'acquisto online).
Alternativa è restare con la bosch senza manutenzione. Questa volta vorrei tentare un acquisto online, soprattutto perchè la s4002 del ricambista è sprecata e costa troppo. L'opzione più economica trovata è questa venduta a 46.50eur dallo stesso seller della easypower; qui i feedback neutri inerenti quasi tutti l'imballaggio inesistente però nessuno si è lamentato di batterie arrivate scariche. Altrimenti il caro vecchio amazon qui la vende e spedisce per 52euro. Purtroppo i feedback sono mischiati tra amazon e gli altri seller e ci sono utenti che si lamentano dell'arrivo scarica (1 utente) ed altri della scarsa durata (solo pochi mesi).
Come detto mi sta bene arrivare fino a 60eur quindi non considerate le differenze di costo, tranne che per la s4002. Mi interessa principalmente chiarirmi le idee su quelle a manuntenzione (vera o presunta), soprattutto della fiamm attenzionata ma vanno bene anche altri suggerimenti da parte vostra entro il budget. Poi chiedo cosa mi consigliate considerando la mia situazione (nel senso che uso pochissimo questa macchina), ovvero una comparazione bosch s4001 web (no manutenzione, 440a spunto) vs fiamm web (forse manutenzione, 360a spunto) [vs bosch s2004 ricambista (>60eur), ma solo se di convenienza nettamente superiore alle 2 precedenti opzioni]. Scusate la lunghezza.
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