• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiesta IV 1.2 16V benzina - Suono d'avviamento. Pareri

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Ho da poco sostituito la batteria dell'auto in firma con una Bosch S4001, cioè un modello identico a quello appena sostituito. Forse è una mia impressione ma sento una lieve differenza nel suono d'accensione dell'auto da quando c'è la nuova: è come se i "giri" siano diventati più lenti. Sono quasi certo che sia tutto ok però se me lo assicurate voi mi sento molto più tranquillo :) Qui c'è il file in WMA, fatemi sapere se lo preferite in mp3 o altro.
 
Difficile fare una diagnosi da un suono, specie se non è stato catturato con una qualità estremamente buona LOL però quel poco che sento dalla registrazione non mi sembra abbia nulla di strano, non mi preoccuperei affatto, a meno che non ti abbia dato altri problemi in fase di accensione da quando hai fatto il suddetto intervento...
Se proprio vuoi fare un controllino, ti consiglio di misurare il voltaggio della batteria quando l'auto è a riposo da un po' di ore (magari la mattina prima di iniziare a usarla) e controllare che tale valore rientri nel range ottimale
 
Tu hai ragione, ho provato a fare altre registrazioni ma la qualità sempre quella è.
Ho misurato la tensione dopo circa 24h di riposo ed è 12.77V quindi direi buona. In effetti adesso il suono sembra più "stabilizzato" ma poco dopo la sostituzione della batteria era piuttosto strano nel senso che ho indicato sopra ed aggiungo che ho avuto l'impressione che i "giri", quando si girava la chiave, erano 1-2 in più (non so neppure se sia possibile). Vi è mai capitata una cosa del genere con una batteria nuova?
 
Per la tensione direi che va bene così, sembra che la batteria riesca a mantenere la carica e non siano presenti assorbimenti anomali, quindi salvo effettivi problemi (e.g. mancate accensioni) non mi preoccuperei
Vi è mai capitata una cosa del genere con una batteria nuova?
Per questa domanda lascio la parola a qualcuno più esperto, non avendo mai dovuto sostituire la batteria ;)
 
@fordista Penso che la batteria, seppur nuova, non avesse la carica ottimale. Infatti nel forum si consiglia sempre di caricare le nuove batterie prima di metterle in opera (se se ne ha la possibilità).
Il voltaggio di 12.77 e' perfetto, direi, e il fatto che tu lo abbia rilevato dopo che ci hai fatto un po' di strada, evidenzia che la batteria si e' caricata e infatti tu stesso dici che ora l'avviamento sembra piu' pronto.
 
ok, tutto chiaro. ho ripreso il file dove appunto le misurazioni e la 1^, cioè quella eseguita appena acquistata, era di 12.63V, contro i 12.5V sotto cui la bosch non assicura buon funzionamento. comunque se ci dovessero essere "ricadute" lo farò presente, per adesso ringrazio :)
 
Indietro
Alto Basso