• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiesta 2007 TDCi - Sostituzione ammortizzatori/shock absorbers replacement

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Fiesta 2008 - 1.2 16V 75CV
In questo video, tra una cazzata e un altra, sostuiremo gli ammortizzatori della mia Fiesta.

 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Capisco che si faccia più in fretta... Ma usare una svitabulloni per separare cuscinetto e ammortizzatore io non l'avrei usata. Anche se avrei sudato non poco...
 

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Fiesta 2008 - 1.2 16V 75CV
Ci ho pensato anche io, solo un po in ritardo... Spero non comporti cose negative, ma per ora vanno una favola...
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
prima di fare quel lavoro e tribulare non poco per svitare il dado sopra allo stelo degli ammortizzatori, bisogna allentarlo a vettura in piano e ovviamente ad ammortizzatore montato,(la prima cosa da fare). si svita subito perche' il peso dell'auto tiene fermo lo stelo e il dado si svita immediatamente. idem al rimontaggio, serratelo con una chiave poligonale a mano
 

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Il problema del dado dello stelo dell'ammortizzatore è che non c'è spazio per mettere l'esagonale e allo stesso tempo la bussola.
Io risolsi con una chiave a pipa, quindi forata nella parte centrale. Su un lato andò meravigliosamente (anche perché sono stretti poco) dall'altro l'esatto contrario. Il dado era arrugginito e si grippò così tanto da costringermi a tagliare con la mola lo stelo dell'ammortizzatore.
Diciamo che la procedura corretta è con la chiave manuale, ma è sempre bene avere pronte le maniere forti (pistola pneumatica) nel caso vada qualcosa storto. Per il resto è esattamente come è sulla mia macchina, però non sono convinto di come la molla poggi sull'ammortizzatore, mi sembrava non fosse bene a battuta (probabilmente non riesco a capirlo bene dal video).
 
Alto Basso