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Fiesta 2007 - scricchiolio metallico in curva

Gabbo

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Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Ciao a tutti, ho deciso di aprire una discussione sperando di non sbagliare, magari può essere utile a qualcun altro..
Come avrete intuito dal titolo ho un problema: uno scricchiolio metallico che si presenta in curva con carico sulla ruota ant.guidatore appena do gas e la coppia fa girare le gomme..
Se faccio una curva a folle non si sente nulla.

Ho pensato possa essere il cuscinetto, ma alzandola e cercando il classico gioco non sembra essere presente.

Al contrario ho scoperto che gli ammortizzatori anteriori sono scoppiati e perdono olio e una possibile causa potrebbero essere loro..
il 24 infatti DOVREI sistemare tutti e 4 gli ammo e poi vado di convergenza e sicuramente vi farò sapere.

Ho scoperto inoltre tramite una foto che il giunto del braccio della sospensione (sempre del lato guida) ha la gomma rotta..

mi viene da pensare che sia arrivato il giunto o addirittura il semiasse, visto che il rumore si presenta SOLO sotto carico da curva e do gas, quindi in trazione..

perciò quello che domando a voi è:
Cos'altro devo controllare?
 
Le boccole dei braccetti della sospensione e lo stato di fissaggio dell'ammortizzatore
 
Sarà fatto non appena riaprirà il meccanico.. o sono controlli che posso fare anche io?
 
L'esperienza aiuta a capire lo stato anche senza troppe prove. Però ci sono le ispezioni visive delle boccohe (cerca su google immagini "wishbone bushes worn") e dei perni (worn ball joint).
Oltre all'ispezione visiva, l'uso di una leva stile Edd China
1555671761203.png
(più importante il concetto della forma) può aiutarti a vedere se c'è troppo movimento.
Tieni conto che se ci son da sostituire i braccetti, mentre si fa il cambio ammortizzatori beh... si fa prima.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Niente, scricchiolio ancora non andato via, perciò cambierò anche le ciabatte e le biellette... Appena li cambio vi fo sapere senza dubbio..
 
Potrebbe essere che sono le boccole di gomma della barra stabilizzatrice anteriore; ad esempio ho sostituito i bracci inferiori anteriori dell'Outlandere e mi sono accorto che quando su un avvallamento un po' pronuciato (non "secco" ma dolce), si sente come uno scricchiolio che normalmente sulle buche o nella marcia normale non si sente ed e' come se la barra stabilizzatrice faccia una torsione maggiore del normale all'interno delle boccole di gomma che la fissano al telaietto anteriore e che queste "ingottite" dal tempo, sfreghino sul metallo della barra producendo detto scricchiolio..... Sia ben chiaro che la mie e' solo una mia supposizione...!
 
Sarà allora la prima cosa che cambierò, vista la facilità... Grazie per l'aiuto in Ogni caso!
 
Tanto tempo fa avevo una Golf 1.3 seconda serie con sintomi simili: scricchiolio metallico sterzando. Nel mio caso era andato l'omocinetico.
 
Dopo un po di tempo ho scoperto che lo scricchiolio era la scatola dello sterzo.. ci voleva l'incidente per capirlo, a volte perdo la speranza nei confronti dei meccanici di oggi (l'ho portata a far vedere un sacco di volte)
 
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