• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiesta 1.4i 16v '02 - 0w40 come prossimo olio motore?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Premetto che ho già comprato l'olio del prossimo tagliando, anzi ne ho comprati due: un ELF 5W40 Syntech (SL) (che ho su) e un Gazprom 5w40 Standard (SN) presi entrambi all'Auchan.
Stavo vedendo qualche olio così, a caso, e mi sono imbattuto sullo Shell 0W40: ho letto le specifiche e mi è venuto un dubbio. Visto che a caldo è un olio abbastanza robusto (13,5 cst) dite che potrebbe fare il caso mio?
Ne gioverei soprattutto a freddo perché è molto meno viscoso rispetto alla controparte 5w40.
Per il momento intendo mettere quello che già ho (il Gazprom che ha la specifica API più recente) mentre all'inizio dell'inverno (penso che questa estate farò un po' di kilometri) vorrei capire se posso mettere quello Shell. @terzimiky sua Maestà oleosa che ne dice?

--- Messaggio doppio unito ---

http://tdc.ge/wp-content/uploads/2014/03/HELIX_ULTRA_0W-40.pdf
 
c'è una bella differenza tra l'helix ultra 0w40 e gli altri due oli. Ha però un velo meno viscoso (al di sotto dei 14 cSt standard dei 5w40) e se te lo consumasse, sarebbe per perdita meccanica nel motore, non di sicuro per evaporazione dal calore.
Con un motore che accetta oli A3/B4, è uno 0w40 da provare almeno una volta ad occhi chiusi. Imho.
 
Quindi magari al prossimo inverno potrei provarlo!

--- Messaggio doppio unito ---

Perché tanto l'unica discriminante è il consumo di olio, nel mio caso è migliorato (dimezzato rispetto a prima) quindi potrebbe aver senso provarlo.
 
Su eBay intorno alle 30€, dalle altre parti non lo trovo.
 
Indietro
Alto Basso