• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiesta 1.4 TDCi 2007 - Strattoni/vuoti in accelerazione e in marcia.

Sono difetti congeniti, anche se un additivo nel serbatoio io lo metterei a prescindere
 
Purtroppo oggi non ho avuto possibilità di controllare (come avevo previsto di fare) a causa di un cambio di turno improvviso, ma continua la raccolta dati:
Dopo circa una 40ina di Min di traffico ecco il primo singhiozzo in marcia, dopo i 2000rpm..
Dopo circa un ora di traffico ecco una serie di 3 singhiozzi sempre in accelerazione appena superati i 2000rpm.
Dopo circa 1.15h non c'è stato nessun singhiozzo, se non dopo che l'ho parcheggiata ma era al minimo come faccio sempre ed ecco un vuoto di nemmeno un secondo ma la macchina poi non da altri problemi.
La spengo ed esco.

Segnalo che in termini di erogazione è tornata come prima degli eventi di mercoledì (tranne ovviamente questi singhiozzi) e fin'ora non si è ripresentato il problema di mercoledì per fortuna.

Inoltre segnalo che il problema sembrerebbe presentarsi dopo un tot di tempo di stress nel traffico e/o subendo parecchie sollecitazioni.
Oggi ad esempio, oggi quei piccoli singhiozzi si sono presentati dopo circa 1.15h di traffico e dopo credo 4 accelerazioni fino ai 2500, perciò non come mercoledì ma alla fine credo la "strada" sia quella.. la domanda mi viene perciò spontanea: perché solo dopo un tot di tempo?
A freddo il minimo non è proprio regolarissimo ma appena si scalda diventa un orologio.
Mentre a caldo senza traffico non succede nulla, anche dopo un pò di sollecitazioni, al massimo un singhiozzino ma solo quello, . ma dopo un bel po di stress ecco che compaiono i singhiozzi...
 
Ultima modifica:
Poco fa prendo la macchina per andare a lavoro e guarda un pò lancetta della temperatura a 1/4 e ecco qui che lo fa di nuovo, e di brutto... Spero di avere tempo domani mattina...
 
Continuare ad usare l'auto in quello stato è a mio avviso deleterio, oltre al rischio di rimanere per strada con carro attrezzi connesso quindi ulteriori spese.
 
Eh lo so, ma devo lavorare e non ho alternative, che faccio?
Ps ho assistenza stradale compresa nell'assicurazione..
 
Si può guardare il ritorno del gasolio come è messo per capire se è l’iniettore o cosa.
Per il cablaggio bisogna entrare con la diagnosi completa o collegare l’oscilloscopio agli iniettori per capire se il segnale è coerente.
Al limite si possono scambiare gli iniettori ma forse poi vanno comunque fatti riallineare con la centralina quindi ci vuole comunque la diagnosi completa.
 
@Gabbo ricordo male io se penso che hai una attrezzatura per la diagnostica? Cavo/adattatore OBD.... software, etc etc...
 
Un’altra prova rudimentale diciamo può essere di misurare l’impedenza degli iniettori se è coerente su tutti dato che da corto circuito iniettore 1.
Comunque per me il problema è lui, anche se si dice mai fidarsi troppo della diagnosi, è un errore troppo mirato
 
@Gabbo ricordo male io se penso che hai una attrezzatura per la diagnostica? Cavo/adattatore OBD.... software, etc etc...
Si esatto, ho il eobd2 mini bluetooth

Si può guardare il ritorno del gasolio come è messo per capire se è l’iniettore o cosa.
Per il cablaggio bisogna entrare con la diagnosi completa o collegare l’oscilloscopio agli iniettori per capire se il segnale è coerente.
Al limite si possono scambiare gli iniettori ma forse poi vanno comunque fatti riallineare con la centralina quindi ci vuole comunque la diagnosi completa.
Un’altra prova rudimentale diciamo può essere di misurare l’impedenza degli iniettori se è coerente su tutti dato che da corto circuito iniettore 1.
Comunque per me il problema è lui, anche se si dice mai fidarsi troppo della diagnosi, è un errore troppo mirato
Roba che non saprei nemmeno come fareLOL

_________


Devo ammettere che sta mettendo a dura prova la mia pazienza (e per lei ne sto dimostrando tanta, ne sono innamorato) visto che durante i singhiozzi perde molta potenza ed è abbastanza rischioso in un ipotetico incrocio...
Ieri avrei dovuto ricevere la liquidazione ma ovviamente non si è fatta viva. Spero in lunedì e prendo immediatamente l'additivo, almeno comincio da qualcosa.
 
Misurare l'impedenza è facile, basta un tester sulle varie posizioni “ohm” (cercando quella più precisa) mettendo i puntali sui contatti degli iniettori, ovviamente vanno staccati i connettori.
La stessa cosa puoi farla sullo spinotto del cablaggio per capire se non è interrotto
Messaggio doppio unito:

Questo invece è il test del ritorno del gasolio
 
Perché ho notato che il programma che usavo vale poco e niente. Perciò al momento sono alla ricerca di un programmino buono e torque non mi piace per niente..
 
Prova car scanner elm
 
Appena stacco verifico subito...
Messaggio doppio unito:

Sono stato a prendere un po di parametri
Ecco i risultati.
Se lunedì arriva il vil danaro compro anche la versione pro.

Screenshot_2019-09-21-18-18-03-117_com.ovz.carscanner.pngScreenshot_2019-09-21-18-18-13-679_com.ovz.carscanner.pngScreenshot_2019-09-21-18-17-26-661_com.ovz.carscanner.pngScreenshot_2019-09-21-18-20-27-377_com.ovz.carscanner.png
 
Ultima modifica:
Prova ForScan, è un programma specifico per le Ford.
Il fatto che inizi a farlo dopo un bel po' di tempo può risiedere nel fatto che se ci sono delle lesioni sui detti tubicini del gasolio queste col calore si dilatano, facendo entrare aria nel sistema e provocando i mancamenti e i vuoti in accelerazione. Appena puoi controllali..
 
Velocità tra le 90 e i 120
Appena un mezzo vuoto una volta raggiunti i 60 minuti di viaggio.
Dopo di che niente più Finché non ho raggiunto le prime salite ripide dopo un ora e mezza di viaggio e una coda di 5 minuti, se n'è presentato un altro un po' più marcato, ma poi nulla di più.

Il video in link è muto per alcuni problemi di merdright.
↓↓↓↓↓
Parametri motore
 
Ultima modifica:
Sono i tubicini, sostituiscili in fretta perché presto non partirà più il motore e ti lascerà a piedi.
 
Work in progress. C'è del trasudo di gasolio ma non riesco a scovarne la provenienza.
IMG_20190924_234155.jpg
 
Indietro
Alto Basso