• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiesta 1.4 TDCi 2007 €4 - quale olio motore

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Ciao ragazzi..
Cercando nel forum non ho trovato una discussione apposita, o comunque specifica per il 1.4, provando varie parole chiave...
perciò ho pensato (spero non male) di aprire questa discussione, magari può essere utile a qualcun'altro oltre che a me..
La domanda è: debbo fare il tagliando al fiestino e devo dire che avendo un diesel dopo anni di benzina/GPL mi trovo impreparato sulle specifiche da rispettare. So solo che per evitare consumi eccessivi, devo prendere un sintetico. La domanda è: che gradazione e che marca? Voi mi direte come giusto che sia di controllare sul libretto, ma chiedo a voi perché al momento la macchina è di nuovo in officina (per un rumoraccio che somiglia al cuscinetto andato e spero non sia il semiasse, visto la briscola non indifferente che ha preso) e anche perché vorrei un vostro parere..
Grazie in anticipo
 
Quando torna magari iniziamo a guardare il libretto?
 
Si ma oltre a quello vorrei un parere di chi se ne intende di più..
 
Danno il classico 5w30 a5/b5 Ford formula f.
In alternativa 5w30,5w40,10w40 a5/b5 o a3/b4.
Se non hai problemi andrei con il suo 5w30 wss-m2c913-c
Se no dato che non hai il dpf un 5w40 a3/b4 tipo helix ultra non dovrebbe darti problemi
 
Ti ringrazio... Scusa la domanda: invece Il migliore tra quelli che hai elencato?
 
ford formula f, su oliodiretto o gommadiretto, lo trovi a pochi più di 6 euro se ne acquisti un quantitativo per 2-3 tagliandi.
io quando avevo la focus diesel andavo sempre di originale, anche se una volta ho dovuto mettere per necessità di cose un selenia 10w40, poi cambiato dopo 4000 km.
Molto meglio il formula f 5w30, per quel tipo di motore.
 
La Focus Diesel era un 1.8? Perchè c'è scritto Ford, ma è un motore PSA il 1.4...
 
il discorso non cambia, sul manuale per le officine viene riportato solo questo tipo di olio:

"Olio motore E SAE 5W-30 Ford Formula WSS-M2C913-B
Rifornimento iniziale compreso filtro dell’olio 4,20 litri
Rabbocco in servizio compreso filtro dell’olio 3,80 litri"


Il formula E è stato sostituito dal formula F, quindi come prima scelta andrei di quello consigliato da libretto, oppure altro olio con le medesime specifiche.
 
E posso accettare la tua opinione, ma sarebbe carino avere una risposta...
La tua Focus aveva un motore 1.8?
Messaggio doppio unito:

@Gabbo fiestino tornato... cosa dice il manuale? ;)
 
Ultima modifica:
ozzac l'ho dimenticato, giuro che domani mattina lo vado a vedere LOL
 
Il manuale, proprio come il mio, dice Ford Formula F 5w30 in A5/B5 con specifica 913A-B-C-D (stessi oli sia per benzina che diesel).
Su Amazon lo trovi a 36€ per 5 litri, con spedizione gratuita! Direi che è un'ottima offerta e ho sentito dire che il Formula F sia un buon olio (credo che il fornitore sia la Castrol).
 
Ok... chi è chi prende @Gabbo per le braccia così lo picchiamo un po' con ePER? LOL
 
Indietro
Alto Basso