• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiesta 1.4 16v - cavi candela errati, il motore sembra essersi bloccato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
- assumo che la distanza sia corretta anche perché non ho modo di verificarlo.
Uno spessimetro costa circa 15 euro, tuttavia...
Lo spessore tra gli elettrodi è di 1,3 millimetri così come richiesto dalla casa madre, d'altronde quando ho comprato le candele ho fatto il confronto sul sito NGK e sono le candele adatte.
Se non lo controlli con lo spessimetro (o con una lamina di spessore calibrato) non c'è un riscontro.
Per quanto riguarda le foto puoi regalarmi una fotocamera decente così le prossime foto usciranno meglio.
Mi spiace se non mi son spiegato bene... proverò a citare nel dettaglio.
Nel post sullo stato delle mie candele smontate ho sbagliato solo sulla 2
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...69-natural-power-2008.6761/page-3#post-135763
e debbo anche ammettere che non sono perfettamente a fuoco le singole candele
qui parlavo delle mie foto presenti nel topic che ho linkato, che non sono perfettamente a fuoco nè nitide (illuminazione non ottimale), ma in una posizione ben migliore per valutare lo stato candela rispetto alle tue foto che.... (dopo la virgola in rosso)
, le tue foto sembrano ben migliori e più definite questa volta.
visto che in altre occasioni te le ho criticate (pinze e dischi freno) come pesanti, non definite e rumorose.
Sulle candele invece sono a fuoco, nitide e ben visibili, inficiate però da una posizione non ideale per valutare lo stato :)
di elettrodo ce n'è a volontà anche perché le ho cambiate meno di 10k km fa;
Concludo che 4-5.000km sul groppone con un cavo ad alta tensione con problemi possono danneggiare le candele in modo invisibile, anche se
- motore più rotondo ai bassi regimi, meno vibrazioni al minimo (me ne sono accorto quando ero fermo a semaforo) anche a orecchio si sente che va meglio;
questo ci dice che la situazione è migliorata per la combustione.

Resto convinto che una pulizia con la spazzola d'ottone e con un pulitore freni sia salubre, anche per recuperare parte della durata persa con il cavo non in forma. :)
 
La pulizia la farò, almeno della candela sporca perché le altre sono abbastanza pulite. Sperando che il caldo si plachi.
Comunque le candele escono già calibrate dalla fabbrica, se c'è scritto che lo spessore è di 1,3mm non vedo perché dovrebbe essere diversamente.
 
se c'è scritto che lo spessore è di 1,3mm non vedo perché dovrebbe essere diversamente.
Io ho trovato le mie NGK "previste" di serie ad 1mm che giravano a 0,7mm
Se non controlli ti affidi a quanto dichiarato, senza poterlo verificare (ed eventualmente) correggere.

Lo so, per molti sembra una "pazzia", ma come altri ...
Io sono sicuro solo che il sole sorge ad est e tramonta ad ovest, per tutto il resto la verifica toglie ogni dubbio
 
Concordo con Pike..
Quasi tutte le candele le devo correggere con lo spessimetro perchè non sono mai tarate bene...
Sapete che monto sempre NGK e la cosa bella è che si può controllare sul loro sito a quanto devono essere tarate...molte volte lo mettono anche sulla confezione!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso