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Risolto Fiesta 1.4 16v - cavi candela errati, il motore sembra essersi bloccato

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Bene.
Mai dare per scontato che i presupposti siano corretti.
Dada ha avuto l'intuizione corretta.
Meno male che non hai fatto altri danni. Potevi piegare le valvole e bucare i pistoni.
 
A un mio amico gli si metteva in moto all'icontrario: aveva 5 retro e una avanti da 40 km/h...finchè era in città ancora ancora ma fuori città aveva i moscerini che si schiacciavano sul lunotto.
 
se i cavi che hanno mandato si collegano perfettamente alla bobina,insomma devono essere incastrati bene il problema non dovrebbe sussistere basta che la sequenza sia quella giusta, un tentativo di avviamento in più non puo certo grippare un motore........
 
Per fortuna che ho avuto il buon senso di non insistere ad accenderla... forse il fermarmi in tempo che mi ha salvato.. comunque ho fatto il cambio con un kit NGK 8541, questa volta sono giusti perché ho controllato due volte.
 
Controlla due volte e smonta una sola...
 
Ho letto troppo tardi...Dal difetto che lamentavierano sicuro i cavi montati in modo errato...
Comunque tutto è bene quel che finisce bene Galerio
 
Esattamente @Salva-Racing se non si fosse inchiodato il motorino di avviamento avrei corretto l'ordine di accensione dei cavi e questa discussione non esisterebbe nemmeno.
 
Magari i cavi con una resistenza sbagliata e incrociati hanno provocato qualcosa nell impianto elettrico e il motorino si è piantato, oppure una coincidenza rara, non saprei altrimenti cosa può essere stato
 
Di sicuro è stata una spiacevole coincidenza ma sono stato fortunato perché poteva andare peggio.. e intanto la Fiesta se l'è cavata anche questa volta. Chi lo ferma il fordino?
 
Penso che il motorino non si sia inchiodato a caso. O si è fermato per interferenza elettrica, o per l'intervento di qualche sensore...
 
se si montano i cavi male è ovvio che l'auto non parti o parti male, non credo si possa grippare imho
 
Sono appena arrivati i cavi: per prima cosa ho controllato che fossero giusti. E questa volta lo sono. Li ho installati e la macchina è partita al primo colpo! Sono scomparsi anche i singhiozzi e il motore sembra più rotondo e regolare ai bassi giri. Il resto uguale.
Piccola domanda: visto che i cavi candela vecchi causavano quei singhiozzi, è possibile, a causa di ciò, riscontrare delle anomalie sulle candele? Le ho smontate qualche giorno fa per controllarle: due erano normali (elettrodo grigio) mentre le altre due erano strane: una era bianca sia sull'elettrodo di massa che sull'elettrodo centrale mentre l'altra era marroncina ma con dei depositi carboniosi sull'elettrodo centrale e di massa.
 
Senza foto chiare, dettagliate, ben visibili e riferite ad ogni cilindro è indispensabile affidarsi al tuo giudizio.
Ed in questo senso, visto che chiedi lumi descrivendole posso solo rispondere senza foto è impossibile risponderti.

Contento che i cavi siano corretti, buona guida ;)
 
se con i cavi nuovi è migliorata e le candele non hanno tutte lo stesso colore, è presumibile che non a tutte arrivasse una corrente adeguata
 
Di solito e dico di solito quando si cambiano i cavi è buona norma e regola sostituire anche le candele per fare un lavoro completo!
 
Senza foto chiare, dettagliate, ben visibili e riferite ad ogni cilindro è indispensabile affidarsi al tuo giudizio.
Ed in questo senso, visto che chiedi lumi descrivendole posso solo rispondere senza foto è impossibile risponderti.

Contento che i cavi siano corretti, buona guida ;)

Hai ragione, ho fatto delle foto quel giorno. Eccole sotto.
La prima candela è del primo cilindro. La candela del terzo cilindro è la fotocopia (ragion per cui non gli ho fatto la foto).
La seconda candela, quella bianca, è del secondo cilindro.
L'ultima candela è quella del quarto cilindro (e riguardandola non mi pare messa bene).

--- Messaggio doppio unito ---

PS: lo sporco sulla filettatura non è altro che l'olio che ci metto per facilitare la sostituzione.
 

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Sono visibili 2 candele e non 4, dalle foto non è possibile capire lo stato di consumo dell'elettrodo se non facendo ipotesi.
Nel post sullo stato delle mie candele smontate ho sbagliato solo sulla 2
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...69-natural-power-2008.6761/page-3#post-135763
e debbo anche ammettere che non sono perfettamente a fuoco le singole candele, le tue foto sembrano ben migliori e più definite questa volta.

Dalle foto disponibili, la candela "appoggiata" ha sin troppi residui ed è troppo sporca anche sull'elettrodo di scarico (la parte di metallo ripiegata sull'elettrodo centrale).
Vedo molto corti entrambi gli elettrodi, ma entrambe le foto non sono sufficientemente ben posizionate per far capire lo stato di usura nè la distanza tra i due (che tra l'altro per la tua auto non conosco).

Dato quanto ora disponibile, mi doterei di una spazzola in ottone, di uno spessimetro, di un pulitore per freni (o WD40 o svitol), nonchè della corretta distanza inter-elettrodica per il tuo motore.
Cercherei di pulire tutti i residui carboniosi dalle varie candele, spruzzerei generosamente il pulitore freni (dovrebbe rimuovere i residui) e regolerei la distanza secondo quanto richiesto dal costruttore; poi le rimonterei e ci farei 2.000km.
Nel frattempo mi cercherei il ricambista per comprarne 4 nuove adatte ad auto e motore a buon prezzo, e dopo 2.000km rifarei una valutazione dello stato.

Come detto da Salva-Racing, se i cavi han problemi poi li scaricano sulle candele, quindi il cambio cavi+candele spesso è sensato; a mio parere, tuttavia, è sempre meglio valutare le cose.... Se
-l'auto gira bene
-c'è ancora abbastanza residuo di elettrodo per circolare
-la distanza è corretta
non è detto che la candela sia da sostituire

Con una sola di queste 3 non soddisfacente è necessario fare il cambio.
 
Le foto sono 3 e sono relative a tre candele. La prima riguarda sia il primo cilindro che il terzo cilindro, perché sono assolutamente identiche e quindi non ho fatto la foto alla candela del terzo cilindro. Su questo ti devi fidare. Ti devi fidare anche sul fatto che l'elettrodo centrale, per tutte e 4 le candele, non mostra segni di usura perché sono state sostituite questo inverno.
Lo spessore tra gli elettrodi è di 1,3 millimetri così come richiesto dalla casa madre, d'altronde quando ho comprato le candele ho fatto il confronto sul sito NGK e sono le candele adatte. In ogni caso anche la distanza degli elettrodi sembra regolare, certamente con uno spessimetro potrei essere più specifico ma non ce l'ho.
Comunque, ho fatto qualche chilometro e ho riscontrato:
- motore più rotondo ai bassi regimi, meno vibrazioni al minimo (me ne sono accorto quando ero fermo a semaforo) anche a orecchio si sente che va meglio;
- di elettrodo ce n'è a volontà anche perché le ho cambiate meno di 10k km fa;
- assumo che la distanza sia corretta anche perché non ho modo di verificarlo.

Per quanto riguarda le foto puoi regalarmi una fotocamera decente così le prossime foto usciranno meglio.
 
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