Sono visibili 2 candele e non 4, dalle foto non è possibile capire lo stato di consumo dell'elettrodo se non facendo ipotesi.
Nel post sullo stato delle mie candele smontate ho sbagliato solo sulla 2
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...69-natural-power-2008.6761/page-3#post-135763
e debbo anche ammettere che non sono perfettamente a fuoco le singole candele, le tue foto sembrano ben migliori e più definite questa volta.
Dalle foto disponibili, la candela "appoggiata" ha sin troppi residui ed è troppo sporca anche sull'elettrodo di scarico (la parte di metallo ripiegata sull'elettrodo centrale).
Vedo molto corti entrambi gli elettrodi, ma entrambe le foto non sono sufficientemente ben posizionate per far capire lo stato di usura nè la distanza tra i due (che tra l'altro per la tua auto non conosco).
Dato quanto ora disponibile, mi doterei di una spazzola in ottone, di uno spessimetro, di un pulitore per freni (o WD40 o svitol), nonchè della corretta distanza inter-elettrodica per il tuo motore.
Cercherei di pulire tutti i residui carboniosi dalle varie candele, spruzzerei generosamente il pulitore freni (dovrebbe rimuovere i residui) e regolerei la distanza secondo quanto richiesto dal costruttore; poi le rimonterei e ci farei 2.000km.
Nel frattempo mi cercherei il ricambista per comprarne 4 nuove
adatte ad auto e motore a buon prezzo, e dopo 2.000km rifarei una valutazione dello stato.
Come detto da Salva-Racing, se i cavi han problemi poi li scaricano sulle candele, quindi il cambio cavi+candele spesso è sensato; a mio parere, tuttavia, è sempre meglio valutare le cose.... Se
-l'auto gira bene
-c'è ancora abbastanza residuo di elettrodo per circolare
-la distanza è corretta
non è detto che la candela sia da sostituire
Con una sola di queste 3 non soddisfacente è necessario fare il cambio.