- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Questo sabato di apre nel peggiore dei modi. Ultimamente stavo notando che il motore singhiozzava leggermente ai bassi giri e, in misura minore, ai giri più alti. Ho comprato dei cavi candela su AMAZON segnati come COMPATIBILI per la mia auto. Li compro, li ritiro questa mattina dal corriere. Noto che sono leggermente diversi dagli originali, ma hanno stessa lunghezza e stesso attacco, sia lato bobina che lato candele. A questo punto li monto e, con un giro contato di chiave, noto che la macchina non si accende. Il motore gira a vuoto, fa qualche sbuffo ma nulla. Così decido di rimettere i cavi originali: la macchina va a tre cilindri se non due, ma comunque non fa molta fatica a partire. Controllo i cavi, sembrano messi bene, riprovo e si accende con più fatica. Provo un ultima volta, il motore fa mezzo giro e il motorino si blocca. Mi si è gelato il sangue. Da allora non ho provato a fare più nulla, ho tolto le chiavi dal quadro e sono andato dal meccanico. Lui chiaramente non sa che dirmi, mi ha chiesto se non fosse entrato qualcosa quando ho cambiato le candele. Ieri le ho estratte per controllare se i singhiozzi non fossero causati da una candela difettosa, ma erano tutte ok. Ho fatto poi 110km senza particolari problemi (a parte i soliti singhiozzi) fino a questa mattina.
Io dico, è possibile che io abbia grippato il motore semplicemente con dei cavi sbagliati? Che ho scoperto essere compatibili per la Fiesta 1.4 16v 90cv del 1998, quindi la generazione precedente. In questo momento non so che fare, mi viene il panico non tanto per la macchina in sé, ma perché siamo in tre ad usarla e ora è inutilizzabile. Voi che ne pensate?
Io dico, è possibile che io abbia grippato il motore semplicemente con dei cavi sbagliati? Che ho scoperto essere compatibili per la Fiesta 1.4 16v 90cv del 1998, quindi la generazione precedente. In questo momento non so che fare, mi viene il panico non tanto per la macchina in sé, ma perché siamo in tre ad usarla e ora è inutilizzabile. Voi che ne pensate?