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Risolto Fiesta 1.4 16v - cavi candela errati, il motore sembra essersi bloccato

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galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Questo sabato di apre nel peggiore dei modi. Ultimamente stavo notando che il motore singhiozzava leggermente ai bassi giri e, in misura minore, ai giri più alti. Ho comprato dei cavi candela su AMAZON segnati come COMPATIBILI per la mia auto. Li compro, li ritiro questa mattina dal corriere. Noto che sono leggermente diversi dagli originali, ma hanno stessa lunghezza e stesso attacco, sia lato bobina che lato candele. A questo punto li monto e, con un giro contato di chiave, noto che la macchina non si accende. Il motore gira a vuoto, fa qualche sbuffo ma nulla. Così decido di rimettere i cavi originali: la macchina va a tre cilindri se non due, ma comunque non fa molta fatica a partire. Controllo i cavi, sembrano messi bene, riprovo e si accende con più fatica. Provo un ultima volta, il motore fa mezzo giro e il motorino si blocca. Mi si è gelato il sangue. Da allora non ho provato a fare più nulla, ho tolto le chiavi dal quadro e sono andato dal meccanico. Lui chiaramente non sa che dirmi, mi ha chiesto se non fosse entrato qualcosa quando ho cambiato le candele. Ieri le ho estratte per controllare se i singhiozzi non fossero causati da una candela difettosa, ma erano tutte ok. Ho fatto poi 110km senza particolari problemi (a parte i soliti singhiozzi) fino a questa mattina.
Io dico, è possibile che io abbia grippato il motore semplicemente con dei cavi sbagliati? Che ho scoperto essere compatibili per la Fiesta 1.4 16v 90cv del 1998, quindi la generazione precedente. In questo momento non so che fare, mi viene il panico non tanto per la macchina in sé, ma perché siamo in tre ad usarla e ora è inutilizzabile. Voi che ne pensate?
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Si, appena ho messo i cavi nuovi, appena ho girato la chiave ho capito che non si sarebbe accesa. Non ho insistito e ho messo i cavi vecchi. Ho fatto girare il motore per 2/4 secondi al massimo e poi ho messo i cavi vecchi. Non so veramente che fare, sono nel panico.
 

galerio995

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Il motorino d'avviamento ha fatto mezzo giro e si è bloccato. Quando è successo mi si è gelato il sangue,,,
 

The Homemade Man

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Quindi anche coi cavi vecchi non si muove più?
Scusa se continuo con le domande, ma voglio capire bene.
Dopo che si è bloccato coi cavi sbagliati, hai messo di nuovo i vecchi e comunque non è più andato? Cioè non si muove più?
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Aspetta un po'.
1. messo i cavi NUOVI;
2. provo ad accendere ma non si accende il motore (il motorino gira);
3. metto i cavi VECCHI;
4. accendo una prima volta. Va a 2/3. Accendo una seconda volta e va a 2/3, sempre con i CAVI VECCHI.
5. accendo una terza volta con i cavi VECCHI, il motorino fa per avviarsi ma si blocca. Da allora non ho più provato nulla.
 

The Homemade Man

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Ok.
Ora hai rimesso i cavi vecchi, giusto?
Riprova ad accendere. Non hai grippato, questo è fuori discussione.
Io ho in mente il fusibile di avviamento. E a cascata, relè, motoruino, bobine...e spero di fermarmi.
Insomma, un problema elettrico. Di quale gravità, ancora non saprei.

--- Messaggio doppio unito ---

Anzi, le bobine anche no, altrimenti il motorino girerebbe.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Guarda candele nuove, bobina nuova. Fusibili iniezione e motore OK. Ora ho tolto i cavi. Ad accendere ho paura, vediamo dopo se si vuole prendere questa responsabilità mio padre.
Io spero vivamente di non aver grippato nulla, anche perché sarebbe assurdo se succedesse a causa di banalissimi cavi candela. Altre persone mi stanno dicendo che il fatto del motorino potrebbe essere una coincidenza. Ho messo la marcia e ho provato a far muovere avanti e indietro la macchina e si muove.. non so che pensare. Sto pensando che potrei aver sbagliato la disposizione dei cavi sulla bobina e aver incasinato tutto.
 

The Homemade Man

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Ok, lascia stare tutto così. Spero che tu abbia il soccorso stradale compreso nell'assicurazione.
 

galerio995

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Certo che no, la macchina s'è fermata a casa e il meccanico dista 1,5km. Bisognerebbe farla rimorchiare lunedì. E' veramente una situazione assurda. Bisogna quantificare il danno, sperando non ci sia, e far scrivere dall'avvocato a Amazon per il risarcimento del danno.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Gliel'ho appena detto e ci è rimasto pure lui perché a voler vedere è un po' assurdo (poi non ci capisce molto). Mi ha dato il numero di un suo amico meccanico, più tardi lo chiamo e gli chiedo consiglio.
Non si è arrabbiato, sono io quello arrabbiato. Comunque, ho messo in quarta marcia e ho spinto la macchina: a camminare cammina, segno che il motore non è bloccato. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essersi bloccato il motorino di avviamento perché può succede quando gira male (effettivamente col motore che si accendeva e non si accendeva ha girato parecchio male).
Più tardi, se mi sono calmato un po, con calma smonto le candele e vedo se non le ho rovinate. La cosa migliore è avere un endoscopio per vedere dentro le camere dei cilindri per vedere se i pistoni sono tutti interi.. comunque dopo riprovo un po' e se riesco provo a farla ripartire. Intanto grazie, spero di risolvere.
 

Dada

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Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Guarda candele nuove, bobina nuova. Fusibili iniezione e motore OK. Ora ho tolto i cavi. Ad accendere ho paura, vediamo dopo se si vuole prendere questa responsabilità mio padre.
Io spero vivamente di non aver grippato nulla, anche perché sarebbe assurdo se succedesse a causa di banalissimi cavi candela. Altre persone mi stanno dicendo che il fatto del motorino potrebbe essere una coincidenza. Ho messo la marcia e ho provato a far muovere avanti e indietro la macchina e si muove.. non so che pensare. Sto pensando che potrei aver sbagliato la disposizione dei cavi sulla bobina e aver incasinato tutto.
Se avessi sbagliato l'ordine dei cavi è normalissimo che non il motore non si accenda oppure giri male. Hai prima tolto tutti i vecchi e poi hai messo tutti i nuovi o li hai cambiati uno per uno (sarebbe meglio procedere nel secondo modo proprio per non rischiare di invertirli)?
 

Dada

Utente Avanzato
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Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL

matteo 89

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Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03

Controlla l'ordine dei cavi e in generale tutto quello a cui hai messo le mani LOL, fallo però quando hai la calma necessaria
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Ragazzi è stata una stupida coincidenza. Ho sbagliato l'ordine dei cavi, cosa che avrei comunque corretto (e la storia sarebbe finita li) se il motorino di avviamento non si fosse puntato, facendomi credere al peggio. Sbloccato il motorino, presa una vecchia foto con l'ordine dei cavi è partita. Come nulla fosse successo. Continua a singhiozzare ma quello è perché effettivamente i cavi vanno cambiati. Ora faccio il reso, faccio una bella lamentela ad Amazon perché la pagina dell'oggetto riporta info errate e compro i cavi nuovi. Grazie per essere intervenuti
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Si, in ogni caso sul sito del produttore non sono compatibili con la mia macchina, quindi non li metto.
 
Stato
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