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[Ford Fiesta 1.2 16v 2004] A freddo è quasi impossibile inserire le marce

Dobbiamo solo scoprirlo! Per ora una strapazzata, come l'hai definita tu, sembra aver giovato!
 
Posso dirti che la mia Tipo, con una storia di percorrenze annuali bassissime (dal 2018 al 2022 aveva percorso meno di 2000 km, su 97000 totali), inizialmente era "legnosa" su tutti i fronti, compresi gli innesti del cambio. Ora, dopo i circa 2000 km che ci ho fatto da giugno (compreso qualche "maltrattamento a fin di bene"), è tutt'altra auto, innesti del cambio compresi, malgrado la frizione credo sia ormai alla frutta.
 
Figuriamoci 18 anni, poi credo sia stata ferma qualche anno perché il precedente proprietario era deceduto.
 
Maltrattala, basta che poi non dici che la leva del cambio scodinzola quando acceleri e rilasci perché sono finiti gli scorrevoli del cambioLOL
 
Vabbè ma è uno strapazzare di quelli che piacciono anche alle ragazze LOL
 
Aggiorno la discussione: man mano che abbiamo percorso dei chilometri il problema è andato sempre più scemando, fino a scomparire.
 
https://photos.app.goo.gl/P1a4CvqhQeJSBLiY9

Nel video si vede lo stantuffo della pompa della frizione. Non riesco a capire se si tratta di un'ombra o di un effetto della fotocamera, ma a me sembra di vedere dell'unto... voi che ne pensate? Ho comprato la pompetta nuova della LUK (dovrebbe essere OEM) e la andrei comunque a sostituire prima di fare la frizione...
 
Io non vedo nulla di strano, ha lo stesso aspetto della mia pompa.... Forse la mia è più polverosa
 
Aggiornamento prima dell'aggiornamento. E' tempo di una frizione nuova, ed era anche ora.
Ho acquistato il kit 3 pezzi su Autodoc perché un amico aveva da fare un ordine e gli serviva quel poco di spesa in più per la spedizione gratuita, così ne ho approfittato. Ho acquistato, appunto, un kit completo della Blue Print (gruppo Bilstein) che comprende anche il cuscinetto idraulico.
Assieme al kit ho voluto anche includere due altri elementi, da sostituire nel caso di trasudi e/o perdite di quelli esistenti: il paraolio dell'albero motore e il paraolio dell'albero primario del cambio. Non ho evidenza di perdite, ma anche in caso di trasudo sarà sostituito con quello nuovo, se no li rimando indietro e mi risparmio qualche euro. In questo caso la marca è Corteco che dovrebbe essere OE per Ford. Per quanto riguarda i prezzi, 81€ per il kit frizione e 43€ per i paraoli. L'olio del cambio, sostituito meno di un anno fa, verrà riutilizzato. La pompa della frizione, invece, per il momento non verrà sostituita.
Ho fatto alcune foto dei ricambi giusto per.
 

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Buongiorno a tutti, la macchina è appena rientrata (al mio amico piace lavorare di notte) e la frizione è stata finalmente sostituita.
Sembra che il problema sia stato risolto, ho provato brevemente la macchina cercando di riprodurre il difetto, senza però riuscirci. Nei prossimi giorni, comunque, tireremo definitamente le somme.
Per quanto riguarda il kit frizione vecchio, ho scattato una bella carrellata di foto che trovate a questo link: https://photos.app.goo.gl/dg2fKnakcBw45z5s8
A carico del disco della frizione e dello spingidisco non mi sembra di notare particolari anomalie. Entrambi i componenti sono marchiati Sachs.
Per quanto riguarda il cuscinetto (marchiato SKF), soprattutto se lo confrontiamo col nuovo, ha dei segni più o meno profondi sulla superficie di contatto e non capisco se è normale o meno (controllerò con qualche video su YouTube).
Inoltre c'è dello sporco accumulato che vorrei pulire e controllare meglio più tardi.
Il kit frizione mi è costato 80€ e la manodopera 140€ considerando che ci hanno lavorato due persone.
Voi notate qualcosa di strano?
 
Ha la classifica faccia da frizione finita, il disco frizione è a 0 o quasi, lo spingi disco è bello consumato sia sulla superficie di attrito che sui petali, però cose strane non ne vedo, mi sembra in linea con l'età dell'auto.
 
Boh, per avere 64000km non mi sembra così orribilmente consumata...
 
Forse si sarebbe rotto altro ma quel disco frizione come usura poteva fare almeno altri 64 mila km..
 
È ai rivetti, volevi consumare anche quelli?😂
 

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Non sono d'accordo, secondo me il disco aveva ancora materiale d'attrito utile a fare tanti altri chilometri. Peccato non avere una foto identica della frizione nuova, comunque avendole viste entrambe non mi sembra che questa sia particolarmente consumata.
Forse il difetto era a carico del cuscinetto o dello spingidisco...
Messaggio doppio unito:

Edit: ho trovato il presunto colpevole, tra poco vi aggiorno con tanto di video
Messaggio doppio unito:


Tadaaaaaa
 
Ultima modifica:
con quel rivetto ancora avoja a camminareLOL ti allego una foto del disco frizione nuovo di una utilitaria fiat guarda il rivetto argentato in confronto quello della fiesta è uguale ma con 64 mila km in piu'

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La conservo e la utilizzerò sulla mia di Fiesta, quando sarà ora di rifare la frizione!
 
Diciamo che il fattore tempo ha fatto il suo, oppure pezzo ( cuscinetto) non era di qualità. Un peccato con un così basso kmetraggio.
 
Il cuscinetto è marchiato SKF quindi è più probabile che siano i vent'anni di età ad aver giocato un ruolo nella questione.
Il bello è che non faceva nemmeno rumore!
 
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