• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

fibra ottica vera o "a metà"... pro e contro

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao gente.
Dato che in chat questa sera e' uscito il discorso, apro una discussione perche' mi interessa, in quanto la Telecom mi ha proposto di passare alla fibra ottica allo stesso costo dell'adsl normale ma, anche se loro non l'hanno detto, sarebbe una fibra ottica parziale, in quanto a casa non farebbero lavori, quindi la fibra arriverebbe solo fino alla cassetta di derivazione, che sta dall'altro lato della strada.
Ho letto in rete che con questo sistema si arriva a 20 Mbit per secondo (teorici), che sarebbero un bel salto rispetto ai 7 attuali, ma comunque non quanto la fibra ottica "full".
Non ricordo in upload quanto guadagnerei, ma ora la mia linea fa veramente pena. Sia in download che in upload raggiunge praticamente il massimo contrattuale, ma in upload questo massimo e' di 0.4 Mbps, quindi da tagliarsi le vene lol lol
Ovvio che la speranza e' che migliori il dato in upload per caricare un po' piu' velocemente i video su youtube lol
Poi, devo per forza cambiare modem e la linea diventerà VOIP, quindi col telefono necessariamente connesso al modem e asservito alla linea elettrica.
Insomma, e' consigliabile il salto o no? o_O
 
Allora ti posso dire che avendo avuto l'autorizzazione dalla consorte a portare a casa una qualsiasi connessione purché veloce, sono andato a rivedere come era messa la storia dell'adsl rispetto a quando l'ho fatta 4 anni or sono.
Devo premettere che gia 4 anni fa quando chiesi una 20 mega, mi dissero che non si poteva andare a più di 7 a causa della centralina di derivazione che non supportava velocità superiori. La centralina di derivazione, probabilmente posizionata dai partigiani subito dopo la fine della guerra, mi pare di ricordare che ce l'ho appena al di fuori del vicolo (quindi non credo che sia oltre i 250 mt. di distanza da casa). Detto ciò e con il benestare della moglie che ha detto: "a qualsiasi cifra basta che la connessione non si blocchi più" mi sono messo alla ricerca on line della connessione migliore. In pratica dopo aver scoperto che tutti gli operatori non sono in grado di portare nella mia zona (alle porte di Bergamo) una connessione FTTH (Fiber To The Home) quindi di arrivare con la fibra ottica direttamente in casa, l'unica chance sembrava quella di provare con il FTTC (Fiber To The Cabinet) cioè portare la fibra sino alla centralina di derivazione e da li proseguire sino in casa ancora con il doppino dei partigiani.
Cito sotto le possibili combinazioni.
https://it.wikipedia.org/wiki/FTTx

E qui, il contratto parla chiaro: se io ti porto la fibra in cabina e poi da lì verso casa il doppino schiatta e ti arrivano a malapena 7 mega, non voglio storie e tu paghi l'abbonamento "Fibra" cito ad esempio il fibra 30 di tim che provenendo da altro operatore si "accontenterebbe" di 44,90 al mese. Questo nel mio caso vale per tutti gli operatori, ogni qualvolta inserisco l'indirizzo di casa per verificare la disponibilità di tali linee e immancabilmente mi esce la stessa risposta: per lei adsl a fino a 20 mega (non è vero perchè poi il doppino andrebbe a 7).
Ora sto pagando 35 € al mese per una adsl da vergogna, cioè 7 mega in download e 384 kbps in Upload e se optassi per andare verso l'operatore propietario della linea (la telecom) mi darebbero la solita "fino a 20 mega" finta, per poi pagare 29 € il primo anno e 39€ dal secondo in poi. Ora scartando le ipotesi "aeree" eolo, linkem e compagnia bella, sul 4G /LTE è inutile andarci, visto che ci leggi la posta a 100 mega per dieci minuti e poi ti mettono piu lento del telegrafo sino la mese successivo. Ora parlando di Upload, a terra su doppino di rame mi pare che oltre un mega non si riesca ad andare mentre per chiavette o ovetti "aerei" posso arrivare sino a 3 mega specialmente di notte.
Questo sotto un esempio di velocità di un modem ovetto che uso fuori casa e fa rabbia pensare, che vado più veloce che con la linea di casa, con le dovute limitazioni di giorno per quanto riguarda la mole dati, mentre di notte è festa grande.
speed test 3.png
 
ciao io dovrei avere la tua stessa offerta attivata un paio di settimane fà.
I miei risultati: Ping: 14 download 28,94 Upload: 2.76
smartphone (nexus 3) Ping: 30 download 13,95 Upload:3,63
 
Il problema delle connessioni "cellulari" mi sa che è tutto economico... Non penso esista una connessione flat a cisti umani. E per umano intendo i costi che ha citato Miky, che è poi quello che pago ora, scadutabla promozione da 30 euro al mese e fino a che non potrò migrare di nuovo (se è sempre se migrare sia una buona soluzione).
Per me è importante anche l'affidabilità del servizio. Con Vodafone, la station, oltre ad essere più lenta dell'attuale connessione Telecom, spesso si bloccava, cosrtingendo a continui reset e lunghe attese per la ripresa del servizio, mentre quando tentai con fastweb, mi lasciarono un mese senza linea e li salutai, e c'è ancora un contenzioso aperto. Telecom non mi ha mai lasciato a piedi, e per me non è cosa da poco.
Comunque, da quanto ho letto, la velocità varia molto a seconda della distanza dalla cabina, e nel mio caso sarebbe molto vicina, circa 20 metri. E ci sarebbe la speranza di un passaggio alla fibra full..
Già un mega in upload sarebbe un bel passo avanti...
 
il fatto è che lo speedtest a casa mi da un 5.7 massimo su una banda dichiarata di 7 mega. Il problema per quel che mi riguarda, è che avendo comprato lo smartphone anche alla moglie, adesso mi ritrovo sia lei che il figlio che pretendono di fare streaming in contemporanea sul telefono e quindi a me, non avanza neppure lo stretto necessario per scrivere sul forum. Se poi ci si mette anche il fatto che la connessione stessa si prende delle pause giornaliere e spesso e sovente viene a mancare la banda necessaria anche solo per leggere la posta, allora mi viene voglia di cambiare gestore e mettermi sotto alla telecom, propietaria della linea. Questo anche perchè mi ricordo una vecchia situazione di centralina che traffico permettendo, prima da la banda ai "proprietari" e poi se ne avanza, mangiano anche gli "inquilini". Ma in ogni caso mi ricordo che anche in un'altra casa su linea telecom da 7 mega che conosco bene su cui ho provato varie volte speestest mi dava sempre 6.8 di test e non aveva mai cadute di linea.
E sto parlando anche in questo caso di una linea su cui non si può nemmeno andare oltre i 7 mega visto che a richiederne 10, gli è stata negata la maggiorazione di banda a causa della centralina (sempre dei partigiani) ma che comunque, costa un 80€ a bimestre (quindi non è proprio a buon mercato sta Alice 7 mega fatta ormai diversi anni fa). In pratica per reggere allo streaming familiare, volevo fare il fibra 30 di tim, ma non ho la certezza che poi in casa mi arriva lo stretto necessario. Ho letto anche di troppe lamentele su questo tipo di connessione, complice anche un tipo di modem che non sembra essere all'altezza del segnale che spesso e sovente, sparisce per delle ore.
Probabilmente per ora chiederò la adsl tradizionale "fino a 20 mega" così so che si parla dello stesso tipo di segnale che finora mi è arrivato in casa.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah dimenticavo, ovviamente quello che mi fa girare di più gli zebedei è il famoso discorso fatto da tè Ste, dove ai nuovi clienti fanno il prezzaccio "per sempre" a 24,50 mentre io cliente vecchio, dovrei continuarne a pagare 35.
 
hanno chiamato anche me proponendo la fibra a 50Mbit (teorici) ma c'è sempre da vedere reali quanto sono.
@ElCaimanDelPiave Per il discorso VoIP, tieni presente una cosa, se hai il telefono dietro al modem ok, ma le prese delle altre stanze andranno perse, quindi con un solo cordless nn so fino a che punto copri la casa
 
Ciao Stefano

Perdonatemi se sparo a 0, ma sono un po' di fretta e di conseguenza ho frettolosamente letto la discussione.

Dunque, Stefano, scordati di poter avere la fibra ottica fino alla spina di casa tua, perché non è una cosa che si fa normalmente. Ha un costo non indifferente, anzi costossissima e i veri problemi della fibra sono gli allacci. La fibra è sottilissima, serve una macchinetta che esegue la connessione, ma la precisione non è assoluta. Pertanto ad ogni allaccio si crea attenuazione. Se avessi i soldi per mettere la fibra a casa tua, ci sarebbero comunque compromessi, anche se molto limitati.

Ah, quasi dimenticavo, l' attenuazione via cavo in telecomunicazioni, non è altro che la distorsione dell' informazione subita, durante il transito nel cavo. Il ricevitore che ha il compito di decriptare il codice ricevuto, non riesce a riconoscere l' informazione deformata, per cui una parte di tutto il codice non viene riconosciuto. Di conseguenza è necessario inviarne nuovamente una parte... e sostanzialmente è così che funziona il discorso di avere connessioni lente.

Nella fibra, l' attenuazione è molto più limitata ma c'è. Ora tornando al discorso di prima, non potrai mai avere una linea che parta dal WWW e ti arrivi a casa interamente in fibra se non hai la mazzetta. Ci sarà sempre una cabina di derivazione che distribuisce la linea alle utenze e che funziona a corrente, non a luce. Di solito da dove finisce la fibra, parte il doppino che ti arriva alla presa di casa.
Il doppino ha una fortissima attenuazione rispetto agli standard moderni e il peggio è che più è lungo il tratto di doppino tra fibra-casa tua, più c'è attenuazione e più si va piano.

La cosa che potresti fare è scoprire quante centinaia di metri di doppino ci sono tra la cabina di derivazione a cui culmina il tratto in fibra e casa tua. Se la cifra è alta, tanti auguri. Al limite si potrebbe chiedere a Telecom di passare al cavo coassiale invece del doppino che ha un po' meno attenuazione, ma dubito che Telecom prenda seriamente queste richieste...


Se vuoi in assoluto la linea più veloce possibile, lascia perdere la fibra e passa al 4G. Il 4G funziona in maniera identica alla normale linea in fibra che vorresti avere tu, ma con un vantaggio fondamentale. Non c'è doppino!
Ebbene sì, il 4G è una connessione Wi-Fi. Il 4G ha la connessione in fibra fino all' antenna che distribuisce il segnale Wi-Fi. Sennò col cavolo che si raggiungevano 50 Mb/s e oltre...

Il segnale Wi-Fi è poco influenzato dall' ambiente circostante perché ha una buona codifica del segnale. Insomma, con le onde radio hanno fatto la storica chiamata telefonica tra il Presidente USA e l' Apollo 11 sulla Luna, solo che a quell' epoca probabilmente non avevano intuito il potenziale di quella chiamata, anche perché Internet e il PC ancora non esistevano.
Dunque, il Wi-Fi, poco disturbato ti arriva a casa e tu non devi far altro che goderti la connessione, più veloce della fibra!
 
Dunque, per Rox: ho avuto la vodafine station prima di tornare in telecom, quindi so bene quali sono i contro del voip. :(
Ma proprio per questo mi ero ben attrezzato : doppio cordless e doppino che ho pazientemente tirato da una stanza all'altra per distribuire il segnale...
Per motoradders: sei impegnato e ti scuso perche' non hai letto tutta la discussione... la cabina di derivazione, tra l'altro messa da poco, sta a 20 metri malcontati da casa mia, forse meno, dato che e' dall'altra parte della strada.
So bene che se non ho la fibra cablata mi attacco, ma confido appunto nel fatto che c'e' pochissima strada da percorrere per il doppino.
Per Miky: io pago 39 euro al mese, mortacci.. finita la promo da 29 ero passato a 44, poi ho ricontrattato per 39...
Quindi se mi danno la "finta fibra" davvero agli stessi soldi, non sarebbe male, a patto che funzioni.
Non pretendo 50 mega, ma nemmeno di restare senza linea. o_O
 
beh Ste, con la poca distanza che hai dalla centralina, io fossi in te tenterei con la fibra. Prova a controllare se nella tua zona non c'è caduta di segnale fibroso e se non trovi feedback negativi io ti direi di tentare.
Con un tratto così corto di cavo, su un abbonamento fibra 30, dovresti trovarti con più di 20 mega sicuri e continui.

@Motoradders Dario guarda che il 4G non è un segnale wi-fi ma è un segnale radio che lavora su più frequenze di trasmissione per via aerea. Il Wi-Fi è segnale aereo da rete locale e domestica e non è priva per niente di inconvenienti.
 
Anche il wi-fi è un segnale radio... Con i dovuti distinguo...;)
 
Da quando sono andato a vivere da solo ho sempre avuto Fastweb, sempre andata bene (poi dipende molto dalla zona) e assistenza molto veloce (2 giorni per avere il tecnico a casa, a mio papà la Telecom ci ha messo 1 mese per mandarlo, giusto per dire). Pago 27€ al mese per la 20 mega, con lo speedtest vado dagli 11 ai 15/16 mega in base alla fascia oraria, comunque sempre molto veloce e reattiva quando navigo, scarico o guardo video. Ho la fibra "parziale", la fibra full ce l'avevo nella casa precedente (stesso contratto 20 mega di adesso che ho poi trasferito) e posso dire che andava praticamente uguale.
Comunque le linee in Italia fanno davvero pena, siamo sempre gli ultimi come sempre, ho amici ungheresi che in Ungheria hanno tutti la 100Mbit a casa e pagano un'inezia, e stiamo parlando dell'Ungheria eh...
 
a lunga distanza il protocollo del WIMAX sarebbe stato il wi-fi delle lunghe distanze ma poi, ha vinto l'LTE e le cose si sono un pò modificate.
In pratica,il segnale inviato ad una sim per poter navigare (a seconda se si naviga in UMTS HSDPA o LTE) è frutto di più segnali sovrapposti e con tecnologie diverse di trasmissione, utilizzati in contemporanea per aumentare la velocità del segnale.
 
Io con fastweb ho chiuso per sempre. Un mese senza linea. E adesso vogliono anche i soldi del recesso anticipato. La loro fibra sai dove possono mettersela?
Invece con Telecom sempre tutto ok.
A dire la verità, anche Vodafone non mi ha mai dato molti problemi, ma qualche giorno al buio ce l'ho avuto. Ed era lentissima. Tranne il ping, che era meglio di Telecom.
 
Anche il wi-fi è un segnale radio... Con i dovuti distinguo...;)
@terzimiky Stefano ha ragione, il Wi-Fi è solo un modo di definire un tipo di connessione senza fili, ma qualunque trasmissione senza fili è in realtà Wireless.
Il calore e la luce che riceviamo dal Sole è wireless, persino noi stessi emaniamo radiazioni elettromagnetiche. Non voglio andare troppo OT ma rimarresti stupito se ti dicessi che ci sono cose, che non si direbbero proprio emanare onde elettromagnetiche eppure è così. Succedono tutti i giorni e la maggior parte di noi neanche ne è a conoscenza.

Stefano, la decisione rimane a te! Scegliendo la fibra ibrida comunque vai molto più veloce dell' ADSL.

Io che abito nella periferia di Termoli e ho l' ADSL ho sempre navigato a 3,2 in download e 0,4 in upload. Quel che fa più rabbia è che dall' anno scorso che hanno cominciato i lavori, a giugno hanno terminato l' installazione della fibra a Termoli, ma ancora non è stata attivata. Tanto per la cronaca hanno cicatrizzato tutte le strade, uno schifo. Tutto tappezzato alla buona con uno sputo di catrame...
 
ma proprio perchè siete in italia... l'italia pensa che l'unico modo di avere internet veloce sia la fibra.
io, per questa bellezza uso un accidenti di cavo coassiale identico a quello della parabola.
http://www.speedtest.net/my-result/4674051096
la copertura è fino ai 200M (per ora) e la fibra ottica non se la fila nessuno nemmeno per sbaglio.
e (giusto per dire) il costo si aggira sulla stessa cifra che mensilmente sborsa yuko per la 20 mega scarsa.

ma il problema è che le cose non si sanno. che se l'italia fosse informata davvero tante cose non le vedresti...
perciò, se l'italia volesse davvero andare veloce, il modo lo troverebbe, magari anche guardando all'estero.
ovviamente senza usare per forza la fibra e dissestare tutte le strade, già malconcie per conto loro.

detto questo ho visto un articolo tempo fa in cui si testavano le connessioni 4G di Tim al sud italia,
e dire che facevano invidia alla connessione (32M) che avevo prima era un eufemismo,
soprattutto considerato che si prendevano i 30-50M...

http://www.tomshw.it/news/test-4g-tim-on-the-road-tom-s-hardware-al-sud-59083

e si parla "al sud" che è sempre ovviamente e immancabilmente messo peggio del nord.
ignorando i costi dell'abbonamento, e guardando solo a mobilità e prestazioni, mi sentirei di consigliarlo.
 
Io non posso ignorare i costi però...
E poi, per passare il coassiale, non bispgna tirar su le strade comunque?
 
Ritenetevi fortunati... Abitando in una frazione, sono lontano dalla città ben 9 km e la Telecom offre una copertura efficiente entro i 5 km (detto da più operatori diversi).
Dovrei avere la classica velocità di 8128 kbps (i 7 Megabit) e invece questi sono i risultati

kilobyte al secondo (quelli "effettivi")
image.jpeg


Stesso test, ma con dati in Megabit al secondo
image.jpeg


Se poi vado a controllare il data rate del modem ho quasi sempre 800 Kbps con connessione instabile in caso di maltempo e con mancanza di connessione appena collego il fax per inviare un foglio.
L'abbonamento è quello dei 29€ (se non ricordo male è ancora quello), un vero e proprio furto di faccia e faccia
 
Il tuo pare essere un problema dalla difficile soluzione...
Anche cambiando operatore mi sa che va da così a peggio. :(
Consolati, io sono cresciuto con le connessioni a 56k, quelle che ti tenevano il telefono occupato se eri connesso lol
Quando presi la prima Alice a 256k mi sembrava di volare... Erano altri tempi, anche se sono passati 12 anni, sembra un secolo.
Forse la tua unica speranza è proprio il 4g.
Anzi, ora mi faccio un tour per capire i costi...
 
Anch'io ho vissuto con quella connessione, anche se per poco tempo... E quando ci sono buona parte dei dispositivi di casa collegati e operativi, la velocità scende quasi a quei livelli

--- Messaggio doppio unito ---

L'unica sarebbe quella di installare la parabola internet e avere almeno 4Mb fissi estensibili a 6 pagando un po' di più
 
Indietro
Alto Basso