• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

fibra ottica vera o "a metà"... pro e contro

Io non posso ignorare i costi però...
E poi, per passare il coassiale, non bispgna tirar su le strade comunque?

vabbe io non li ho menzionati perchè non li conosco (e sinceramente non è che io muoia dalla voglia di conoscerli lol )
è vero che andrebbero comunque rifatte le strade per passare il coassiale, ma considerando la differenza di costi di materiale,
"SUPPONGO" che un dato segmento di cavo coassiale costi meno di uno stesso segmento in fibra ottica ;)
sempre tenendo conto del fatto che i 200m in italia saranno fantascienza per anni ancora...
ovviamente mi riferisco ai paesini piccoli, come quello da 15.000 anime dove vivo io. (situazione simile a quella di Dario94, credo)
 
@Dario94 Beh una connessione così lenta non ha nemmeno motivo di essere pagata, se ovviamente ci fosse la possibilità di sfruttare una qualsivoglia via aerea, meglio scegliere altre strade.
Altrimenti tu paghi e la tua connessione rimane sempre lì e la velocità non aumenta di sicuro.

Mi ricordo benissimo di velocità "ridicole" perchè quando ho iniziato io avevamo un modem da 28.8 (fresco sostituto di un 14.4) che venne poi sostituito un anno dopo da uno us robotics a 33.6 e allora si che si viaggiava.:D
 
Nella mia zona le uniche connessioni che vanno bene sono Fastweb e Telecom in città e le varie antenne e parabole di privati con il sacrificio della linea fissa

--- Messaggio doppio unito ---

Piccolo ot: Ma è vero che dal 1 maggio non si paga più il canone telecom? o_O
 
Comunque ho fatto un giro nel sito Telecom.
Il 4g a quanto pare, oltre alla copertura ridicola, per ora, non compare nemmeno tra le opzioni "casa". Poi tutto si puo' fare, ma per ora, ho studiato le caratteristiche della "fibra".
Dunque, con la fibra standard garantiscono 1,2 Mbps in upload (e a me, come dicevo, interessa quasi piu' quello che non il download), che sarebbe circa 3 volte piu' veloce dei 384Kbps attuali (che poi sono circa 320... quindi diciamo 4 volte piu' veloce).
Discorso piu' allettante per la Superfibra, che costa 5 euro mese in piu' (per me significherebbe una bolletta da 100 sacchi secchi lol a bimestre... ora sto sugli 80), che garantisce 2,1 Mbps di prestazione minima. Allora sentirei la differenza. Anche perche' io mi baso sui minimi contrattuali, ma poi il massimo teorico e' di 3 Mbps per la fibra "normale", e 10 Mbps per la superfibra. 10Mbps e' una velocità ragguardevole, rispetto agli 0,3 circa attuali. 30 volte piu' veloce. Certo, quei 10Mbps resteranno una chimera, ma confido nella vicinanza della cabina, che mi dovrebbe portare ad essere piu' nella "parte alta della classifica" che non vicino al minimo sindacale....
Beh, se non altro ora ho le idee leggermente piu' chiare. :)

--- Messaggio doppio unito ---

La mia attuale connessione (col wi-fi, tra l'altro) ha queste prestazioni:
awww.speedtest.net_result_4678479270.png

Quindi siamo molto vicini al massimo teorico, e penso che la vicinanza dalla cabina influisca molto. Per questo confido che il passaggio alla fibra mi porterà evidenti benefici avvicinandomi ai massimi teorici piuttosto che ai minimi contrattuali...
Cosa ne dite, ragionamento sbagliato? o_O
 
esatto Ste, dal risultato hai un buon segnale portante perchè ti occupa la banda quasi per intero.
E' in pratica una 7 mega che lavora a regime pieno e non è una cosa così scontata da trovare.
Ti direi di tentare, visto che presenta un upload bello pieno. Una curiosità, non hai mai fatto richiesta di portarla a 10 mega (come telecom) o se hai utilizzato altri operatori con abbonamenti fino a 20 mega, cioè hai provato velocità superiori sulla tua linea?
 
E' ottimo il risultato, mio papà con la tua stessa linea (Alice 7 mega) ha 2.5 massimo 3 in download, con lo speedtest. Può valere la pena provare.
 
No Miky, non ho mai provato. Con tutti gli opetatori passati fino ad ora, sempre 7 mega. Per ragioni economiche. I dieci mega e più erano sempre molto costosi.
Comunque da quando sto in questa casa ho passato Wind e Vodafone, prima di Telecom. Fastweb non lo conto perché non ho praticamente mai avuto segnale. E con i gestori precedenti, fatto salvo un ping inferiore con Vodafone, le prestazioni non erano nemmeno lontanamente paragonabili a quelle attuali. C'è anche da dire che la nuova cabina Telecom è stata installata di recente. Quindi forse se adesso cambiassi operatore avrei prestazioni migliori che in passato.
Ma sinceramente non voglio cambiare, con Telecom mi trovo bene, offre un servizio migliore e i costi alla fine, sono simili. E poi sono nel secondo anno di contratto, quindi non posso cambiare. lol
 
ah beh se allora ti hanno messo la cabina nuova, dovresti avere zero problemi con la fibra, buttati.yeyeye
 
Di solito la fibra ottica arriva a casa solo se nella strada hanno fatto lavori per portare la fibra in casa tua....
altrimenti ti ritroveresti con la stessa velocità...prova ad informarti...
Un mio cliente ce l'ha e devo dire che viaggia di brutto ma paga 60€ al mese...:(
 
Mizzica! Quasi 3 mega in upload ci farei la firma! Giusto per, quanto paghi di abbonamento?
 
Esatto, i dati postati da lory, sono quelli a cui dovrebbe corrispondere l'abbonamento "Fibra 30" della tim.
 
Che sia chiaro, perché ci potrebbero essere fraintendimenti:

La maggior parte dell' infrastruttura telefonica e dunque anche quella d'internet dovrebbe essere di proprietà della Telecom. Da ciò che so, è forte anche la presenza di Fastweb sul territorio italiano, ma il punto è un altro:
Se la linea, rende realmente ad una certa velocità, allora cambiar operatore non cambierà le cose. Se con Telecom avrò X velocità, sarà la stessa cosa anche con Fastweb ed altre compagnie. Questo avviene perché spesso si cambia contratto, ma non l' infrastruttura che serve l' utenza.
 
E' l'offerta che hanno fatto poco fa con la station revolution a 25€/mese per 12 mesi, poi se voglio tenerla passa a 30€ altrimenti sempre 25€ mi passano con l'adsl
 
beh se per 30€ al mese ti lasciano una connessione del genere in fibra, è da accettare ad occhi chiusi.
 
Aggiornamenti positivi (molto positivi)
Oggi hanno installato il parabolino della BluWifi...

l'immagine parla da sola :sbav::sbav::sbav::sbav:
photo_2015-12-29_20-16-10.jpg

Adesso riesco a caricare i video su youtube con risoluzione pari a 1440p SENZA rallentamenti, mentre i video in 4K con risoluzione 2160p caricano, ma a rallentatore lol
 
Beh, 2,76 in upload non è affatto male. Ma cosa intendi per "senza rallentamenti"?
Che il caricamento dura quanto il video o meno ancora?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque io sono fermo. Sono connesso ad una colonnina in fibrao ottica ma la mia casa risulta NON coperta. Mistero.
Col nuovo anno farò un reclamo alla tim e vedrò se la situazione si sblocca. Altrimenti li minaccio di cambiare.
 
Un video di 4 minuti lo carica in meno di un minuto in 1080p
Riesce a caricare anche il 4K (2160p) del video di Mike Shinoda (linkin park) Fort Minor - Welcome con qualche rallentamento... È un video a 360º, ottimo per testare la linea
 
Quindi forse se adesso cambiassi operatore avrei prestazioni migliori che in passato.
Ma sinceramente non voglio cambiare, con Telecom mi trovo bene, offre un servizio migliore e i costi alla fine, sono simili. E poi sono nel secondo anno di contratto, quindi non posso cambiare. lol

Telecom è conveniente solo perché arriva dappertutto, ottima per chi abita in provincia lontano dalle centrali telefoniche, ma a parte questo caso, altri gestori offrono servizi migliori a prezzi minori, Tiscali su tutti, che da circa una quindicina d' anni offre il migliore rapporto qualità\prezzo per i servizi fonia\internet che offre...laddove arriva, quasi ovunque...ma non ovunque.
 
Da cliente Tiscali ti posso garantire che se non sei sotto copertura diretta (come per tutti gli altri gestori) ti becchi quel che ti becchi e senza grandi prestazioni.
 
Indietro
Alto Basso