• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Uno Turbo - Corsa pedale freno lunga

Auto
Uno Turbo restyling 1990
Ciao a tutti!
Vi spiego il mio problema!
Da tempo avevo la frenata lunga alla mia auto ma, un pò di tempo fa ho voluto fare uno bello spurgo a dovere.
Vi racconto la procedura...mio cognato alla guida per come si dice in gergo pompare diverse volte il pedale del freno.
Io comincio dalla ruota posteriore lato destro come da manuale la più lontana dalla pompa freno.
Poi ruota posteriore sinistra
Poi ruota anteriore destra e
Per finire ruota anteriore sinistra.
Bene!
Fatto tutto come da manuale.....mio cognato pompa un bel po di volte sul pedale e tenendo premuto....aprò la valvola di spurgo....procedimento fatto 10 volte circa per ruota fino a che non si vedono più bollicine di aria.

Quando finisco tutto il trambusto....il pedale freno e duro...nel senso che schiacciando il pedale si incontra subito resistenza.
Ma, quando accendo la macchina....faccio appena in tempo a fare 1 o 2 frenate ora "normali" e subito dopo il pedale ritorna ad avere una corsa lunga....cioè devo schiacciare tutto il pedale per frenare la macchina.

1.000 km indietro avevo fatto cambiare la pompa freni e diaciamo scarterei l'ipotesi della pompa che perde.

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento!!!
 
Ho corretto il titolo, assumendo che tu stia perlando dell'auto che hai nel profilo.
Bonus nuovi utenti giocato.
Occhio che la prossima volta si chiude.
E, per finire la predica, ti invito a mettere l'anno dell'auto nel profilo.

Detto questo, non so se la tua auto sia la versione dotata di antiskid, ad ogni modo, sei stato attento a non far mai scendere il livello del liquido nel serbatoio?
Una domanda: se provi a frenare due volte consecutive, la seconda il pedale rimane spugnoso o si fa più solido?
 
Ciao ElCaimanDelPiave, scusa cerco di aggiornare in quanto è molto che non mi collegavo.
Si l'auto è una fiat uno turbo ie...ora provvedo all'aggiornamento dell'anno.
La mia auto è nata senza abs è la nuova versione senza abs.
No, mai fatto scendere il livello dell'olio altrimenti avrai fatto entrare di nuovo aria...
Il pedale va sempre in fondo per frenare....
Come dicevo appena dopo lo spurgo a retto 1 o 2 frenate e dopo è ritornato a frenare lungo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho aggiunto la parola "restyling" nel profilo.

Dunque, la prima cosa che mi viene da dire è che ci sia ancora aria. Magari potresti provare a fare lo spurgo a motore acceso.
Ma se così non fosse, c'è da indagare seriamente.
La pompa l'hai sostituita, quindi la escludiamo.
Se ci fossero perdite dalle pinze lo avresti visto, immagino.
Tubi che fanno effetto "polmone"?
Hai provato a tenere monitorato il livello del liquido? Se lo vedi scendere, hai una perdita.
Altrimenti hai ancora aria. Imho
 
Allora,.....ulteriori precisazioni
- Le pinze freno le ho personalmente revisionate tutte e 4 (pulizia e sostituzione dei gommini di tenuta etc etc).
- I tubi freno sono di tipo aeronautico Sparco
- Pastiglie nuovissime Ferodo (100 km percorsi)

Penso anche io all'aria sempre ma non capisco come poterla far uscire del tutto

--- Messaggio doppio unito ---

vaschetta liquido ok non si abbassa il livello....controllato tubi freno rigidi e non ci sono perdite...

correttore frenata nuovo sostituito poco fa anch'esso

ecco perchè non capisco dov'è il problema
 
Se hai anche i tubi in treccia, escludiamo anche quelli. ;)
Niente, più che consigliarti di rifare lo spurgo, non so cos'altro dire. :(,
 
Solo una cosa...

Mi sai dire se c'è un espediente per testare la pompa (nel caso assurdo perdesse)

Dubito in quanto ha qualche migliaio di kilometri ma sai...la fortuna è cieca e la sfortuna è ipermetrope...
 
Chiedo soccorso a @giandula.
Io direi che se non cala il livello, il circuito non perde, ma se ci fosse una guarnizione della pompa che non tiene forse ci sarebbe un ritorno di liquido nel serbatoio, anche senza trafilamento esterno?
 
come ha detto elcaiman se premi il pedale del freno due volte diminuisce la corsa? altra cosa, la corsa del pedale aumenta a velocita' sostenuta o a solo quando vai piano ................
 
Ciao Giandula, allora.....frena frena la macchina
Per frenare devo sempre pigiare il pedlae del freno fino in fondo....sempre
Pigiando il freno due volte non cambia
Mi ha fatto quello scherzetto solo subito dopo lo spurgo....e continuo a non capire

Cioè fatto spurgo pedale freno con leggera corsa.....quindi ottimo.....due frenate e di nuovo il pedale in fondo per frenare..

Questo non capisco...se ho fatto lo spurgo fatto bene perchè dopo due frenate va ancora fino in fondo il pedale?
Grazier
 
Mah, a questo punto non capisco proprio.
Con i tubi in treccia dovresti avere una frenata perfetta, pure troppo.
Se fossi in te farei:
1) un nuovo spurgo
2) non so se hai sostituito tutto il liquido, ma lo farei, se non lo hai fatto.
3) se i punti 1 e 2 non hanno successo, ispezionerei le pinze, nel caso qualcosa, nella revisione, fosse andato storto.
4) ispezionerei anche tutti i raccordi, in cerca di perdite. Anche la minima perdita, nei freni, porta a questo esito.
5) se nessuno dei punti precedenti avesse successo, mi tocca ipotizzare che la pompa, pur recente, abbia qualcosa che non va.
 
fai una prova ma stando attento pero',, stacca il tubo del depressore del servo freno alla base del collettore di aspirasione e tappa il buco sempre sul collettore per non far rimanere il minimo acellerato, e fai un giro, dovresti sentire il pedale duro con qualsiasi frenata, se invece avrai ancora il problema hai o la pompa freni difettosa o il regolatore di frenata difettoso. anzi,,,, ora che ci penso il regolatore di frenata ha una leva con la molla?..... comunque fai la prova

--- Messaggio doppio unito ---

il correttore di frenata e come questo, identico con lo stesso leveraggio collocato sul ponte post.? dimmi si o no https://www.tuttiautopezzi.it/2007253
 
Anche io penso sia aria nel circuito...
Se l'aria non c'è è quasi sicuramente la pompa dei freni che funziona male
 
Se tieni premuto il pedale da fermò tende ad abbassarsi ulteriormente?
Se si hai probabilmente una perdita interna nella pompa

--- Messaggio doppio unito ---

A motore acceso ovviamente
 
Devo capire come poter testare a settori: servofreno-pompa-impianto

Sulla revisione delle pinze credimi che è ok il lavoro fatto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quando hai cambiato l'ultima volta il liquido freni?
 
Scusare il cellulare è impazzito

--- Messaggio doppio unito ---

Quando ho revisionato le pinze e correttore frenata ho sostituito tutto l'olio...l'anno scorso
 
Quindi l'olio non è vecchio
 
devi incominciare dal correttore di frenata e andare ad esclusione, ti ho fatto una domanda precisa sul correttore di frenata se e del tipo mostrato in photo. se il correttore nuovo non'e stato tarato , ovvero che se e chiuso il passaggio del liquido tramite il leveraggio da regolare, passando pochissimo olio fara' l'effetto polmone che senti, quindi per fare una prova e meglio regolare il leveraggio sul tutto aperto in modo da fare passare per bene il liquido e fai un giro su strada e senti come va. poi lo si tara in modo da non bloccare le ruote posteriori a vettura scarica con un solo conducente. per tararlo devi far in modo che la leva che spinge il pistoncino sia tirata il meno possibile. ma perche' non mi hai risposto alla domanda? se vuoi che ti aiuti a risolvere il problema devi rispondermi. poi si passera' alla pompa freni se l'esito non avra' successo
 
Scusa giandula....si il correttore di frenata e proprio meccanico...leva che fa pressione

Mi fa paura scaricarlo completamente in quanto non sapresi come regolarlo bene dopo....

Ti posso dire qeusto...quanto ho fatto lo spurgo di olio ne usciva un bel po dal tubicini.....meno rispetto le pinze anteriori ma ne usciva...

Non so se può aiutare questa informazione

garzie e scusa ancora
 
Indietro
Alto Basso