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Fiat Uno Turbo - Corsa pedale freno lunga

ok normalmente deve uscire piu olio davanti e dietro un po meno o con meno pressione. se vuoi andare ad esclusioni devi fare il lavoro sul correttore e in caso contrario lo si regola senza problemi basta fare una frenata decisa su della sabbietta . se bloccano dietro allenta la pressione della molla allentando la vite da 6mm che stringe il leveraggio. in ogni caso puoi anche fare un tacca con il pennarello per poi riposizionarla come prima, ma sei sicuro che l'abbiano fatto bene la taratura? incomincia da li e vedi, poi fai la prova del servo freno . devi solo staccare il tubo. altra cosa:con il freno a mano, tienilo leggermente tirato di 2 scatti e fai un giro e vedi se il pedale si affonda di meno . se e cosi' tira il cavo alza la ruota da un lato poi lìaltro e guarda che le ruote incominciano a frenare dal secondo scatto in poi
 
Ultima modifica:
Allora, ieri sono riuscito a fare dei lavori che vi descrivo anche se il problema persiste...niente da fare...


- Ho comprato ed installato una pompa freni nuova della Bosch (sua originaleOEM)

- Controllato con calibro che il puntale del servofreno combaci con l'interno della pompa freni (tutto ok)

- Controllato servofreno tramite pompa per il vuoto colleganto la pompa al tubo che va al collettore di aspirazione ed è tutto ok

- Controllato servofreno tramite il solito esame...premi più volte freno e tenendo premuto accendi l'auto....il pedale va correttamente giù indice di buon funzionamento del servofreno.

- Fatto spurgo con pompa che vi allego in foto....cominciando dalla ruota più lontana dalla pompa verso la più vicina ma nulla.

- Lo spurgo l'ho fatto per ogni singola pinza togliendo quasi 1 litro di olio dalla vite di spurgo e per maggiore sicurezza o mezzo un pò di teflon sul filetto dela vite per evitare risucchi d'aria all'interno.



Il risultato di tutto il lavoro è questo:

1) A motore spento...pompo pompo diverse volte sul pedale freno ma non si indurisce come dovrebbe (il pedale si abbassa sempre di un 20% prima di incontrare resistenza)

2) pompando sul pedale del freno si sente lo sbuffo dell'aria del servofreno

3) A motore acceso il pedale del freno va giù sempre del 20% prima di incontrare resistenza

4) La frenata e troppo delicata nel senso che non pinza bene non morde bene ed in maniera decisa per capirci.





POMPA SPURGO FRENI

https://www.google.it/search?q=pomp...UICygC&biw=1920&bih=1008#imgrc=tmCJZv_e69wqBM:



Spero mi possiate aiutare....avevo già sostituito tubi e fatto spurgo su un altra mia auto due anni fà ed è tutto ok....questo per dirvi che non sono proprio un inesperto totale...

Grazie per i vostri commenti
 
Il controllo sul ripartitore di frenata e relativa regolazione indicato da Giandula, lo hai fatto?
 
@ElCaimanDelPiave ...per la verità no.....lo farò di sicuro anche perchè è l'ulima spiaggia..... però vi chiedo un'informazione da ignorante

Come funziona in correttore di frenata e come potrebbe provocare questo problema che sto avendo?

Garzie per le informazioni
 
Ultima modifica di un moderatore:
che frena tutto dietro senza bloccare le ruote post. sottraendo pressione alla pinze ant.. la ripartizione deve essere 70% ant. e 30 post.
 
Ciao di nuovo a tutti!

In questo periodo mi sono attrezzato e fatto qualche altra prova...

Per ricapitolare i lavori che ho fatto sono questi:
- Sostituito il ripartitore di frenata (nemmeno un centinaio di km fà)
- Sostituito la pompa freni con l'originale della Bosch
- Revisione pinze anteriori
- Revisione pinze posteriori
- Puntale servofreno controllato (con calibro) che poggi perfettamente con la pompa freno (poggia e non spinge il cilindro)
- Controllato con pompa vuoto il servofreno per verificare se mantiene il vuoto o se perde causa rottura membrana
- Pompato sul pedale freno e accendendo la macchina il pedale di ammorbidisce e scende
- Tubi freno areonautici sparco (questi hanno un pò di anni)


SPURGO:
- Fatto sia con regolatore di frenata in funzione sia con regolatore di frenata staccato (cioè ho staccato la molla che regola la pressione)
- Fatto sia con pompa vuoto sia con mio cognato che preme pedale ed io che apro vite spurgo
- Fatto con tubicino collegato ad una valvola di non ritorno per evitare di far entrare aria nel circuito

Dopo le sostituzioni e regolazioni varie questo è l'esito del funzionamento dei freni:
Il pedale del freno va giù quasi fino a metà prima di incontrare resistenza e frenare ma comunque la frenata non è efficiente come deve essere (cioè non si sente mordere in maniera da sentire la frenata)
Non risco più a capire dove può essere il problema...
Poi, a motore spento...pompo e pompo diverse volte sul pedale del freno...ma il pedale non diventa duro come dovrebbe e non riesco a capire se è un problema del servofreno o se è un problema di bolle d'aria nel circuito.
Ho anche provato a staccare il tubo che collega il servofreno al collettore per tapparlo e provare a pompare per vedere se indurisce il pedale ma niente....il pedale arriva sempre fino a metà che sia accesa la macchina o che sia spenta....il pedale arriva sempre a metà prima di frenare ma a macchina spenta il pedale non indurisce come dovrebbe.
Grazie sempre a tutti per l'aiuto!
 
È un vero giallo!! Io non so che pesci prendere. :(
 
Guarda....ho cambiato altri tubi freni all'altra mia auto....spurgo e viaaa....da 3 anni che non mi da noia....questa sembra me la voglia fare pagare e non so per che cosa...

Ho controllato tutti i tubi per eventuali perdite ma niente di niente...
 
Hai cambiato la pompa ma il servofreno è sempre quello?
 
Si, però dai controlli che ho fatto sembra sia ok il servo: pompi pompi e quando accendi il motore il pedale scende....controllato anche con pompa vuoto e mantiene il vuoto non perde...
 
il freno a mano a quanti scatti incomincia a lavorare?
 
Dopo 2 mi pare non ho fatto mai caso....ma scusa io l'ho tirato tutto così il pistone avvicinava al massimo le pastiglie senza creare un "vuoto" di lavorazione dell'impianto.

Per curiosità cosa centra il freno a mano?...pura curiosità da non tecnicamente esperto non è una critica
 
se incomincia a tirare dopo 2 scatti allora va bene e al 4 scatto max le ruote devono bloccare il veicolo. se ci fai caso mentre sei in marcia e tiri di uno scatto o due il freno a mano, il pedale avra' la corsa piu corta e diventa subito piu duro, questo perche' le pasticche post. o ganasce sono molto piu vicine ai tamburi o ai dischi facendo fare al pedale e di conseguenza al cilindro maestro meno corsa . ma sembra che non sia il tuo caso se dici che dopo 2 inizia a lavorare.
 
Hai l'impianto frenante revisionato e non si riesce a capire il problema....mi spiace
 
un altra cosa, hai provato a verificare che il gioco dell'asta di spinta del servo freno, faccio prima a mandarti una photo dell'impianto freni fiat punto mk1 ereditato dalla uno che a spiegarti a parole che deve avere una quota. dopo questa non so piu come aiutarti
20170705_202209.jpg
 
Grazie Giandula....allora...quando ho tolto la pompa freni vecchia il puntale arrivava a filo esterno del servo freno....ho fatto una misurazione con il calibro ed ho visto che montando la pompa nuova il puntale si poggia perfettamente dentro alla pompa senza gioco...questo è quello che ti posso dire circa la verifica che ho fatto...
Nella tua immagine in sezione il puntale sembra rimanere dentro il servo ma in realtà come ti dicevo nel mio il puntale è a filo esterno del servo....ma sei stato veramente molto gentile
Grazie
 
ma allora se nel tuo caso il puntale era gia a filo con il servo freno ti sarebbe andato a favore tuo. se metti quella quota andrai ad aumentare la corsa a vuoto che d'altronde quella quota e identica sia nella punto mk1 che fiat tipo con impianto girling. prima di toccare la quota prendi nota della tua che hai ora.
 
Secondo me è il servofreno..
Non vedo Cos altro possa essere...
Il freno a mano nn può aiutare in alcun modo aiutare a capire, perché agisce meccanicamente sui freni..
 
Grazie ragazzi...solo un'ultima informazioni prima di rivedere il servo....qualcuno di voi mi sa indicare un metodo per effettuare lo spurgo in maniera più efficiente? Somma un'alternativa da testare con la mia problematica. Grazie a tutti per i vostri interventi e vi aggiornerò sulla cosa

--- Messaggio doppio unito ---

Una riflessione....se fosse il servo freno il pedale dovrebbe essere sempre duro sia a motore spento che acceso....o sbaglio in questa considerazione?
 
Ciao, ho il tuo stesso problema. Posso sapere se e come hai risolto ??
Anche a me il pedale del freno sbuffa aria solo quando viene premuto, ed il gioco del pedale prima che l'auto cominci effettivamente a frenare è di 3/4 cm
 
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