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Fiat Uno - Info rubinetto interno

#1
innanzi tutto buon natale a tutti! vi spiego il mio problema, circa un anno fa feci sostituire il rubinetto interno della mia fiat uno mk2 perchè a detta del meccanico perdeva e in effetti oltre ad avere il tappetino lato passeggero bagnato l'aria calda nell'abitacolo non usciva o se usciva non era molto calda ma tiepida..a lavoro finito tutto ok, poco dopo rivedo la perdita, gliela riporto subito e mi dice che ha solo dovuto stringere la fascetta del manicotto. fino ad ora tutto ok, ma da ieri ecco che rivedo bagnato il tappetino passeggero! vedo che gocciola specialmente quando l'aria è impostata su fredda o a macchina spenta (quando è fredda gocciola un pochino) ma se cambio da calda a fredda e vixeversa il riscaldamento funziona alla perfezione..ho l'impressione che si sia allentato qualcosa, non so..quando e impostata su fredd l'aria mi oerde esattamente dalla spugna che si trova sul bordo

--- Messaggio doppio unito ---

per bordo intendo quella paratia gialla dove è fissato il rubinetto, intorno a quella paratia ce una spugna a me perde dalla parte inferiore della spugna. come posso fare per controllare? dal rubinetto l'acqua esce giusto? quindi se faccio girare il motore con l'aria fredda l'impianto si svuota giusto? non vorrei andare a smontare il rubinetto per controllare e ritrovarmi nel momento in cui lo stacco le cascate d'acqua nella macchina...
 

Motoradders

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#2
Se c'è una perdita di refrigerante di sicuro andrà calando la quantità presente nella vaschetta di espansione. Per di più una perdita di liquido comporta che l' impianto di raffreddamento comincia a riempirsi d'aria. Non è una bella cosa, perché l' aria non deve esserci nell' impianto di raffreddamento.

Premesso questo, diventa difficile capire il problema in maniera precisa. Di sicuro il difetto è localizzato nel rubinetto, ma a mio giudizio pare davvero strano che continui a gocciolare liquido refrigerante.
A questo punto, se è davvero il rubinetto lasco che permette l' infiltrazione di refrigerante, io la porterei di nuovo dal meccanico per farci aggiungere del nastro di teflon, cioè il nastro bianco impiegato in idraulica per creare collegamenti ermetici tra le tubazioni.

Inutile dire che forse il problema potrebbe essere anche un altro componente, ma andrebbe fatta un'ispezione accurata.

Il mio consiglio è di portarla dal meccanico e fargli presente nuovamente del problema. In effetti non sei tenuto a risolverti da solo il problema dato che avrai sicuramente pagato il meccanico per il lavoro, quindi proprio perché lo hai pagato per farti risolvere questo problema il suo compito è di fare bene la riparazione, cosa che al momento non sembra essere tale!
 
#3
non posso perche in primis il lavoro risale a un anno fa e secondo visto quanto si prese non ci vado piu da lui.. ascoltate ce qualcuno che lo sa per certo come si sfila il radiatorino interno? per capire cosa scollegare oltre i due manicotti dopo aver fatto girare il motore con l'aria fredda per svuotare l'impianto e le due viti semplici che co sono
 

ElCaimanDelPiave

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#6
Hai spiegato da dove vedi gocciolare, ma non è detto che la perdita parta da lì. Potrebbe essere altrove e arrivare lì perché l'acqua scorre lungo le tubazioni. Ma è solo un'ipotesi
 

GDeltaG

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#8
sulle nostre punto oltre che su molti altri modelli bisogna togliere tutto il cruscotto per poter arrivare al radiatorino e sul forum c'è qualche discussione a riguardo...però non so se questo sia anche il tuo caso...in ogni caso potresti fare una foto e mostrarcela..
 
#9
si so che sulla punto e sulla y bisogna togliere tutto, sulla mia so che non ce bisogno, se riesco posto due foto ma se ce qualche anima pia che lo ha gia fatto e benvenuta
 

ElCaimanDelPiave

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#10
La Uno ha il mobiletto centrale completamente separato, anche visivamente, dal resto del cruscotto. Magari basta smontare quello...ma non l'ho mai fatto, e non so come si faccia.
 
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