• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat uno fire mk2 - Cambio liquido refrigerante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in realtà è termodinamica :p abbiamo ragione tutti e due perchè è una branca sia della fisica che della chimica lol comunque tranquillo è tutto normalissimo ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vi quoto entrambi.
I liquidi comunque vanno sempre controllati a motore freddo e macchina in piano per essere sicuri che il livello sia giusto!:thumbsup:;)lollollol
 
Danilo, rallegrati.
Dario ti e' caduto IN fallo e non SUL... lol lol lol

Comunque anch'io sapevo che la termodinamica e' una branca della fisica, ma voi siete freschi di studi e sicuramente siete piu' ferrati.

Ahi ahi ahi signora Longari, mi e' caduta sull......a termodinamica! lol
 
Stiamo andando OT, al limite parliamone in altra sede ;)

Comunque, per tornare alla discussione direi che è abbastanza normale che il liquido possa salire un pochino di livello, perché il circuito di raffreddamento non ha sfiati, è sigillato quindi il calore porta ad un espansione del liquido che è inevitabile facendo innalzare il livello.

L' unico caso in cui il circuito di raffreddamento sfiata è quando c'è un problema di surriscaldamento. Superati i 100 °C l' espansione e di conseguenza la pressione del refrigerante diventano eccessivi quindi la pressione stessa viene scaricata per evitare danni anche al circuito di raffreddamento.
Lo sfiato è il tappo stesso dove s' introduce il refrigerante. Si tratta di una valvola di sicurezza, progettata per sfiatare ad una pressione di 1,4 bar.

Nel normale funzionamento del motore questa valvola è perennemente chiusa.
 
In effetti è proprio così...l'avevo aperta a motore acceso perché mi sembrava fosse sceso sotto il minimo, in realtà appena ho aperto il liquido é strabordato...per fortuna poi è sceso. Certo che avrei vinto il premio nobel se veramente fossi riuscito a sovvertire le leggi della fisica! :) Scusate l'allarmismo...
 
Stiamo andando OT, al limite parliamone in altra sede ;)

Comunque, per tornare alla discussione direi che è abbastanza normale che il liquido possa salire un pochino di livello, perché il circuito di raffreddamento non ha sfiati, è sigillato quindi il calore porta ad un espansione del liquido che è inevitabile facendo innalzare il livello.

L' unico caso in cui il circuito di raffreddamento sfiata è quando c'è un problema di surriscaldamento. Superati i 100 °C l' espansione e di conseguenza la pressione del refrigerante diventano eccessivi quindi la pressione stessa viene scaricata per evitare danni anche al circuito di raffreddamento.
Lo sfiato è il tappo stesso dove s' introduce il refrigerante. Si tratta di una valvola di sicurezza, progettata per sfiatare ad una pressione di 1,4 bar.

Nel normale funzionamento del motore questa valvola è perennemente chiusa.
Spiegazione perfetta Dario, una sola precisazione: i tappi dei circuiti di raffreddamento non sono tutti tarati alla stessa pressione di sfogo e bisogna quindi, in caso di sostituzione, accertarsi di acquistare il tappo esatto.
 
cambiato il liquido, ce ne sono entrati 3 litri e 4 circa.. a motore caldo era salito il livello, ne ho tolto un po perche era arrivato al livello del tappo perche sicuro ne avevo messo troppo. ora e sopra il "min" e ho controllato quando il termostato apre l'acqua gira quindi presumo tutto ok. l'ho fatta girare per 3/4 attacchi della ventola. sembra tutto ok.:)
 
bene ottimo lavoro!
Per sicurezza lascia il tappo aperto e fai scaldare l'auto e controlla che non ci siano bolle che escono...le bolle sono l'aria in eccesso nel circuito!;)
 
tutto il procedimento l'ho fatto lasciando il tappo aperto senno come facevo a vedere per bene sia il livello,che l'acqua che gira a termostato aperto :Happy:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso