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Spiegazione perfetta Dario, una sola precisazione: i tappi dei circuiti di raffreddamento non sono tutti tarati alla stessa pressione di sfogo e bisogna quindi, in caso di sostituzione, accertarsi di acquistare il tappo esatto.Stiamo andando OT, al limite parliamone in altra sede
Comunque, per tornare alla discussione direi che è abbastanza normale che il liquido possa salire un pochino di livello, perché il circuito di raffreddamento non ha sfiati, è sigillato quindi il calore porta ad un espansione del liquido che è inevitabile facendo innalzare il livello.
L' unico caso in cui il circuito di raffreddamento sfiata è quando c'è un problema di surriscaldamento. Superati i 100 °C l' espansione e di conseguenza la pressione del refrigerante diventano eccessivi quindi la pressione stessa viene scaricata per evitare danni anche al circuito di raffreddamento.
Lo sfiato è il tappo stesso dove s' introduce il refrigerante. Si tratta di una valvola di sicurezza, progettata per sfiatare ad una pressione di 1,4 bar.
Nel normale funzionamento del motore questa valvola è perennemente chiusa.