• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Uno fire '94 - Pulizia vaschetta vapori

Auto
fiat uno fire 1.1 benzina anno 1994 , renault master 1988 disel
salve

ho una fiat uno fire del 94 che presumo che si sia intasato lo sfiato dei vapori olio perche la guarnizione punteie trafila molto olio ciò puo presupporre a troppa pressione al suo interno
come posso sapere se ci sia questo problema o se il serbatoio vapori è intasato ?
possibile pulire lo sfiato ed il contenitore recupero vapori ?

saluti grazie
 
Sei sicuro che la tua auto abbia il contenitore recupero vapori?
 
mi sembra questo , poi ci divrebbe essere anche un filtrino in quelche punto delle punterie ma non so dove
 

Allegati

  • auto.jpg
    auto.jpg
    122,6 KB · Visite: 81
Allora facciamo un poco di chiarezza.....la uno non ha il separatore vapori ma ha solo un tubo sul coperchio punterie con all interno un filtrino metallico a spirale chiamato anche parafiamma. Il parafiamma è alloggiato sul beccuccio ricavato sul coperchio punterie dove è fissato il tubo. Lavalo se puoi oppure eliminalo. Per le perdite è purtroppo una triste caratteristica,puoi rimediare usando una guarnizione invece che in gomma la metti in silicone,di solito è rosa.

--- Messaggio doppio unito ---

Quello della foto è il serbatoio recupero vapori benzina........è un circuito sigillato che ha lo scopo di recuperare i vapori che si generano nel serbatoio benzina. Quando è pieno viene comandata la pulizia attraverso la valvola canister......non c entra nulla con le perdite olio !
 
@Fabrizio ciao, sulla mia seicento single point ho il parafiamma, vorrei eliminarlo perché il motore è pulito e consuma poco olio, posso tranquillamente toglierlo stando a quello che hai detto, giusto? Teoricamente servirebbe solo per bloccare eventiali detriti di dimensioni importanti per evitare di farli aspirare al motore, sbaglio?
 
Se il parafiamma non si sporca secondo me c'è qualcosa che non torna... Cioè non vi passa aria e non vi finiscono vapori d'olio sopra.
Che sia intasato altrove il tubo?
 
@Fabrizio ciao, sulla mia seicento single point ho il parafiamma, vorrei eliminarlo perché il motore è pulito e consuma poco olio, posso tranquillamente toglierlo stando a quello che hai detto, giusto? Teoricamente servirebbe solo per bloccare eventiali detriti di dimensioni importanti per evitare di farli aspirare al motore, sbaglio?
Si puoi toglierlo,però se tutto funziona a dovere,perché dovresti?

--- Messaggio doppio unito ---

Se il parafiamma non si sporca secondo me c'è qualcosa che non torna... Cioè non vi passa aria e non vi finiscono vapori d'olio sopra.
Che sia intasato altrove il tubo?
No,semplicemente la vettura non genera vapori in maniera eccessiva,tutto li.....anzi tutto funziona molto bene.
 
Lo voglio togliere perché l'ho smontato e ho visto tutta morchia tipo maionese dentro al tubo e il parafiamma era tutto sporco. A parte questo tubo tutto il resto del motore è pulito, non c'è morchia da nessun'altra parte.
 
Secondo te perché mi si è formata solo in quel punto?
 
salve

ho ancora problemi di perdite olio sul motore , l'anno scorso ho cambiato la guarnizione punterie ed non sembra esserepiu perdite , ora non molto olio tra il motore ed spinterogeno , c'è qualche altra guarnizione da cambiare ?

grazie
 
Indietro
Alto Basso