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Risolto Fiat uno fire 1.1 - Rumorosità Punterie

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Fiat uno 1.1 37kw i.e. del 1992 - lancia thema berlina 2000 16v V.IS. del 1993
Salve.due giorni fa ho montato il motore della mia uno fire 1108 che ho fatto rettificare. La testata è stata spianata e registrata dalla rettifica. Non ho fatto tanti km, una sessantina circa. Ma ho notato che le punterie sono abbastanza rumorose. Il rumore si è attenuato rispetto ai primi respiri del nuovo motore, ma a mio parere resta ancora troppo rumoroso di punterie. Non so se aspettare ancora un po' in attesa che si assesti la distribuzione o effettuare una misurazione del gioco valvole e nel caso farle registrare! Che mi consigliate? Ho messo su olio 10w40 semisintetico della tamoil.aggiungo che il rumore si sente maggiormente a caldo, quando aumenta la fluidità dell'olio motore
 
se diventano più rumorose a motore caldo significa che l'olio scaldandosi, abbassa la viscosità e non riesce a compensare eventuali giochi meccanici e quindi, potrebbe un discorso di registrazione delle valvole da fare.
Ma avendo appena fatto la testa, mi sembra strano che ti faccia subito rumore; le valvole sono state fatte o no dopo lo smontaggio della testa?
 
Le valvole sono state rettificate e smerigliate. Io credo che in rettifica abbiano lasciato troppo gioco alle valvole. Ma i valori devono essere 0,25 per aspirazione e 0,30 per scarico?
 
Sulla punto 55 il gioco era 0,40 per aspirazione e 0,50 per scarico. Credo che la Uno sia uguale o molto simile. Imho.
 
Io sulla seicento con l'olio vecchio e valvole non registrate non avvertivo nessun rumore. Dopo aver registrato le valvole a 0,50 e messo olio 5w40 si sente parecchio il rumore delle camme, sia a freddo che a caldo.. Ma non me ne preoccupo, non è un problema..
 
Comunque per sicurezza smonterei il coperchio punterie:non vorrei che sia rimasto qualche pulviscolo nel cannellino di lubrificazione dell'albero a camme,e faccia rumore appunto per secchezza.
Chiaramente se si potesse sentire tramite video il rumore,potrebbe essere utile. ;)
 
0,40 e 0,50 mi sembra un po' troppo però!!!non è questione di un capriccio. Non ha senso aver fatto un motore nuovo e tenersi le punterie rumorose!

--- Messaggio doppio unito ---

A scanso di equivoci, domattina misuro il gioco. Poi faccio un video e lo posto.
 
Comunque posso assicurarti che almeno sulla Punto il gioco era quello(ho il manuale officina in pdf della punto).Sulla mia invece che è multipoint è 0,40 aspirazione e 0,45 scarico e non sono rumorose a cose normali. Nel tuo caso non saprei,forse essendo la Uno avrà un gioco diverso,ma non vorrei che ci sia davvero un buchino del cannellino tappato e ti fa rumore per secchezza.
Un'altra ipotesi potrebbe essere l'anticipo da regolare un pochino(se la tua ha lo spinterogeno). Non vorrei che sia troppo anticipata l'accensione e senti il battito da autoaccensione. Comunque tanto per misurare il gioco lo vedi se c'è qualche problema di secchezza,ma sui fire vecchi non credo proprio che debba essere tra 0.20 e 0.30.
Un gioco così di solito si applica su punterie dotate di bilanciere(per esempio la clio 1.2 8v d7f) imho.
 
Può dipendere dall'inadeguata viscosità dell'olio? Un 15w40 sarebbe più indicato?
 
Aggiungo un dettaglio: peima di mettere in moto il motore la prima volta, ho tolto le candele ed ho scollegato i cavi (segnandoli dapprima) dalla calotta dello spinterogeno.ho messo in moto per far girare il motore per mettere in circolo l'olio ed ho notato che le punte di innestodei cavi sulla calotta, tra 3° e 4° cilindro, sfuamnavano fra di loro. Lo spinterogeno è di un 1000 fire. Non credo che sia la causa del mio problema, ma è pur sempre un'anomalia
 
Quello sembra un problema di dispersione di corrente,ma sentiresti la macchina zoppicare.
 
Infatti. Il motore gira regolarmente. Non ha battiti in testa.mi scoccia non poter verificare ora le punterie, fino a questa notte lavoro!!!
 
Io le valvole le ho a 0,50 perché ho fatto una modifica alla puleggia del sensore dei giri, in modo da dare 3-4 gradi di anticipo.
 
Concordo con @Fede ELX quando dice che quel motore deve avere una sua regolazione del gioco valvole, perchè poi questi valori sono stati modificati nei motori Fire a seguire e non sono uguali per tutti. Non penso che un 10w40 possa dargli dei problemi di funzionamento (anche se non ricordo che cosa avesse a corredo a suo tempo) ma resta da vedere piuttosto se il motore è in ordine di funzionamento e di pulizia interna. Sia mai che abbia girato molto tempo con del 15w40 e i giochi ormai sono diventati troppo evidenti per reggere un olio meno viscoso.
Ci può essere un calo di pressione tale quando si scende di viscosità su certi motori, ma mi sembra strano che non riesca a girare con un 10w40, anche se poi, bisogna vedere se tutti canali di lubrificazione non siano sporchi a dovere.
 
Tutto il motore è stato lavato internamente, sia il monoblocco in fase di rettifica sia la testata in fase di spianatura e revisione.
 
quindi, se poi non è nemmeno la pompa dell'olio che ha gli ingranaggi laschi o la valvola di sovra pressione in testa che da i numeri, allora direi che ci sono le valvole da ri-registrare.
 
Svelato l'arcano ragazzi: oggi ho tolto il coperchio punterie: scarsa lubrificazione! Il gioco valvole è corretto. Ho smontato il cannellino di lubrificazione e da un ramo, quello sx, soffiando dentro, era tappato. strano, evidentemente la pompa ha mandato su un po di morchia che ha intasato il tubicino.per sicurezza ho verificato che la pompa dell'olio mandasse in pressione l'olio.tutto ok!
 
felice che hai risolto, del resto il fatto che l'olio non girasse in testa era una delle opzioni plausibili. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
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