• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Uno 60 '86 (1116 a carburatore) - Spurgare aria dal circuito di raffredamento

Auto
Fiat Uno Scioneri 60 SL 1986
Buona Sera, vorrei un aiuto sullo spurgo del aria dal circuito di raffredamento. Una vite sta sul radiatore, come si vede in foto, ed un altra che non trovo, sul libretto porta scritto "per i motori 1100 e 1300 sul basamento del motore", ma oltre a non capire bene io(scusate ignoranza) un altra vite anche solo a cercarla non la trovo.
In attesa di risposta grazie mille
 

Allegati

  • 20181004_173503.jpg
    20181004_173503.jpg
    183,3 KB · Visite: 62
L altra vite non mi pare ci sia,per purgare il circuito di raffreddamento basta quella che hai fotografato.
Procedi così:riempi il radiatore leggermente oltre il massimo,metti il riscaldamento al massimo,avvia il motore finche non è in temperatura(ovvero quando la ventola è partita 2 volte).A questo punto munito di straccio e guanti sviti NON FINO A TOGLIERLO il tappo della foto,finchè non vedi uscire solo liquido e sei a posto dovrebbe essere spurgato.
Se poi continua afare arioa allora bisogna cedere il perchè.
 
Personale opinione... dipende.
Se il livello è stabile e non fa oscillazioni, se è aperto velocizza la fuoriuscita del gas. Se però "rimbalza", se lo tieni chiuso è meno facile che spari fuori fluido.
 
...d un altra che non trovo, sul libretto porta scritto "per i motori 1100 e 1300 sul basamento del motore", ma oltre a non capire bene io(scusate ignoranza) un altra vite anche solo a cercarla non la trovo.

Ritornando indietro con la memoria a 20 anni fa : ) ....
Per la seconda vite di spurgo, segui il tubo che parte dal termostato sul motore, avvicinandoti alla scocca dietro il motore, dovrebbe esserci una tubo a croce +, che pesca l' acqua dal motore e la porta nel radiatorino del ventilatore interno, sopra questa croce c' è (dovrebbe esserci, almeno).. la seconda valvola di sfiato che cerchi.
Sfiata prima sul radiatore, dove la valvola è piu' bassa, e poi sulla +
Almeno per la mia vecchia Fiat Uno Sting 900 fungeva cosi'...
 
Buona sera sul mio termostato ci sono 3 tubi, a quale ti riferisci?
Nella foto allegata ce il termostato con sopra con un tubo che chiuso da una vite(forse un accessorio che non ho non saprei). Grazie per le risposte
 

Allegati

  • 20181004_173515.jpg
    20181004_173515.jpg
    156,8 KB · Visite: 59
Devi seguire i due tubi (in genere sono piu' sottili degli altri) che si innestano nella scocca, subito dietro il cruscotto, dove di solito è fissato il radiatorino per il riscaldamento, l' altra valvola per lo spurgo la trovi su quelli, se c' è.
Se non c' è, allora significa che il radiatorino di riscaldamento è in una posizione tale che la valvola di spurgo sul radiatore basta a spurgare pure il radiatorino.
In ogni caso, quando fai lo spurgo devi tenere aperta la leva dell' aria calda (non è necessario tenere acceso il ventilatore elettrico), per consentire all' acqua di circolare anche nel radiatorino di riscaldamento.
Purtroppo non posso controllare di preciso come è fatto l' impianto della tua auto, perché l' Eper Fiat mi dà gli schemi pr le fiat Uno dal 1989, e la tua è del 1985.

P. S. Questo bullone a testa esagonale in primo piano su un tubo che sembra "mozzato"?
 
Ultima modifica:
Vero, forse era il riscaldamento del carburatore ed è stato chiuso. Come nelle prime iniezioni che il corpo farfallato è riscaldato
 
Indietro
Alto Basso