• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Uno 60 '86 (1116 a carburatore) - Filtro aria sportivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Uno Scioneri 60 SL 1986
Ho trovato questo AirBox con filtro del aria lavabile a buon prezzo(non é quello della foto il prezzo) nelle specifiche porta proprio per carburatori weber 30/32 per ciò so che é quello giusto non sbaglio, cosa ne pensate da qualche miglioramento, mi peggiora le prestazioni oppure é indifferente?
Grazie per chi mi risponde
 

Allegati

  • Screenshot_2018-09-01-22-45-12.png
    Screenshot_2018-09-01-22-45-12.png
    241,7 KB · Visite: 34
Aumenta il passaggio aria massimo, riducendo la velocità della'aria ai regimi più bassi.
 
A livello teorico è sia un bene che un male, nel senso che avendo una portata maggiore migliora le "performance" ad alti regimi, ma contemporaneamente li riduce ai bassi regimi. Con questa modifica però non so come il carburatore possa comportarsi per cercare di mantenere il rapporto stechiometrico quanto più costante possibile.
 
Il carburatore è "ignorante" e non mantiene nulla. Va tarato per il nuovo filtro. E questo è un bene, rispetto all'iniezione, molto meno malleabile da questo punto di vista.
Quindi il filtro potrebbe anche dare benefici, soprattutto agli alti e a pieno carico, a patto di carburare opportunamente l'auto. Imho.

Io lo metterei anche solo per quanto è bello!!! LOL
 
Con il filtro come quello aumenti l massa di aria spirata di parecchio,aumentando ottimizzando il riempimento e aumentando il rendimento volumetrico.Di conseguenza è che essendo il carburatore un apparato meccanico "fisso"va rivista la carburazione e come minimo il getto del massimo al fine di avere una curva di carburazione corretta e un rendimento ottimale.
 
oltre tutto con quello peggiori di molto le prestazioni in quanto aspira solo aria calda non essendo presa direttamente dalla presa d'aria sulla mascherina. al limite potresti provare con quello da inserire dentro la scatola filtro originale che pesca aria fresca.
 
altri miglioramenti di prestazioni con scatola e filtro originale si hanno modificando le curve e i diametri delle tubazioni non che' l'imbocco della presa aria. di piu non si puo ottenere se non minime differenze ma meglio di niente
 
quei filtri vanno bene in vani molto voluminosi e ventilati con prese d'aria apposite. nei nostri vani motore meglio delle scatole filtro originali non c'e ne.
 
:thumbsup: essendo a carburatore e per lo piu abiti in una zona italia con temperature estive molto calde dentro quel cofano gli fai deglutire solo poca aria e calda. meglio il filtro originale.:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Purtroppo dopo averlo acquistato ho ascoltato i vostri consigli e non ho montato più :unsure:
Il lato positivo é che ho rivenduto ad un ottimo prezzo :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso