• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Uno 45 1000 Fire a carburatore anno 1989 - Vuoti in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Ciao ragazzi, ho da un mese questa auto a cui ho cambiato: giunti omocinetici, le 4 cuffie dei semiassi, guarnizione coperchio valvole, cinghia distribuzione con pompa e cuscinetto, cinghia alternatore, cavi candele, candele e cavo della bobina, centralinetta sullo spinterogeno, depressore sullo spinterogeno, filtro benzina, filtro aria, olio e filtro olio, revisione totale del carburatore, ammortizzatori e scarico nuovi, liquido di raffreddamento. Poi per essere sicuro ho fatto controllare la fase con la stroboscopica e risultava perfetta. La mattina si avvia con mezzo giro di chiave senza tirare l'aria, però anche dopo che si scalda se la tiro di colpo per fare un sorpasso ha un vuoto e poi riprende. Invece se gli tiro l'aria questo vuoto sparisce. Aggiungo che se regolo lo spinterogeno sulle tacche di fabbrica il vuoto aumenta, quindi devo tenerlo al massimo, cioè tutto anticipato, ma il vuoto c'è sempre. Ho messo a confronto un'altra uno identica, ma l'altra ha lo spinterogeno a metà dell'escursione, come deve essere, la mia devo per forza ruotarlo tutto per avere un'auto un pò più guidabile... che cavolo ha quest'auto???????????
 
Anticipo e regolazione gioco valvole tiene conto della benzina con meno ottani?
 
Non è che sia il ritardatore bloccato, quello che si muove col polmoncino?
 
Questa auto in quasi 30 anni, credo abbia visto qualche meccanico, ma @Pike non so dirti se tiene conto della benzina con meno ottani.... l'auto ha 90.000 km... @Matteo89 dove si trova il ritardatore????
 
Se non ricordo male ha la pompa della benzina meccanica giusto? È probabile che sia lei la colpevole specialmente se te lo fa quando accelleri di colpo....
 
Si ha la pompa benzina meccanica, credo azionata dall'albero a camme... Tu dici che è lei la colpevole?
 
@Matteo89 dove si trova il ritardatore????

Nello sprinterogeno ci dovrebbe essere un sistema che sposta la fase mosso da un polmoncino

awww.panda4x4.info_Public_data_ice_2011124154616_spinterogeno_non_marelli.jpg
 
Depressore.
Nepal lo ha citato tra i pezzi sostituiti. Anche a me era venuto subito in mente quello, perché quando avevo la uno 45, avevo un problema simile, ma più che vuoti era poco fluida. E il responsabile era quello.

--- Messaggio doppio unito ---

depressore sullo spinterogeno,
 
Dopo i vuoti l'auto sembra che dia una reazione "forte"?
L'alternatore come se la cava come tensioni?
La bobina ho capito male io o non è stata cambiata?
Dopo i problemi evidenziati, hai ispezionato le candele?
Ho letto della guarnizione del coperchio valvole: è stato controllato il gioco valvole?
 
@Pike dopo i vuoti la reazione torna normale, fluida.
L'alternatore l'ho misurato col tester ed è perfetto.
la bobina non è stata cambiata.
No, le candele non le ho ispezionate.
Gioco valvole non controllato.

Vi ricordo però che se durante il sorpasso tiro l'aria, la macchina spinge in tutti i regimi e non presenta il vuoto. E' come se mettendo più benzina l'auto rinasca!!
 
Io ricontrollerei il carburatore allora...
 
Il tubo del depressore è integro e ben collegato da ambo i lati? Può darsi che ci sia un'aspirazione di aria falsa da qualche parte
 
L'ipotesi a senso, ma collide con il minimo stabile...
 
Ogni parte del carburatore è stata revisionata con il kit, tra cui membrane getti e guarnizioni e spillo galleggiante. Il tubo del depressore è stato sostituito ed è nuovo. Ragazzi non so proprio dove andare a parare. Il minimo è un orologio, il consumo di benzina sembra quello di uno scooter, cioè irrisorio....
 
Il filtro carburante è inutile perchè c'è comunque la potenza, la pompa A/C idem in quanto comunque con più aria è ok.
Che ci sia una guarnizione che non tiene e che smagrisce la miscela, e tirando l'aria ne si compensa la cosa?
 
Quel motore di guarnizioni ne ha ben poche, secondo te @Pike quale potrebbe essere? Ps. smontando il carburatore la vaschetta era pulitissima, nessun residuo.
 
Dovrebbe essercene una tra collettore e testata, una tra collettore e carburatore, poi tutte quelle del carburatore.
Infine, credo che l'attacco al filtro aria sia diretto, senza guarnizioni.
 
@Pike tra carburatore e collettore, ora che ci penso, non c'è!!!!! invece c'è una tra scatola filtro e carburatore.
 
Ho guardato su eper ma sto diventando scemo a capire la motorizzazione..
 
ora controllo pure io e vediamo se insieme riusciamo a capirci qualcosa. Grazie @Pike
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso