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Fiat Uno 45 1000 Fire a carburatore anno 1989 - Vuoti in accelerazione

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nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Ciao ragazzi, ho da un mese questa auto a cui ho cambiato: giunti omocinetici, le 4 cuffie dei semiassi, guarnizione coperchio valvole, cinghia distribuzione con pompa e cuscinetto, cinghia alternatore, cavi candele, candele e cavo della bobina, centralinetta sullo spinterogeno, depressore sullo spinterogeno, filtro benzina, filtro aria, olio e filtro olio, revisione totale del carburatore, ammortizzatori e scarico nuovi, liquido di raffreddamento. Poi per essere sicuro ho fatto controllare la fase con la stroboscopica e risultava perfetta. La mattina si avvia con mezzo giro di chiave senza tirare l'aria, però anche dopo che si scalda se la tiro di colpo per fare un sorpasso ha un vuoto e poi riprende. Invece se gli tiro l'aria questo vuoto sparisce. Aggiungo che se regolo lo spinterogeno sulle tacche di fabbrica il vuoto aumenta, quindi devo tenerlo al massimo, cioè tutto anticipato, ma il vuoto c'è sempre. Ho messo a confronto un'altra uno identica, ma l'altra ha lo spinterogeno a metà dell'escursione, come deve essere, la mia devo per forza ruotarlo tutto per avere un'auto un pò più guidabile... che cavolo ha quest'auto???????????
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Anticipo e regolazione gioco valvole tiene conto della benzina con meno ottani?
 

matteo 89

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Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Non è che sia il ritardatore bloccato, quello che si muove col polmoncino?
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Questa auto in quasi 30 anni, credo abbia visto qualche meccanico, ma @Pike non so dirti se tiene conto della benzina con meno ottani.... l'auto ha 90.000 km... @Matteo89 dove si trova il ritardatore????
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Se non ricordo male ha la pompa della benzina meccanica giusto? È probabile che sia lei la colpevole specialmente se te lo fa quando accelleri di colpo....
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Si ha la pompa benzina meccanica, credo azionata dall'albero a camme... Tu dici che è lei la colpevole?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Depressore.
Nepal lo ha citato tra i pezzi sostituiti. Anche a me era venuto subito in mente quello, perché quando avevo la uno 45, avevo un problema simile, ma più che vuoti era poco fluida. E il responsabile era quello.

--- Messaggio doppio unito ---

depressore sullo spinterogeno,
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dopo i vuoti l'auto sembra che dia una reazione "forte"?
L'alternatore come se la cava come tensioni?
La bobina ho capito male io o non è stata cambiata?
Dopo i problemi evidenziati, hai ispezionato le candele?
Ho letto della guarnizione del coperchio valvole: è stato controllato il gioco valvole?
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
@Pike dopo i vuoti la reazione torna normale, fluida.
L'alternatore l'ho misurato col tester ed è perfetto.
la bobina non è stata cambiata.
No, le candele non le ho ispezionate.
Gioco valvole non controllato.

Vi ricordo però che se durante il sorpasso tiro l'aria, la macchina spinge in tutti i regimi e non presenta il vuoto. E' come se mettendo più benzina l'auto rinasca!!
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io ricontrollerei il carburatore allora...
 

matteo 89

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Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Il tubo del depressore è integro e ben collegato da ambo i lati? Può darsi che ci sia un'aspirazione di aria falsa da qualche parte
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
L'ipotesi a senso, ma collide con il minimo stabile...
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Ogni parte del carburatore è stata revisionata con il kit, tra cui membrane getti e guarnizioni e spillo galleggiante. Il tubo del depressore è stato sostituito ed è nuovo. Ragazzi non so proprio dove andare a parare. Il minimo è un orologio, il consumo di benzina sembra quello di uno scooter, cioè irrisorio....
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il filtro carburante è inutile perchè c'è comunque la potenza, la pompa A/C idem in quanto comunque con più aria è ok.
Che ci sia una guarnizione che non tiene e che smagrisce la miscela, e tirando l'aria ne si compensa la cosa?
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Quel motore di guarnizioni ne ha ben poche, secondo te @Pike quale potrebbe essere? Ps. smontando il carburatore la vaschetta era pulitissima, nessun residuo.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dovrebbe essercene una tra collettore e testata, una tra collettore e carburatore, poi tutte quelle del carburatore.
Infine, credo che l'attacco al filtro aria sia diretto, senza guarnizioni.
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
@Pike tra carburatore e collettore, ora che ci penso, non c'è!!!!! invece c'è una tra scatola filtro e carburatore.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ho guardato su eper ma sto diventando scemo a capire la motorizzazione..
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
ora controllo pure io e vediamo se insieme riusciamo a capirci qualcosa. Grazie @Pike
 
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