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Fiat Uno 1000 Fire a carburatore 1989 - Cercasi carburatorista zona Novara

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Ciao ragazzi.
Un accorata richiesta di aiuto. lol
L'auto in questione, una Fiat Uno del 1989, fire 1000 a carburatore, con soli 45000 km, appartiene allo zio di mia moglie.
Da qualche giorno ha iniziato a far fatica a tenere il minimo e appena c'e' un po' di pendenza, salita o discesa, si spegne. E poi fa una gran fatica a ripartire.
Un meccanico da lui consultato ha sentenziato che va sostituito il carburatore, ma che il pezzo non si trova piu'.
Mi e' sembrata una risposta molto sbrigativa, dato che non ho mai sentito una cosa simile. Sostituire il carburatore? Ma dai! o_O
Sicuramente non voleva perdere tempo con un'auto così vecchia.

Ora, piu' che la ricerca di una soluzione, che sarebbe pressoche' impossibile, dato che io sto a Vicenza e lo zio sta a Novara, la vera domanda e' la seguente:
tra i lombardi e piemontesi che frequentano il forum, c'e' qualcuno che conosce un meccanico "vecchia maniera", qualcuno specializzato in auto d'epoca, o classiche, che si prenda la briga di mettere le mani su questa vecchietta?

Secondo me e' una cavolata, magari il carburatore e' sporco, dati i tanti anni e i pochi km.
Il fatto che si spenga in pendenza mi ha anche fatto pensare alla pompa della benzina.
Ma, ripeto, qualsiasi consiglio, dato per telefono, lascerebbe il tempo che trova. Lo zio e' anziano, e, per quanto ne sarebbe capace, non puo' piu' mettere le mani sul motore, causa problemi fisici.

Qualcuno di voi puo' indirizzarmi in zona Novara (o anche Milano, non e' molto distante) o province limitrofe, ad un meccanico volenteroso che sia ancora disposto a mettere le mani su un motore del genere?

Grazie a tutti. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, gli additivi per la pulizia del sistema di iniezione potrebbero servire, giusto per tamponare il problema, ammesso che c'entri davvero il carburatore?
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#2
Probabile che sia starato il galleggiante del carburatore, e fa ingolfare l' auto.
Se spegne la macchina e la fa "riposare" per un pochino, e poi riaccendendola riparte, allora è il carburatore!
Un buon "carburatorista" saprebbe metterci le mani, magari regolando per bene la vitina che rende la miscela aria\benzina meno grassa.

Da valutare anche la possibilità che il galleggiante nel serbatoio non peschi bene la benzina.

P. S. Senza cambiare carburatore, esistono kit x carburatori che sostituiscono tutte le parti consumabili, rendendoli di fatto come nuovi.
 

ElCaimanDelPiave

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#3
Io, che di carburatori ci capisco come di auto avevo detto subito allo zio che secondo me era il galleggiante del carburatore, ma non sapevo andare oltre, dato che realmente, non so come e' fatto un carburatore nei dettagli :(

Il fatto pero', come dicevo nel post di apertura, e' trovare il "carburatorista".
Gli ho consigliato di rivolgersi ad un meccanico di moto, che con i carburatori ha spesso ancora a che fare, piuttosto che ad un "autoriparatore" che magari e' nato quando la sua auto era già fuori produzione :(
 

Pike

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#4
Ma cercare banalmente "carburatorista Novara" o "carburatorista Milano" su Google?
E fare qualche telefonata? Di base occorre una revisione...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#5
Probabile che sia quello Ste, di solito succedeva quando si starava l'altezza del galleggiante o si intasava un pelo il getto. Ma esistono i kit completi per la revisione totale del carburatore, così te lo riportano vivo.
 

kekkoku

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#6
Cmq, visto che sono interventi che ho fatto sulla mia Fiat Uno 900 e continuo a fare sulla Fiat cinquecento di mia sorella (una dei pochissimi esemplari viventi di FIAT cinquecento con carburatore + centralina elettronica, prodotta per soli 2 mesi!!!) e immaginando, ancora, che sia il classicissimo carburatore Weber a corpo singolo, puoi tentare una regolazione faidate con una qualsiasi di queste procedure:

https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=regolazione+carburatore+weber
 

ElCaimanDelPiave

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#7
Provo a cercare.
Comunque speravo che qualcuno avesse qualche conoscenza, non che mi suggerisse cio' che sapevo già.
lol

--- Messaggio doppio unito ---

@kekkoku:
allora non ho scritto abbastanza chiaramente.
Certo, il messaggio era lungo, me ne scuso.

IO sto a 300 km da mio ZIO.
Mio zio ha 81 anni.
Stop.
Grazie. ;)
 

kekkoku

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#8
Cmq ne esistono ancora di "carburatoristi", ma anche l' idea di un meccanico di motociclette non è male.
 

terzimiky

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#9
Non è facile Ste, tu sei troppo distante e lui ha l'età che ha. Quindi a non essere li in zona da lui e non poter sapere direttamente da chi andare la vedo dura. Anche se ti dico che qui vicino a mè c'è un riparatore di auto che fanno gare (compresa la mille miglia) va da sè che ne sanno di auto a carburatori, ma rimane sempre una bella distanza.
Ti posto un link dove ci sono i centri bosch car service specializzati in meccaniche d'epoca e classiche, prova a spulciarlo per provincia, sia mai che con una mail ottieni le info che ti servono.
http://www.bosch.it/boschcarservice/pages/auto_storiche.asp
 

ElCaimanDelPiave

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#10
Intanto ne ho trovato uno che sta anche vicino casa sua e gli ho mandato l'indirizzo. Speriamo bene...
Grazie in ogni caso, ora spulcio la lista. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, ce n'e' uno a Trecate, che sta alle porte di Novara, se non ricordo male. ;)
 

matteo 89

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#11
Può darsi che sia il polmoncino dello sprinterogeno? Quando si rompeva non teneva più il minimo. Chiedo eh.....non ne sono certo ma ho come un presentimento :D
 
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punto 2 1.2 16v elx 2002 5p 408/a €3 80cv
#12
Avevo lo stessi problema si una Uno ma i.e, Quoto il depressore/Polmoncino, prova al minimo a staccare il tubicino e vedere se tende a spegnersi o giù di giri... Se non reagisce è bucato
Non si se hai centralina breakless o puntine, nella mia la centralinetta la sostitutivo molto spesso ma dava problemi a caldo
 

kite69

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#13
Oltre il polmoncino una bella pulizia degli ugelli e una regolata al galleggiante e torna nuovo. Anche se io non conosco molto bene i Weber, mi sono più famigliari i mikuni ed i keinin....
 

ElCaimanDelPiave

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#14
Ragazzi, purtroppo l'auto sta a 300 km da casa mia. E spiegare queste cose allo zio per telefono è quanto meno utopico.
Grazie in ogni caso, possono sempre servire a sapere di cosa si sta parlando e non farsi bidonare. ;)
 

samuele

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#17
Mio nonno e mio zio abitano vicino a Novara gli provo a chiedere se conoscono qualche posto
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#18
Se vuoi ti posso dare il telefono del mio amico meccanico. Ci conosciamo da quando siamo nati. Chiama pure a nome mio e prova a spiegargli il problema. Tra l'altro ha terminato in questi giorni di sistemare una Giulia sprint e se ne intende anche di macchine vecchie.Per fare due parole e farsi un'idea del problema è sempre disponibile.Fammi sapere che telo mando in privato il numero
 

Ducelier

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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#19
Si potrebbe essere l anticipo di accensione errato in particolar modo ritardato da problemi di rendimento li cè montata un accensione elettronica Brekerles con modulo accensione BKL4A Marelli sul distributore d accensione se si guasta li da questi problemi,poi per carità la macchina va vista dal vivo per fare una diagnosi corretta.
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#20
Stefano non sono della tua zona, ma se hai la possibilità di smontarlo probabilmente con una semplice lavata con benzina e pennello torna a posto. Ad occhio anche io credo che il problema sia il galleggiante o il polverizzatore. All'epoca uno-panda-y-126-127-tipo 1.4 montavano lo stesso carburatore (Weber).
 

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