• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Uno 1.1 ie Bosch - Problemi regolazione spinterogeno/accensione

Auto
Fiat uno 1.1 ie 50cv s 93
Ciao a tutti, dopo aver rifatto testata, sostituito frizione e varie peripezie l auto borbotta in accelerazione. Con la stroboscopica senza depressore attaccato mi segna 5 gradi con lo spinterogeno tutto anticipato . Ora mi chiedo avendo smontato sia la puleggia delle camme, sia quella Dell albero motore è possibile che anche in presenza delle chiavette si sia spostata leggermente la fase? Perché per fare tornare lo spinterogeno nella posizione iniziale dovrei spostare di un dente l albero delle camme ma non mi tornerebbe con i riferimenti della cinghia. Se mi riuscite ad aiutare mi fareste un gran favore.
Ora l auto funziona bene ma non capisco come mai si è spostato così tanto lo spinterogeno dalla posizione originale non lasciandomi altra regolazione ( che di regola sarebbe di 3 gradi non di 5)
 
posso sbagliare ma se non ricordo male l'anticipo fisso non era superiore ai 5 gradi quindi anche se tutto anticipato dal punto di vista dell'anticipo di calettamento non dovresti avere problemi.. hai provato a ricontrollare la fase? Controlla anche l'impulsore dello spinterogeno spesso fonte di guai perchè i cavi toccavano a massa..scusa ma non avevo letto bene l'ultima riga dove scrivi che l'auto ora va bene.. quindi il problema è solo capire come mai si è spostato lo spinterogeno?
 
posso sbagliare ma se non ricordo male l'anticipo fisso non era superiore ai 5 gradi quindi anche se tutto anticipato dal punto di vista dell'anticipo di calettamento non dovresti avere problemi.. hai provato a ricontrollare la fase? Controlla anche l'impulsore dello spinterogeno spesso fonte di guai perchè i cavi toccavano a massa..scusa ma non avevo letto bene l'ultima riga dove scrivi che l'auto ora va bene.. quindi il problema è solo capire come mai si è spostato lo spinterogeno?
Esatto, domani ricontrollo la fase ma i segni tornano sulle tacche quindi è quasi impossibile che l abbia sbagliata

Per l alberino direi di no, è attaccato direttamente sulle camme
 
Accensione a puntine o elettronica?
 
Il calettamento lo hai fatto senza depressione?
 

Allegati

  • Libretto istruzioni Fiat Uno 1989_1.jpg
    Libretto istruzioni Fiat Uno 1989_1.jpg
    234,9 KB · Visite: 113
controlla il polmoncino dello spinterogeno, sul Fire genera parecchi problemi.
Viva la Uno, ce l'ho anche io, nella versione 60SL prima serie!
 
Alla fine ho sostituito il gruppo monoiniettore. Tutto risolto. Mi spiace solo che non ho trovato esattamente il componente incriminato
 
Lo hai trovato nuovo o usato?
Usato.

Allora ho dato una spiegazione un po' semplicistica.

Avendo l’ingranaggio dell’albero motore un po' smangiato l‘ho sostituito con uno di concorrenza con la tacca sbagliata. Quindi il gioco sullo spinterogeno l’ho recuperato facendomi la fase con il punto morto e lo 0 sul volano senza seguire le tacche.

Poi mi rimaneva un problema di minimo a freddo la cui causa si è scoperto essere il monoiniettore.
 
Ah ecco.
Comunque l'importante che hai risolto.
 
Indietro
Alto Basso