• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat UNO 1.1 i.e. cat. 1993 - Problemi messa in moto con pioggia o umidità

Auto
Uno 1.1 ie cat '93 - Punto 1.2 8V '03 - Focus 1.4 Benz/GPL '99 - Pajero
Salve a tutti.
Ho questa Fiat UNO 1.1 i.e. cat. 1993 che da circa 1 mese ha il seguente problema:
quando piove o anche se c'è umidità (come in questo periodo) non si mette in moto.
In particolar modo non parte la mattina, fino a l pomeriggio, anche se riposta nel garage.
Il motorino di avviamento gira (e anche con vigore) ma la macchina non si avvia e quando lo fà ci riesce con difficoltà.
Se c'è il sole e tempo aciutto parte bene.
Il meccanico ha cambiato:
La batteria
Le candele
I cavi candele
La centralina (quella che stà sullo spinterogeno)
Le spazzole dentro allo spinterogeno
La calotta dello spinterogeno
La pompa della benzina
e probabilmente anche altro...
il problema resta immutato. Potete aiutarmi o darmi un consiglio?
Immagine 001_1.jpgImmagine 002_2.jpgImmagine 003_3.jpgImmagine 004_4.jpgImmagine 005_5.jpg
 
La Bobina?
Il cilindro della pompa freni non è affatto in ottima forma, considera di cercarlo a basso prezzo e cambiarlo.

Il meccanico magari è competente, mi domando se il tubo della correzione d'anticipo ed il relativo polmoncino, nonchè l'angolatura dello spinterogeno siano tutte in ordine...
 
In merito al cilindro della pompa freni, immagino che ti riferisca al fatto che è molto arrugginito :Nailbiting:
per me il meccanico è competente ed in buona fede, comunque gli dico di controllare la bobina e anche il tubo della correzione d'anticipo (potresti indicarmi sulle foto dove si trova?) ed il relativo polmoncino e l'angolatura dello spinterogeno.
 
Una domanda:la calotta dello spinterogeno e tutti i tubetti di ricircolo attorno al collettore di aspirazione,compreso quello che va al servo freno come sono messi? Sarebbe interessante anche vedere le candele di che colore sono.Il problema in questione lo ha comicniato a dare di punto in bianco oppure hai avuto delle avvisaglie?
 
La calotta dello spinterogeno è nuova, i tubetti del ricircolo intorno al collettore di aspirazione provo a ricontrollarli, non sò quale sia quello che va al servofreno. Le candele sono state sostituite circa 3 mesi fà. Il problema si manifesta già da qualche tempo, ora che siamo entrati in inverno praticamente la macchina molto spesso non parte. Potrebbe essere un problema di un sensore di temperatura? Oppure un problema di massa?
 
Ma il corpo farfallato com'è messo? Considera che sono auto molto semplici, con un'elettronica molto basilare. Qualsiasi meccanico deve saperle riparare
 
Anche il sensore di temperatura andrebbe controllato.La guarnizione del collettore di aspirazione va controllata.Il livello del liquido di raffreddamento è a posto non aumenti e diminuzioni?
 
Non ho controllato lo stato del corpo farfallato ma lo farò al più presto e controllerò anche la guarnizione,
potresti indicarmi dove si trova il sensore di temperatura?
Il liquido di raffreddamento un pò lo consuma, diciamo che ne aggiungo circa mezzo litro ogni 3 o 4 mesi.
 
di primo acchito direi anche io un sensore temperatura... spiegherebbe benissimo le accensioni senza problemi di quando fa caldo
 
Dov'è collocato il sensore temperatura? Si riesce a vederlo in una delle foto?
 
Ok, l'ho visto, ti ringrazio. Appena possibile cerco di verificarne il funzionamento.
 
Ciao Carlo...hai scoperto dov'era il guasto?io sto riscontrando lo stesso problema con l'umidità ed il freddo
 
Temo che non ti risponderà...il suo ultimo accesso al forum risale ad oltre 1 anno fa
 
Buongiorno...ho una panda 4x4 1.1 del 93...in pratica con il freddo e con l'umidità la macchina si accende però non va bene... è come se il motore non riuscisse a salire di giri o non bruciasse bene la benzina....ho sostituito candele,calotta spinterogeno,fili candela e filo bobina,verificato funzionamento bobina,eseguita messa in fase, eseguita carburazione ,filtro benzina , centralina vicino lo spinterogeno e pompa benzina ma ho sempre lo stesso problema
 
Prova a cambiare la bobina. È evidente che è un problema di natura elettrica. La spazzola dello spinterogeno come è messa?
 
Indietro
Alto Basso