• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat UNO 1.1 i.e. cat. 1993 - Problemi messa in moto con pioggia o umidità

Auto
Uno 1.1 ie cat '93 - Punto 1.2 8V '03 - Focus 1.4 Benz/GPL '99 - Pajero
Salve a tutti.
Ho questa Fiat UNO 1.1 i.e. cat. 1993 che da circa 1 mese ha il seguente problema:
quando piove o anche se c'è umidità (come in questo periodo) non si mette in moto.
In particolar modo non parte la mattina, fino a l pomeriggio, anche se riposta nel garage.
Il motorino di avviamento gira (e anche con vigore) ma la macchina non si avvia e quando lo fà ci riesce con difficoltà.
Se c'è il sole e tempo aciutto parte bene.
Il meccanico ha cambiato:
La batteria
Le candele
I cavi candele
La centralina (quella che stà sullo spinterogeno)
Le spazzole dentro allo spinterogeno
La calotta dello spinterogeno
La pompa della benzina
e probabilmente anche altro...
il problema resta immutato. Potete aiutarmi o darmi un consiglio?
Immagine 001_1.jpg
Immagine 002_2.jpg
Immagine 003_3.jpg
Immagine 004_4.jpg
Immagine 005_5.jpg
LIBRETTO UNO_2.jpg
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La Bobina?
Il cilindro della pompa freni non è affatto in ottima forma, considera di cercarlo a basso prezzo e cambiarlo.

Il meccanico magari è competente, mi domando se il tubo della correzione d'anticipo ed il relativo polmoncino, nonchè l'angolatura dello spinterogeno siano tutte in ordine...
 
Auto
Uno 1.1 ie cat '93 - Punto 1.2 8V '03 - Focus 1.4 Benz/GPL '99 - Pajero
In merito al cilindro della pompa freni, immagino che ti riferisca al fatto che è molto arrugginito :Nailbiting:
per me il meccanico è competente ed in buona fede, comunque gli dico di controllare la bobina e anche il tubo della correzione d'anticipo (potresti indicarmi sulle foto dove si trova?) ed il relativo polmoncino e l'angolatura dello spinterogeno.
 

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Una domanda:la calotta dello spinterogeno e tutti i tubetti di ricircolo attorno al collettore di aspirazione,compreso quello che va al servo freno come sono messi? Sarebbe interessante anche vedere le candele di che colore sono.Il problema in questione lo ha comicniato a dare di punto in bianco oppure hai avuto delle avvisaglie?
 
Auto
Uno 1.1 ie cat '93 - Punto 1.2 8V '03 - Focus 1.4 Benz/GPL '99 - Pajero
La calotta dello spinterogeno è nuova, i tubetti del ricircolo intorno al collettore di aspirazione provo a ricontrollarli, non sò quale sia quello che va al servofreno. Le candele sono state sostituite circa 3 mesi fà. Il problema si manifesta già da qualche tempo, ora che siamo entrati in inverno praticamente la macchina molto spesso non parte. Potrebbe essere un problema di un sensore di temperatura? Oppure un problema di massa?
 
Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Ma il corpo farfallato com'è messo? Considera che sono auto molto semplici, con un'elettronica molto basilare. Qualsiasi meccanico deve saperle riparare
 

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Anche il sensore di temperatura andrebbe controllato.La guarnizione del collettore di aspirazione va controllata.Il livello del liquido di raffreddamento è a posto non aumenti e diminuzioni?
 
Auto
Uno 1.1 ie cat '93 - Punto 1.2 8V '03 - Focus 1.4 Benz/GPL '99 - Pajero
Non ho controllato lo stato del corpo farfallato ma lo farò al più presto e controllerò anche la guarnizione,
potresti indicarmi dove si trova il sensore di temperatura?
Il liquido di raffreddamento un pò lo consuma, diciamo che ne aggiungo circa mezzo litro ogni 3 o 4 mesi.
 

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
di primo acchito direi anche io un sensore temperatura... spiegherebbe benissimo le accensioni senza problemi di quando fa caldo
 
Auto
Uno 1.1 ie cat '93 - Punto 1.2 8V '03 - Focus 1.4 Benz/GPL '99 - Pajero
Dov'è collocato il sensore temperatura? Si riesce a vederlo in una delle foto?
 
Auto
Uno 1.1 ie cat '93 - Punto 1.2 8V '03 - Focus 1.4 Benz/GPL '99 - Pajero
Ok, l'ho visto, ti ringrazio. Appena possibile cerco di verificarne il funzionamento.
 
Alto Basso