• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat tipo lounge 2018: funzionamento anomalo sensori parcheggio

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
La mia tipo Lounge ha i soli sensori di parcheggio posteriori, senza retrocamera (che è optional), chiedo un'info ai tipisti: sul libretto di istruzioni parla di segnalazione acustica e visiva, sul display uconnect.
Io non ho alcuna voce nell'uconnect che attivi la segnalazione visiva.
inoltre, sempre sul manuale di istruzioni, dice che quando si attiva la segnalazione acustica, la radio si abbassa automaticamente di volume.
E nemmeno questo accade sulla mia auto.
Infine, pulendo l'auto, ieri sera, ho trovato sul fianchetto destro del baule, un "bussolotto". Illuminandolo mi sono reso conto che è l'altoparlantino dei sensori di parcheggio.
Ora, sembra che i sensori montati sulla mia auto, siano stati messi dopo. E che non siano integrati coi sistemi di bordo.

Sulle vostre auto, come funzionano? Hanno la segnalazione visiva? Abbassano automaticamente la radio?
grazie
 
Sì, sapere dagli altri possessori di tipo, come si comportano i sensori di parcheggio.
Ho seri motivi per pensare che sulla mia li abbiano aggiunti dopo.
 
Sul Mopar c'è il kit originale aftermarket, codice 71803466, fra l'altro lo stesso offerto per Renegade e 500L, quello che montano nel preconsegna sulle base se il cliente lo richiede come optional, e ad occhio e croce non ha collegamenti CanBus con il resto dell'auto.
Mi sa che la scure dei tagli è passata anche lì...
 
Hai un'immagine per caso?

Quello che vorrei capire è se posso in qualche modo reclamare.
Posto che, ammesso che io dimostri di avere diritto a sensori che funzionino come da lum, non vorrei far smontare mezza macchina per installare dei sensori "di fabbrica".
E quindi capire se, tenendomeli così, potrei almeno pretendere una forma di risarcimento, tipo tagliando gratuito o scontato...
 
s-l300.jpg

Il cicalino che ho nel bagagliaio è completamente diverso, ma...boh...
 
Ciao
La mia tipo Lounge ha i soli sensori di parcheggio posteriori, senza retrocamera (che è optional), chiedo un'info ai tipisti: sul libretto di istruzioni parla di segnalazione acustica e visiva, sul display uconnect.
Io non ho alcuna voce nell'uconnect che attivi la segnalazione visiva.
inoltre, sempre sul manuale di istruzioni, dice che quando si attiva la segnalazione acustica, la radio si abbassa automaticamente di volume.
E nemmeno questo accade sulla mia auto.
Infine, pulendo l'auto, ieri sera, ho trovato sul fianchetto destro del baule, un "bussolotto". Illuminandolo mi sono reso conto che è l'altoparlantino dei sensori di parcheggio.
Ora, sembra che i sensori montati sulla mia auto, siano stati messi dopo. E che non siano integrati coi sistemi di bordo.

Sulle vostre auto, come funzionano? Hanno la segnalazione visiva? Abbassano automaticamente la radio?
grazie

Non so dirti se sulla tua Tipo hai i sensori di parcheggio montati in fabbrica o no, ma mio padre quando aveva la Lancia Musa con sensori di parcheggio montati dalla casa, nel cofano posteriore non aveva nessun bussolotto, tipo questo nella foto con i fori dell'altoparlante ?
https://www.ebay.it/itm/KIT-4-SENSO...h=item33f5c0790b:g:ImoAAOSwBgVbC9tF:rk:1:pf:0

Aveva soltanto la centralinetta ( mi sembra Magneti Marelli ) alloggiata in uno sportellino fatto di moquettes, che controllava e gestiva il tutto.
Il classico " Beep ", nel momento dell'inserimento della retromarcia, si sentiva provenire dal quadro-cruscotto anteriore, identico, come rumore, a quello che si attiva quando non si indossa la cintura di sicurezza, oppure si impostano i vari parametri sul Trip computer o sul display ( tipo selezione del volume avvisi, selezione dell'avviso di superamento della velocità impostata sul cruise control, oppure sempre un avviso a riguardo di qualche portiera rimasta aperta nel momento in cui ci si muove con la macchina ).
Quel bussolotto, lo avevo sulla Panda di mia madre, era sempre della Meta System, posizionato con una vitina nel baule posteriore, ma montato in concessionaria come optional successivo all'acquisto della vettura a chilometri zero, priva dei sensori di parcheggio montati in fabbrica.
Spero di essermi spiegato per bene :).


 
Ultima modifica:
Non vedo l'immagine. :(
Comunque, dopo vi faccio una foto
 
Prova ora, ho fatto un errore nell'immetterla :Angelic:.
 
Allora io ho i sensori di parcheggio posteriore che emanano un segnale acustico e si vede anche l'auto sul display con il ventaglio

--- Messaggio doppio unito ---

quando oggi uscirò farò le foto...non so se la radio si abbassa, proverò oggi.
 
La ragione sociale dell'officina è la stessa dell'autosalone? Se la risposta è sì puoi tentare di rosicchiare loro la differenza tra il valore dell'aftermarket e del sistema integrato.
Fallirai, lo sai, ma puoi provarci.
 
Ma la lounge lo deve avere integrato i sensori di parcheggio, non è per caso che non ti funziona e quindi puoi farlo sistemare in garanzia?
 
Si infatti non é possibile che la lounge non li abbia di serie,comunque confermo anche se con auto diversa che si dovrebbe attivare sul display il simbolo della automobilina con il radar
 
Ma infatti è stranissimo...

Un controllo di tutto quello che dovresti avere di serie sull'hai fatto?

Dotazioni di serie Tipo Lounge

Audio-Telematica
  • UCONNECT™ 7” HD LIVE TOUCHSCREEN RADIO tablet, Fm/Am, Mp3, Bluetooth
Cambio
  • Cambio manuale
Cerchi
  • Cerchi in lega 17" diamantato nero lucido
Comfort-Funzionalita'
  • Alzacristalli elettrici anteriori
  • Alzacristalli elettrici posteriori
  • Bracciolo anteriore con vano portaoggetti
  • Climatizzatore automatico
  • Cruise control
  • Kit multiuso riparazione pneumatici (Fix & Go)
  • Presa 12 volt su plancia
  • Retrovisori esterni elettrici con sbrinamento
  • SENSORE TEMPERATURA ESTERNA
  • Sedile lato guida con regolazione in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sensore di parcheggio posteriore
  • Specchi retrovisori esterni elettrici con sbrinamento
  • Tasche su retroschienale
  • Volante regolabile in altezza e profondità
Esterno
  • Inserti cromati su filo cintura
Linea e Stile
  • MANIGLIE BRUNITE
  • Proiettori DRL Led
  • Retrovisori esterni in colore vettura
  • Volante e pomello cambio in pelle
Sicurezza
  • Airbag laterali anteriori
  • Airbag laterali protezione testa
  • Appoggiatesta posteriori
  • Attacchi Isofix
  • DRL Led
  • ESC Sistema di controllo elettronico della stabilità + Hill Holder
  • Fendinebbia
  • Specchio retrovisore interno
  • TPMS - Sensore pressione pneumatici
 
Inserti cromati su filo cintura
Questo non ce l'ha, sulle lounge 4/5 porte non hanno più la mascherina anteriore cromata e sulla 4 porte non hanno neanche più la cromatura nel baule, però sono rimasti gli inserti cromati sul filo cinture, così dice il sito Fiat.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma come è possibile che la versione Launge non abbia i sensori integrati...
 
Indietro
Alto Basso