• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat tipo 356 357 358 1.4 16v 95 CV: non conformità tubo recupero vapori olio

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Sono venuto a conoscenza di una campagna di richiamo per le tipo 1.4 16v ma non sono riuscito a sapere l'intervallo dei telai.
Ad ogni modo si tratta di una, non meglio specificata, non conformità del tubo di gomma di recupero vapori olio.
Questo (quello piccolo che si innesta nel tubo grande di aspirazione):

IMG_20190221_174146.jpg

Il bollettino dice di controllare la stampigliatura del ricambio, presente nel punto che indico
IMG_20190221_174152.jpg

Se la stampigliatura riporta la cifra 17, il componente non è conforme.
Se riporta 18, è conforme.
(Penso sia conforme anche se riporta numeri anteriori, 15 o 16, anche se il bollettino non ne fa cenno).
IMG_20190221_174120.jpg

Il mio è conforme.
I proprietari delle vetture interessate dal richiamo dovrebbero essere informati per posta semplice. Ma se la vostra auto riporta 17 e non siete stati/sarete contattati da fca, conviene andare a chiedere.
 
Chissà cosa intendono per "non conforme".
 
Magari lo hanno costruito con materiali non adatti alla tenuta dei vapori olio e potrebbe essere che con il tempo ho si indurisca e si spezzi oppure che si liquefa'........ A me ad esempio un tubo recupero vapori olio sulla Musa si e' rotto in quanto si era indurito come la plastica rigida e dalla rottura uscivano "fumi di olio" che mi intossicavano durante la marcia.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quel numero indica l'anno di produzione, il puntino il mese: nella foto è gennaio
 
Quel numero di riferisce all'anno di costruzione del pezzo e poi sulla ghiera c'è un segno che corrisponde al mese. The homemade man il tuo è stato costruito a gennaio del 18
Messaggio doppio unito:

Azz non avevo letto il penultimo messaggio:Shamefully::Shamefully::Jawdrop:
 
Evidentemente tutta la produzione 2017 non è conforme.
Osservando il mio, ho notato una protezione, un para calore, sembrerebbe. Magari nella produzione 2017 lo avevano tolto per risparmiare e si sono resi conto che il tubo si scioglie? È solo un'ipotesi.
 
Anche il mio riporta il n 16. Quale sarebbe il paracalore? Ad una prima occhiata sembrerebbe tale è quale
 
Allora hai avuto un richiamo anche tu ?
 
Io no. Forse un giorno farò un giro in Fiat, ma la cosa non mi preoccupa per niente.
 
Conosco bene il lavoro di quel tubetto, la punto 14 enne ha ancora l'originale, nel Picasso lo cambiai per scrupolo, era ancora integro, questo è in un cofano motore talmente lindo che ci si può mangiare, poi con la frequenza con cui apro il cofano, ognuno ha le sue paturnie, un un'occhio lo butto spesso. Di sicuro passerò in Fiat.
 
Più che altro prima che "scada" l'upgrade gratuito senza costi. Magari cercheranno di prenderti al lazo, ma tu risponderai con argute domande e con l'arma letale: sconto.
 
Indietro
Alto Basso