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Fiat Tipo 356 1.4 95cv GPL : Quali candele?

Auto
Fiat Tipo 1.4 95 cv 2016
Ciao a tutti avevo una perplessità circa la sostituzione delle candele per la fiat tipo 1.4 95cv (aspirato dunque) con impianto gpl aftermarket.
Ora la domanda è questa dato che le candele originali sono ngk, avverto delle leggerissime incertezze dopo l'innesto delle marce come se avesse degli impercettibili vuoti che a benina non avverto con impianto gpl montato da circa 10000Km. L'impinatista senza guardarla mi ha subito detto " ah be non hai le candele all'iridio certo" --> mi sembra na cavolata visto che fijn ora è andata bene ma va be. Le candele all'iridio bosch indicate dal loro data sheet rispetto alle originali hanno una distanza tra gli elettrodi di 0.7mm contro 1.0mm delle originali, ragion per cui credo che anch se indicate come compatibili possano portare problemi di combustione su questo motore a detta di alcuni conoscenti. Qualcuno può confermare smentire, ha avuto esperienze dirette sull'uso delle candele all'iridio o di gpl aftermarket cojn candele normali o iridio? Ringrazio per le risposte anticipatamente sperando che non si esca fuori tema per non dilungarci. Grazie
 
Potresti gentilmente riportare il codice delle candele che in questo momento sono installate?
Potresti inoltre riportare il codice delle candele Bosch all'iridio che hai trovato?
 
Di esperienze con le candele all'iridio ne puoi trovare sul forum. Riguardo il dubbio sul gap, beh, me lo porrei anch'io.
Hai provato a vedere NGK cosa propone per la tipo?

Le candele di serie sono le DCPR7E-N-10
 
In realtà ci ho provato per le NGK ma non mi sembra ci siano corrispettivi all iridio. Bho forse non li trovo io. Le candele non le ho smontate ancora prima di sapere come muovermi ma confermo che di serie sono quelle. Le bosch all iridio sono le bosch
  • 0 242 140 514
  • Y6KI332S
Come vi comportereste in questo caso specifico. Grazie delle celeri risposte.

Ps: stesso discorso per l olio quello con additivi gpl non ha le specifiche del selenia k p.e. 5w40 quindi non saprei se lasciare tutti gli equipaggiamenti originali.
 
Dunque...
Ngk propone le Lpg laserline, e per la Tipo, e tutte le auto del gruppo che montano le DCPR7E-N-10, indica le LPG 8 che sono dimensionalmente uguali alle standard, tranne che per il gap di 0.8 invece che 1.0 mm, e l'elettrodo all'iridio
Per curiosità ho provato a cercare le specifiche delle candele installate sui t-jet gpl, ma non sono riuscito a trovare il dato del gap.
Messaggio doppio unito:

Per l'olio esistono fior di discussioni. Comunque il selenia multipower gas è il più indicato
 
Ok grazie. A belle queste LPG8 penso che siano quelle che fanno al caso mio. Per l olio intendi multipower 5w40? ci varianti particolari per questo motore? cmq i tuoi tutorial sono davvero utili spero ne realizzerai per la tipo ciao e grazie
 
Per l'olio non è luogo dove parlarne... ;) Apri un topic apposito.

Per le candele... Ho guardato la Tipo 3 volumi, con il motore 843A1000 ed ho riscontrato gli stessi codici che indichi tu.
La distanza degli elettrodi in una iridio (anche per le ridotte dimensioni dell'elettrodo centrale) non la toccherei, mentre per le altre la regolazione è sempre fattibile.

Una candela iridio dovrebbe garantire una scintilla un pelo più pronta ed una maggiore durata rispetto alla tradizionale; se ben ricordo, FCA parla di cambi ogni 40.000km per le candele standard mentre per le Iridio puoi giocartela almeno ad 80.000km, anche se l'ispezione ogni 20.000 resta consigliabile.

Concludo che con la Panda a Metano monto sempre le originali DCPR7E-N-10 e sinora problemi di "incertezze" d'erogazione non le ho mai sentite; ovviamente un'auto non fa la regola, però se fossero tanto problematiche con i carburanti meno incendiabili della benzina, dovrei riscontrare anche io problemi...
Va anche detto che il motore della Panda e della tipo non sono lo stesso, oltre che non c'è la stessa normativa antiinquinamento rispettata.
 
Va anche detto che il motore della Panda e della tipo non sono lo stesso, oltre che non c'è la stessa normativa antiinquinamento rispettata.
Secondo me questo conta molto.
Il motore della tipo è un attimo più spinto e soprattutto, il tuo, pike, è gasato dalla fabbrica.
 
Quello che a mio parere cambia tra panda NP e panda benzina (per le euro 4) è il software della ECU, ma in termini di bobine, candele e cavi non ci sono differenze (almeno in termini di codici ricambio).

Questo ovviamente non garantisce che non possa esserci un cambiamento di anticipo d'accensione tra benzina e metano. Ma analogo modulo (per modificare l'anticipo di accensione) l'ho spesso letto come "accessorio" nei kit per impianti ad alimentazioni alternative.
 
Diciamo Pike, che la Panda a Metano, non solo ha un software differente da quella " normale " a benzina, ma ha anche una solo centralina di gestione motore.E' vero si che la sola centralina " unisce " le due singole centraline ( benzina e G.P.L ) degli altri impianti montati non dalla casa, ma credo che una sola centralina abbia una gestione del motore molto differente, rispetto a due centraline.
Il software gestisce si il motore, ma molto altro: per esempio la pressione dell'impianto a Metano è si gestita dalla centralina, ma nel caso di un'unica centralina questa " pensa " e decide la commutazione tra Benzina e Metano e se non gli "piace "qualcosa, non effettua la commutazione.
In vetture con impianti montati successivamente, la centralina del benzina non commuta nulla, è quella dell'impianto a Gas che in base alla temperatura ( con sensore posto nell'impianto ) crea la commutazione.
Se poi a G.P.L. o Metano che sia ci sono dei problemi nel funzionamento a Gas, questi vengono memorizzati nella centralina del Gas e non in quella del benzina.
Insomma, io non credo sia solo un Software differente, la differenza tra una centralina singola che gestisce un motore con doppia alimentazione ( montato in fabbrica ), da una centralina di un impianto a Gas montata successivamente.
Non l'avevo ancora sentito ( se non ai tempi in cui si montavano centralinette elettroniche su vetture con carburatori e spinterogeni, che gestivano l'anticipo a Gas ) dell'esistenza di questo modulo: puoi immettere un link per poterlo leggere, sono proprio curioso :book: di vederlo capire come funziona e agisce e su quali impianti viene montato.
 
Micro OT
https://landirenzo.com/sites/default/files/upload/components/ecu-omegas-4-0-it.pdf
Brochure di presentazione di Omegas 4.0 di Landi Renzo. Tra le funzioni è riportato "Comando variatore di anticipo esterno".
Qui i variatori di anticipo per impianti a metano di uno store...
https://www.gplmarket.com/it/49-variatori-d-anticipo-metano
e per GPL
https://www.gplmarket.com/it/33-variatori-d-anticipo-gpl

Concludiamo con l'OT, per piacere, torniamo alle candele se no @btrupia s'offende e terrebbe pure raggione.
 
Le DCPR7E-N-10 sono state sviluppate apposta dalla NGK assieme alla FCA per certe tipologie di accensione/motore e non sono montate per scelta di "catalogo" motivo per cui, sta alla serietà di altri produttori proporre delle alternative che non diano assolutamente problemi rispetto alle originali. Nel caso di alimentazioni gasate, diverse volte le candele all'iridio hanno tolto le castagne dal fuoco, ma altre volte invece ce le hanno messe; motivo per cui non ci sono certezze assolute se non le prove sul campo. Io ho sostituito personalmente le DCPR7E-N-10 su due motori fire euro 4 (un 1.2 8v e un 1.4 16v) con candele Denso all'Iridio XU22TT e con la sola alimentazione a benzina, non ho avuto assolutamente problemi.
 
No Pike non m'offendo specie se è un'off topic breve. Ho visto forum dove praticamente si partiva dalla terra e si fineva su Plutone ecco perchè l ho specificato inizio topic. Cmq per quello che riguarda il mio problema credo sia un problema magari legato a iniettori sporchi dal gpl di Roma "ricco di altro" e non dalle condele come dice il mio impiantista che premesso ha guardato una sola volta la carburazione dal montaggio per via dell'autoadattività del Lovato. Le candele poi se fossero state quelle sarebbe andato male a gpl dal principio e penso che possano essere escluse perché come già detto i primi 9000 km è andata da dio. Cmq sottoscrivo quello che ha detto terzimiky in un'esperienza passata su una 206 del '99 con un'impianto stargas che faceva ribrezzo alla fine l'impiantista montò le iridio non ricordo che tipo e da li giù in picchiata verso il baratro prima di capire che il problema erano proprio loro per questo prima di qualsiasi manovra voglio essere sicuro al 100% dato che su tutte le altre macchina a gpl ho sempre avuto le candele di default di fabbrica e mai un problema. In effetti forse anche se si fossero rovinate probabilmente converrebbe economicamente cambiare solo quelle e amen. Grazie a tutti per i vostri pareri e idee. Buon anno nuovo in arrivo
 
Allora invertirei il gioco. L'impiantista sostiene che ci vogliono le candele all'iridio... Io domanderei a lui quali sono le candele certificate compatibili con la tua auto... Con indicazione scritta ;)

Altra domanda scema: non è che ci sono dei filtri che si sono riempiti, in 9000km di sporco?
 
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