• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Tipo '21 - Passaggio cavi da centralina fusibili abitacolo per illuminare portaoggetti

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx 2003 - FIAT Tipo 4D city life 1.0
Ciao a tutti gli utenti del forum, scrivo rivolgendomi ai possessori di fiat tipo prodotte dal 2015 in poi informazioni sulla possibilità di far passare cavi dalla centralina fusibili interna al portaoggetti lato passeggero. Ho comprato plafoniera e interruttore per illuminare il portaoggetti, mi manca solo da reperire i correttori (uguali alle vetture della famiglia 500). Con l'aiuto di una sonda per cavi elettrici vorrei passare il cavo di alimentazione e collegarlo direttamente coi fusibili. Me lo consigliate oppure meglio prendere l'alimentazione da un'altra parte? Grazie a chi risponderà o semplicemente legge questo messaggio.
 
Premetto che non conosco l'auto in questione (possiedo una Tipo ma è del '93).

Che tu sappia esistono versioni della Tipo che montano la plafoniera nel portaoggetti?
 
Si, ci sono versioni che li montano ma hanno già il cablaggio. La mia ha i supporti per la plafoniera e l'interruttore ma non i cablaggi.
 
Immagino quindi che tu sia ragionevolmente certo di non avere i cablaggi.

La plafoniera in questione, nelle versioni che ne sono dotate, come si accende? Automaticamente all'apertura del vano?
 

Allegati

  • 735613598.jpg
    735613598.jpg
    59,9 KB · Visite: 17
Esatto l'accensione avviene all'apertura del vano, l'interruttore chiude il circuito e si accende la luce. Ho controllato e non ci sono i cablaggi.
 
Partiamo dal presupposto che lo spazio dentro la plancia ci dev'essere per forza e di solito non è così risicato, per cui il lavoro che vuoi fare tu io lo vedo più che fattibile.
Il problema è accedere a questo spazio: probabilmente c'è da smontare parti della plancia. Di solito il punto più "strategico" da sfruttare e la zona dietro l'autoradio. Forse, se non è complicato tirarlo via, potresti cominciare a ispezionare da li.
 
Non so che versione di Tipo hai, ma se è col tablet esterno, il consiglio di usare lo spazio dietro la radio non è fattibile.
Per tirare i cavi, secondo me è una boiata, nel senso che è facile e non credo serva nemmeno la sonda. Se smonti il cassetto, o lo tiri semplicemente in fuori, come per cambiare il filtro abitacolo, hai abbastanza spazio per lavorare, ma forse non serve nemmeno.
Poi smonti i due pannelli a incastro che coprono il tunnel centrale, e, credo, a quel punto potrai passare i fili abbastanza agevolmente.
Il problema, semmai, è l'interruttore.
Non so se hai intenzione di installare una soluzione uguale a quella originale (onestamente non ho idea di dove sia l'interruttore) o se vuoi inventare qualcosa di alternativo.
 
La versione è la city life, nella foto la plancia uguale alla mia. L'interruttore e la plafoniera le ho comprate originali per 58 euro.
Nuova-Fiat-Tipo-interni-e-design-1024x576.jpg


WhatsApp Image 2022-10-18 at 20.20.59.jpeg
 
Beh, in questo caso, rimuovi i due pannelli ai lati del tunnel centrale e vedi se ci sono spiragli per far passare i cavi. E se, infilando il braccio sotto, riesci a toccare il retro del portaoggetti.
Io non ci ho mai provato perché la mia era una delle ultime dotate di luce portaoggetti.
Messaggio doppio unito:

Mi sono limitato a sostituire la lampadina con una a led
 
Ciao, scusa ma se è solo una lampadina non ti conviene prelevare direttamente dalla presa accendisigari? Cosi hai anche la lampada sottochiave che è più sicuro oltre che sotto fusibile della presa accendisigari.
 
Per me vedo più facile andare sulla centralina fusibili piuttosto che smontare le plastiche centrali della plancia non sapendo come farlo. E poi vorrei comunque passare anche i fili di alimentazione per la dashcam.
 
Prendi la cuffia del cambio dalla plastica anteriore sul tunnel e la tiri ha solo delle semplici clip in plastica che piacciono tanto a fiat in questo periodo i laterali del tunnel (quelli in fondo dx e sx tendono a spaccarsi se fa troppo freddo.
 
anche la mia tipo 5 porte non ha l'illuminazione del cassettino ma la cosa non mi infastidisce più di tanto e l'ho lasciata così, però so di altri che hanno fatto l'upgrade ed è fattibile la cosa.
 
Farò il lavoro non subito. Deciderò al momento di farlo. :Woot:
 
Indietro
Alto Basso