• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Tipo 2021 - Cerchi da 15 o 16 per set invernale?

Auto
Fiat Tipo 2021 1.0 100cv, Peugeot 307SW 1.616v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
Buongiorno,
Vista la grande quantità di utenti "Tipo" su questo forum chiedo pareri e informazioni per togliermi un dubbio e procedere con l'acquisto.

Antefatto: visto il kilometraggio che andrà presumibilmente a percorrere la Tipo voglio procedere a comprare un secondo set di cerchi per montare un treno invernale. La scelta è ricaduta sull'usato e in particolare su cerchi alfa romeo, vista la risaputa compatibilità con cerchi 5x98 (come quelli di 147, ...) e il basso costo a cui si acquistano cerchi con segni d'uso ma comunque buoni.
Il dubbio sorge sulla misura: a libretto la mia tipo 1.0 porta sia gomme da 15 nella misura 195/65 15 che gomme da 16 (come monta ora per le estive) in misura 205/55 16.
Avrei trovato come papabili scelte due set di cerchi da 16 (uno un po' più bruttino ma che verrebbe via per 80€ e uno più carino come disegno a 150€) ma mi è capitata un'occasione da 15 pollici in un disegno che a me piace e a una cifra in budget (100€ ma non ho ancora trattato...) e vorrei chiedere pareri:
-può avere senso montare una 15 pollici invernale su una macchina come la tipo?
-la tipologia di gomme porterà, vista la misura, ad un risparmio sull'acquisto degli pneumatici? (non conosco quella misura, sull'altra auto abbiamo sempre montato la 205/55 16 anche invernale avendo solo un set di cerchi)

In generale, voi che fareste? Domanda rivolta soprattutto a chi ha una tipo e conosce il comportamento della vettura, ma in generale a tutti... ogni opinione è ben accetta visto che a breve voglio concludere l'acquisto LOL
Messaggio doppio unito:

Per completezza questi sarebbero i 15 pollici papabili… qualcuno sa se in questa misura sono originali alfa romeo? Io li ho sempre visti solo da 16.
0E3F369B-9E65-467F-B37E-EB8D3313D9DD.jpeg
C0C66D24-4316-4D37-9715-166AB1757D59.jpegE6139742-A25A-4567-94F4-804B3CDE7B9D.jpeg9F0DA44A-DF27-4AE8-9615-0B87A2ACB7D0.jpeg
 
Salve,io avendo una tipo 1.4 ti consiglio di non scendere sotto i 16 pollici per la mole che ha la tipo,anche esteticamente i 15 pollici sembrano davvero delle ruote piccole per la tipo,anche io ho montato cerchi alfa romeo ormai da 6 anni quasi e sono compatibili al 100%,la mia tipo è una easy e non aveva di serie i cerchi in lega così ho optato per questi cerchi di un'alfa gt mtj,sono piuttosto rari da vedere in giro,sono in perfette condizioni non avevano e non hanno un solo graffio,nella misura 205/55/16 sono un buon compromesso per la tipo come tenuta di strada e stabilità e economicità quando si devono cambiare le gomme,esteticamente possono piacere o meno va a gusti ovviamente comunque tecnicamente non danno alcun problema e questo è l'importante.
 
A mio modesto parere, meglio le 15 e i 195 dei 16 e quindi le 205. A meno che le 195 costino seriamente di più...

Il 205/55 R16 è un formato più diffuso e con più concorrenza...
 
Vai di 195 65 r 15 !

Secondo me i pro sono i minori consumi con una maggiore ripresa eh ...costano anche di meno rispetto alle 205 55 r 16 !

Per mia esperienza ...le gomme invernali dopo tre anni perdono le loro caratteristiche ... le puoi tenere secondo me max 4 anni poi le devi buttare via ...diventano secche e dure come plastica e devi andare piano piano !
 
Rispondo da profano in quanto non ho mai avuto la necessità di usare gomme invernali e che l'unica Tipo 356 mai guidata aveva i cerchi da 17" (e l'ho guidata sull'asciutto).

Secondo me, se non ci sono grosse differenze in termini di costo degli pneumatici, se hai a che fare frequentemente con fondo bagnato o innevato, se non viaggi frequentemente a pieno carico e se l'estetica non è un fattore prioritario, sarebbe preferibile la sezione più stretta.
Nel caso specifico c'è pure una bella differenza di altezza della spalla: in teoria con la spalla più alta delle 195/65-15 dovresti avere un comportamento dell'auto più "prevedibile".
 
Esteticamente, i cerchi da 15, sulla tipo, risultano davvero molto piccoli.
A livello tecnico/pratico, non ho mai provato la tipo coi 15, mentre posso dire che con i 205/55-16, rispetto ai 225/45-17 che monto come estive, l'auto risulta più confortevole, anche se un pelo meno precisa.
Se tu hai i 16 di serie, e ti trovi bene, prenderei i 16 anche per l'inverno.
La differenza nei consumi tra 195 e 205 è irrilevante, a meno che non vai sempre a 160 in autostrada, e comunque faresti fatica ad accorgertene.
Per capire la convenienza economica, fai qualche giro sui vari siti di pneumatici. Le 205/55-16 sono una misura diffusissima, e quindi spesso oggetto di ottime offerte, mentre la 195/65-15, dovrebbe essere molto meno diffusa. Quindi rischi di pagare di più le gomme più strette e avere anche meno scelta di disegni e modelli, ma verifica questa affermazione, non ne sono certo.
Messaggio doppio unito:

Da una prima scorsa, data su un noto sito di gomme online, la mia affermazione sul prezzo sembrerebbe errata. Le 195/65-15 costano generalmente meno delle 205/55-17 di pari modello, anche se la differenza non è enorme.
Continuo a preferire e consigliare le 16, comunque
 
Ultima modifica:
Secondo me la differenza la senti eccome ...specialmente in citta quando devi partire e fermarti piü volte !

In autostrada idem ...con le gomme strette senti l ´auto molto ballerina quando fai i cambi di direzione e nelle curve !

A livello estetico la gomma larga e raggio maggiore del cerchio certamente ha un aspetto estetico maggiore e sono piu belle da vedere !

Per il prezzo ho controllato e le 205 55 16 ci sono 105 opzioni mentre invece per le 195 65 15 ci sono 85 opzioni

Qui in Germania utilizzano entrambe ...per le gomme invernali le 175 65 r 15 le utilizzano sulle mini cooper !

Secondo me con tanti km o pochi km sempre meglio scegliere una gomma stretta !
 
Indietro
Alto Basso