• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Tipo 2018 1.4 16v 95 cv: tubo "aperto" vicino al serbatoio. Cos'è?

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Inizio con la foto
Screenshot_20200719_123924_com.huawei.himovie.overseas.jpg
È uno screenshot di un video, ma più o meno si vede, nonostante la sfocatura.
Questo tubo esce nella zona tra serbatoio carburante ed ammortizzatore, e poco lontano c'è il canister della benzina.
Ho pensato allo scolo di qualche condensa, ma forse serve ad aspirare aria per compensare qualche depressione?
Spero che qualcuno conosca la sua funzione.
Grazie. 😉
 
Non è lo scolo del baule/fari?
Non penso ci siano tubi della benzina che sfogano, tutto il sistema di evaporazione è stato fatto proprio per evitare quello
 
Nel vano bocchettone panda, ma penso anche tipo, c é un foro che fa defluire eventuale benzina fuoriuscita. Penso che sia la sua continuazione
 
No, quel tubo rientra nel serbatoio. Non sarebbe mai consentito che scoli all'esterno. D'altro canto hanno creato il canister proprio per mantenere ermetico tutto il sistema di alimentazione ed evitare l'emissione di idrocarburi incombusti nell'ambiente. Poi forse sbaglio...boh.
 
In quel foro può andare anche altro oltre benzina, acqua al lavaggioper esempio, dubito ritorni in serbatoio.ma come te non ho la certezza, anzi mio pensiero.
 
Potrebbe, nota l'uso del condizionale, essere proprio per il canister
Versione breve

Versione lunga

e siccome mi piace autocitarmi: anche se è il Fire 1.2 55700387 a 3:05, anche se non si vede :)
 
Lo sfiato va appena dentro al tappo dove si fa benzina
 
ciao raga, la cosa è semplice,ho fatto la prova poco fa perché avevo il sospetto fosse un sistema per drenare l'acqua della pioggia e dell'autolavaggio come ha sostenuto anche Max 69 che può penetrare nello sportellino del carburante, ho preso un bicchiere d'acqua e ho aperto lo sportello del carburante e ho versato mezzo bicchiere d'acqua in quel foro in plastica che si vede sotto il bocchettone di riempimento della benzina, l'acqua uscirà proprio da quel tubicino che si vede sotto la macchina nella zona del serbatoio a fianco all'ammortizzatore, si sente anche il risucchio e il rumore dell'acqua che cade sul pavimento bagnandolo...homemad man prova anche tu e poi mi dirai come andrà la tua prova👍😉

20200720_105255.jpg 20200720_105326.jpg
 
Ultima modifica:
esattamente!!! io quando ho fatto la prova avevo solo un paio di ciabatte e mi sono arrivati degli schizzi sui piedi,il sistema funziona davvero benissimo e in 2 secondi l'acqua che viene versata nei pressi del foro finisce sul pavimento uscendo da quel tubicino nella foto👍😅
 
La cosa mi lascia basito.
Cioè che della benzina venga bellamente sparsa a terra.
Comunque sei stato molto avventato ad usare acqua. Se davvero fosse rientrata nel serbatoio? 🤦🏻‍♂️😂
 
mi sono giocato il jolly.... o tutto o niente 🤣🤣
Diciamo che prima di usare l'acqua ho usato una precauzione, ho provato con la pistola dell'aria e ho sentito sfiatare il getto dell'aria sotto alla tipo oltre che sollevarsi una nuvoletta di polvere e da li sono andato a colpo sicuro con l'acqua 😂😂🤣🤣👍
 
Verissimo. Ma io avevo pensato che non si potesse scaricare benzina a terra.
 
Ipoteticamente se ti capita è in stazione di servizio...
Il passaggio obbligato evita di rovinare la vernice, passa in zone considerate meno critiche sulle temperature, evita che il sottopelle dell'auto s'impregni di carburante. E teoricamente fai benzina nei distributori, dove tra le altre cose sono obbligati ad avere sia il media per assorbirla (ma per la benzina non penso ci si sbattano) sia gli eventuali estintori...
 
@Pike cos'è il media ???
"dove tra le altre cose sono obbligati ad avere sia il media per assorbirla "

va bene anche un po' di segatura o di gesso ?

ps sono ignorante, non ne avevo mai sentito parlare!
 
Quello scarico l'hanno sia la mia Panda che la GP in firma.
Stefano nel video del cambio ammortizzatore della GP si vede chiaramente, per esempio a 14:15, il tubicino che segue in posizione posteriore il tubo di carico della benzina.
 
va bene anche un po' di segatura o di gesso ?
Che io sappia, di solito basta la sabbia, ma non so se per regolamenti di gestione incendi ora l'obbligo sia passato ad altro tipo di sostanza estinguente ed assorbente.
La segatura... proprio no.
 
Penso che @Pike intendesse semplicemente "mezzo" "sistema".
Anche se non so il latino, credo che "media" sia una voce al plurale, comunque.
Messaggio doppio unito:

Che poi, in latino, medius (media, medium) significa "mezzo" nel senso di "medio, mediano", poi utilizzato dagli anglofoni col significato di "mezzo, tramite".
http://www.treccani.it/enciclopedia/media_(La-grammatica-italiana)/

Scusate l'Ot.
 
Indietro
Alto Basso