• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat tipo 2015: portaocchiali al posto della maniglia lato guida

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Stasera ho provato ad abbattere una piccola scimmietta che mi stava sulla spalla da un po' LOL
Portaocchiali.
Dato che Tipo e altre fiat (anche la Grande Punto) montano una inutile maniglia sul soffitto anche dal lato guida, ho pensato di sostituirla con un portaocchiali.
Ne esistono di specifici per auto, e ce ne sono per jeep che probabilmente andrebbero su plug and play sulla tipo. Ma che gusto ci sarebbe? LOL
Quindi ho iniziato togliendo i tappi che, nella mia mente, dovevano coprire delle viti. Ma purtroppo ho trovato la sorpresa... Niente viti ma clips metalliche.
IMG_20181214_182855.jpg

Quindi ho dovuto procurarmi dei tasselli ad espansione di quelli che si trovano sparsi per l'auto a fissare diversi pannelli e parti alla carrozzeria
I fori misurano 10x14 mm. Ho trovato dal ricambista dei tasselli da 10x10 che fittano bene e permettono un piccolo spostamento laterale, utile per aggiustare il tiro nelle fasi successive.
IMG_20190105_122125.jpg
PicsArt_01-05-10.10.31.jpg

Ho chiesto all'ottico un portaocchiali di dimensioni generose, possibilmente con chiusura a scatto. Ne aveva uno con chiusura magnetica. Poco male, sembrava fittare bene, se non che mi sono accorto dopo averlo accostato senza maniglia, che non copriva perfettamente i fori sul rivestimento e nemmeno quelli sulla scocca. Si nora poco, ma fa la differenza tra un lavoro ok ed uno così così. Inoltre, perché il portaocchiali riempisse il più possibile lo spazio lasciato dalla maniglia, l'ho dovuto montare con apertura in basso, e con conseguente difficoltà per avvitare le viti, anche con il cricchetto o lo snodo.
IMG_20190105_192928.jpg
IMG_20190105_192921.jpg
IMG_20190105_192916.jpg
IMG_20190105_192911.jpg
IMG_20190105_192941.jpg

Comunque gli occhiali stanno al loro posto e lo sportello non si apre, ma vedrò con l'uso.
Diciamo che il progetto rimane un progetto e la realizzazione definitiva ancora non c'è.
Mi dispiacerebbe arrendermi ad acquistare un portaocchiali bellepronto, ma ad un certo punto.. se dev'essere sia LOL
 
Vedo moltissima gente che fa questa " modifica" su renegade e 500x con quello originale Fiat comprato in concessionario
Certo ogni tanto bisogna avere una buona inventiva e tu lai avuta , devo dire che non sta male
 
Non oso immaginare ma penso una fucilata
 
Su aliexpress te la cavi con meno di 10 euro. Il mio dubbio è che i miei ingombranti occhiali da sole potrebbero non entrare nel portaocchiali. E che i fori di montaggio non corrispondano (quelli di aliexpress sono per compass)
 
Non penso che siano gli stessi :thumbsdown:
 
Però nero su cielo grigio stona un po' ma è una mia personale impressione. io lo preferirei grigio su grigio.
Messaggio doppio unito:

Prendilo su Amazon al limite fai il reso per acquisto errato. Al limite puoi chiedere al venditore se ti dà le misure.
Messaggio doppio unito:

Che distanza hai tra i fori? Questi sono 16.
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Su amazon costano prativamente il doppio che su aliexpress. Ed è lo stesso prodotto, anche le foto e le descrizioni corrispondono.
Però amazon accetta il reso incondizionato. Aliexpress no, o almemo non è semplice.

Sicuramente nero non sta bene. Ma era una prova.
Non ho specificato che quel portaocchiali mi è costato zero euro. Regalato. Quindi valeva la pena provare
 
OT: su aliexpress il reso lo fanno però come dici tu è un pò più "sbattimentoso" non solo per i tempi ma bisognerebbe informarsi a priori se il reso lo fanno anche per errato acquisto e se la spedizione è a carico tuo o loro. Su amazon il reso lo fanno quasi immediato appena il corriere comunica di aver ritirato il prodotto a casa tua in maniera del tutto gratuita (esperienza della molla a gas del cofano pagamento ricevuto lo stesso giorno del ritiro). Inoltre sempre su amazon quando ho preso l'interruttore della batteria e i gommini del pomello del cambio e del freno a mano (di provenienza cinese) non essendomi arrivati più me li hanno rimborsati senza problemi. Su Aliexpress ho avuto due esperienze positive: la 1a quando ho preso il pannello fonoassorbente del cofano motore che doveva provenire da un magazzino della Francia il rivenditore mi ha contatto e mi ha proposto la spedizione dalla Cina e la 2a volta sull'hardware kit della dashcam vantrue che si era guastato me lo hanno rispendito con raccomandata e direi in maniera abbastanza veloce dalla Cina però del cambio se ne è occupata direttamente l'azienda Vantrue previa registrazione nel loro portale dei prodotti.

ps: potresti lasciare la maniglia dov'era che potrebbe sempre servire in futuro e optare per dei portaocchiali a clip o delle clip nude da applicare sulla pantina parasole o sulla stessa maniglia senza bisogno di smontarla?
1546768069340.png
1546768081956.png


Per la cronaca io sulla mia punto uso la visiera antiriflesso giorno/notte comprata dal cinese a 5 euro e devo dire che funziona abbastanza bene.
1546768619283.png

Messaggio doppio unito:

(ps2: c'è anche da dire però che su una punto mk2 come la mia potrebbe andare bene ma su una auto nuova come la tua, molto più bella, avrei difficoltà a mettere una visiera de genere)
Messaggio doppio unito:

:cool:
 
Ultima modifica:
In effetti la maniglia, sulla grande punto, mi è servita in diverse occasioni. Cioè tutte le volte che ho appeso il mega tubo a led per illuminare i video LOL
Ma troverei il modo di arrangiarmi ugualmente. :)
Il coso da appendere all'aletta mi dà l'ittero. No, piuttosto studio qualcosa da mettere dietro la plafoniera. ;)
 
io a differenza tua non ho la maniglia lato guida e mi sarebbe stata utile, quando mi sono fatto male al ginocchio, come punto d'appoggio per uscire ed entrare dall'auto.
 
Beh, in caso di necessità, in 5 minuti si ripristina la maniglia.
Sulla punto mk2, sicuramente la scocca è predisposta, e se non ci sono già i tappi, basta andare allo sfascio a prenderne una.

Comunque, l'interasse tra gli attacchi della maniglia della tipo è di 145 mm, quindi i portaocchiali con interasse 160 non vanno bene.
 
sulla mia mk2 c'è solo la sagoma ma non i buchi e neppure i tappi, il cielo è proprio uniforme. Anche volendo mettergli la maniglia o un portaocchiali non saprei come fare. Forse dietro il cielo ci saranno i buchi predisposti? boh.
 
Sicuramente ci sono.
Dovrai bucare il rivestimento e mettere i tasselli. Ma se prendi una maniglia allo sfascio chiedi anche quelli.
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento: dopo la prova su strada con occhiali all'interno della custodia. Ha retto su dossi e sconnessioni senza aprirsi, nonostante il peso degli occhiali stessi gravante sullo sportello. Oh, male che vada ci metto una striscia di velcro.
Intanto esperimento riuscito. E penserò a come tappare i fori che rimangono parzialmente a vista
 
Ultima modifica:
io sulla mia tipo gli occhiali da sole li tengo nel cassettino portaoggetti e li uso non spesso, solo nei viaggi in autostrada di giorno, quindi lascierò tutto com'è, non sento il bisogno di avere un portaocchiali,la stessa cosa vale per i vari portalattine e bottigliette che già ci sono ma non uso,idem per il portacellulare mai messo in macchina :roflmao:
 
Invece io ne sentivo l'esigenza. Altrimenti non mi sarei sbattutto a crearlo.
Perché il portaoggetti sotto i comandi del riscaldamento lo uso per il cellulare, dato che con android auto diventa inutile un supporto per il telefono. Ho preso un cavo con spine a L così non danno fastidio, non si rischia di "sminchiare" la presa del cellulare e quella dell'auto, e tutto sta in ordine. Ma gli occhiali, nel cassetto si rigano (ho anche altre minchiatelle lì dentro) e nella vaschetta assieme al cellulare o nel portabottiglie si impolverano. Ci sarebbe il vano sotto il bracciolo, ma mi scordo che esista, quindi...LOL
 
Sotto il volante precisamente sotto i pulsanti Fendi nebbia sul lato sinistro c'è un alloggiamento sembra un porta oggetti .
Messaggio doppio unito:

La mia non ha la maniglia per attaccarmi quando faccio una "curva pericolosI" :( LOL LOL...quindi niente porta occhiali...
 
Indietro
Alto Basso