• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Tipo 2015: misure e compatibilità cerchioni

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Buongiorno!!
In attesa della nuova arrivata, sto prendendo info sulla compatibilità dei cerchioni con altre auto.
Fortunatamente l'attacco è abbastanza comune, ed è 5x98, con foro centrale 58,1 mm
Cioè, comune alle alfa vecchiotte, 147,156,164,gt, gtv. e alla 500 L, mentre, contrariamente a quanto pensassi, non c'è compatibilità on Giulietta e 159.
Quindi la ricerca per quattro cerchi usati deve andare in quella direzione.
Il dubbio, che mi ha messo il gommista, è sull'ET.
La tipo ha le seguenti misure: 6.5j x 16 ET 39 , 7jx 17 ET 41
(Per i cerchi da 15 mi riservo di aggiornare perché adesso non ho sottomano le misure).
Il gommista mi dice di non discostarmi troppo dagli ET di serie, per non rischiare che le ruote possano dare problemi con pinze freni o passaruota.
Purtroppo dei cerchi alfa che ho trovato a buon prezzo, non conosco il valore ET, e il venditore non è stato in grado di fornirmelo. Lo deve cercare e richiamarmi, spero che lo faccia.
Nel frattempo, se qualcuno ha, o trova, il valore ET dei cerchi 147 da 16 pollici, mi farebbe un grosso favore se lo postasse. ;)
 
Prova su gomma diretto a vedere quanto ti vengono 4 gomme decenti complete di cerchio.........poi vai dal tuo gommista ti fai fare il preventivo per 4 gomme . aggiungi il costo di 4 cerchi usati e vedi cosa ti conviene. Tentar non nuoce !
 
Già provato. Prendendo cerchi usati e gomme separatamente si risparmia parecchio.

Comunque il venditore ha trovato l'Et ed è 41,5
Leggermente più rientranti di quelli di serie, ma il gommista ha detto che per differenze del genere non ci sono problemi. Penso che prenderò i cerchi alfa, quindi. E aspetterò l'offerta buona sulle gomme, che essendo 205/55-16 sono una misura molto diffusa e reperibile a prezzi bassi.
 
Tra l'altro si tratta di un ET superiore, quindi... impossibile che possa creare problemi nel passaruota. Ed essendo "appena" 2,5mm sporge come può sporgere una gomma che calza meglio o peggio nell'auto.
 
No, non sporge, rientra. Più alto è il valore ET, più il cerchio è rientrante. In ogni caso siamo sempre su valori di piena sicurezza. Il cerchio da 17, con canale da 7, ha ET 41.

--- Messaggio doppio unito ---

Stasera vado già a prenderli. L'inverno arriva presto. :)

@pipponets ho provato a vedere su gommadiretto. Beh, la combinazione più economica di cerchi in lega più gomme, pari misura, sta a 160 euro (a ruota). Se consideri che io spenderei circa 90 euro a ruota, direi che non conviene.
 
Forte caiman non hai ancora ritirato l'auto e gia prepari un secondo treno di pnumatici ! logico se gommadiretto non conviene va scartato. Comunque complimenti sei veramente iperattivo. Ciao
 
E' sempre meglio acquistare ruote invernali in pieno agosto che a novembre...
@ElCaimanDelPiave sono un pollo, ho contato al contrario.

Hai ragione tu
 
E' sempre meglio acquistare ruote invernali in pieno agosto che a novembre
Non quando lavori in un ipermercato, che fa le offerte buone a inizio stagione ;)

@pipponets è una scimmia, e alle scimmie non si comanda... LOL
Avrei potuto cercare dei cerchi in lamiera scrausi, ma cavoli, NO, quando vedrete i cerchioni, capirete! :inlove:

Sarà un ibrido come è successo con la GP, ma almeno non sarà un ibrido con opel, ma con ALFA!! E scusate se è poco LOL
 
Ora ci sono ancora le estive in offerta. Ma per le offerte sulle invernali manca poco. ;)
 
Poi lo metterò in "tamarrate pessime" LOL
Non per i cerchioni, ma per l'abbinamento...

--- Messaggio doppio unito ---

Non resisto. Appena fatto l'affare, devo farveli vedere
IMG_20180926_194140.jpg
 
Ho beccato l'occasione al volo. Se lui mi trova dei bei cerchi da 16 possiamo accordarci LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Tra l'altro, quando è arrivato il ragazzo che me li ha vwnduti, mi è preso un colpo! È quasi la copia di Pike! :Nailbiting: Lavora nell'informatica ed è anche motociclista. Cose da non credere!! muahahahamuahahaha
 
No Caiman... no..... io spero tu stia scherzando e voglia farmi un brutto scherzo!! :mad::Rage::Punch:
 
secondo me lo ha fatto apposta . LOLLOL
 
Ragazzi, è tutto vero.
L'altro ieri sono entrato su subito cercando dei cerchi per alfa 147 o 156, mettendo regione veneto e...bum... mi escono non uno ma due treni da 16 con diversi disegni, dello stesso venditore.
L'ho chiamato e uno dei due treni lo aveva già venduto, erano rimasti questi, che vendeva più cari.
Una volta verificato l'ET, mi sono fiondato a comprarli. Nel frattempo era uscita la cosa dei cerchi per la Gtv di Twin Carbs, ma è stata una grottesca coincidenza. :bag:
 
Indietro
Alto Basso