• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat tipo 2015: dimensioni dischi anteriori

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Come i frequentatori del forum sanno, mi è toccata una tipo 1.4 95cv con dischi davanti e tamburi dietro.
Oggi, però, osservando un'altra tipo parcheggiata, che ha impianto a 4 dischi, mi sono soffermato ad osservare i freni e qualcosa non mi quadra.
Non vi dico nulla, ma osservate le foto. Sono le due ruote anteriori dell'altra (con cerchi oem da 17) e le corrispondenti della mia (cerchi alfa da 16)
IMG_20190115_165121.jpg
IMG_20190115_165555.jpg
IMG_20190115_165307.jpg
IMG_20190115_165146.jpg
 
Io ho visto qualcosa di preciso, ma non voglio fare spoiler...
 
No, per carità, sono ventilati!
Quello che ho invece notato è che sull'altra auto si vede distintamente un dado dietro il disco che sulla mia, invece, risulta parzialmente coperto.
Mi sembrava che i miei dischi fossero più grandi di quelli dell'altro esemplare.
Tra l'altro la vite in questione, sull'altra auto è diversa.
Ad ogni modo ho controllato su autodoc inserendo tra "le mie auto" tutte le motorizzazioni di Tipo, e la ricerca riporta sempre a dischi da 284 mm. Ho preso un abbaglio. Avevo quasi pensato che esistessero Tipo coi dischi anteriori più piccoli.
 
Beh... a me sembra più larga la pista tra fine zona frenante e fine disco nell'altra auto. E non di poco.
Set di pastiglie con forme ferodo diverse?
 
L'altra ha uno scalino molto pronunciato. La mia non ha ancora scalino. Quindi non azzarderei ipotesi. A me sembra diversa la flangia, ma sono sempre impressioni su dischi con diverse età, pulizia e usura
 
Per il discorso dado, e' la prospettiva che inganna, le fotografie sono fatte con angolazioni diverse!!!! La foto dei cerci lega originali, sono piu' angolate dall'alto verso il basso, mentre le foto dei tuoi cerchi sono quasi in orizzontale e quindi nelle prime foto sembra che il dado sia piu' alto.... Comunque puo' capitare che su due auto uguali (anche lo stesso allestimento), si possano avere differenze sostansiali; mi ricordo sul libretto uso e manutenzione della mia Marea 1.9 JTD SW del 2001 (110CV), veniva riportato l'impianto frenante con 4 dischi mentre in realta' dietro vi erano tamburi!!! Quindi puo' anche capitare che 2 auto uguali, possano avere delle differenze che sono dettate dal fatto che siano di produzione nazionale o importazione parallela dall'estero e che quindi abbiano degli allestimenti "meccanici" differenti in base al paese di provenienza oltre al fatto dei risparmi che le case automobilistiche fanno sulla pelle dei clienti in corso d'opera e che vadano a "diminuire" le qualita' tecniche a favore di sistemi lo stesso efficaci, ma piu' economici per aumentare i guadagni!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso