• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat tipo 2015: climatizzatore rumoroso.

L'ululato non l'ho mai sentito, ma ogni tanto quando accendo l'AC si sentono delle esplosioni.. non sto scherzando, certe volte mi spavento pure..
 
Ragazziiiiiii! secondo me state esagerando: ma vi preoccupate del " ruomore " del condizionatore, montato su una macchina del 2015, quando io ( e altri forumisti ) abbiamo perdite d'olio, su macchine molto più " datate ", da parti molto più importanti ?
E dai......state un pò " tranquilli " e cercate di dormire sonni tranquilli.
Che poi oggi è anche il mio compleanno.....CinCin.
 
palio cerchiamo di essre obbiettivi, più la macchina è nuova , e quindi hai speso diversi soldini e più la cosa è seccante. un conto è se spendo 2000 euro per un usato un conto se ne spendo molti di più su un auto nuova…………….quindi battute a parte max comprensione per il kaiman del piave,,,,, comunque auguroni di buon compleanno
 
AUGURI @Palio16V.

A me non dà molto fastidio questo rumore. Ma siccome sui gruppi FB viene disegnato come una cosa insopportabile, ero curioso di scoprirne la causa e capire se è la solita "minkiata" che si risolve con poco o se bisogna conviverci.

Intanto ho fatto la prima prova e i risultati non sono confortanti. Cioè, a cofano aperto, ho ascoltato bene da dove proviene l'ululato, ma dal vano motore non si sente nulla.
Si sente anche dall'esterno dell'auto, ma pare provenire dal centro, dietro il parafiamma.
Quindi la fonte é interna all'abitacolo, quasi sicuramente dai tubi che vanno all'evaporatore o l'evaporatore stesso.
Ergo....lo lascio lì, perché non è raggiungibile senza smontare mezza macchina. :)
 
confermo anche io che il rumore proviene dal centro della plancia, un punto tra i più complicati di tutta la macchina, il fatto che in tanti si lamentano conferma che il problema esiste poi c'è chi lo trova tollerabile come me e chi poco tollerante ha portato la macchina ancora in garanzia in fiat ma non hanno risolto il problema dicendo che tutte le tipo sono cosí e quindi trattasi di "caratteristica di funzionamento" e non di un difetto come ho letto su un forum tipo,in poche parole un'altro oscuro dilemma imperscrutabile,il problema c'è e viene riconosciuto ma non c'è una soluzione per il cliente.
 
anche io avevo portato l'auto in assistenza renault e dato che anche il meccanico si e insospettito, abbiamo acceso un'altra tale e quale e identico rumore. quindi sono cosi' tutte le auto di nuova generazione. come al solito, un passo aventi e due indietro
 
lo fa anche la mia che e una renault e oramai mi sono informato abbastanza su questo problema dato che ci convivo da 9 anni. sulle auto da quella data in poi , alcuni compressori sono a portata variabile e producono questo ululato per alcuni secondi all'accensione ,poi man mano che aumentano i giri del motore diminuisce fino a sparire. in ogni caso questi compressori sono piu efficenti rispetto ai tradizionali assorbendo meno cv rispetto ai tradizionali e si sente. il rumore non e dato dal compressore vero e proprio, ma dalle tubazioni che con questa portata variabile del gas producono delle risonanze all'interno dei tubi.
La potenza assorbita sul lungo periodo è la stessa o poco maggiore di un normale compressore a pistoni e cilindrata fissa, la differenza è che quello fisso va al max o si stacca, e lo fa di continuo. I variabili invece si innestano e poi si regolano in base alla richiesta di freddo, risultando più confortevolu alla guida sulle piccole cilindrate.
I compressori che consumano meno per loro architettura sono quelli a chiocciola.
Messaggio doppio unito:

confermo anche io che il rumore proviene dal centro della plancia
Risonanza dell' evaporatore o del condotto a monte. O fiat fa un richiamo oppure mi sa che tocca tenerselo....
 
@giandula praticamente è lo stesso funzionamento dei clima fissi con inverter.

La soluzione ci sarà di sicuro, ma 1) sarebbe un costo in più per le case produttrici 2) non la passeranno mai in garanzia.
Facciamocene una ragione.
;)

@palio16v ho dimenticato di commentare il passaggio in cui dici che ci sono problemi maggiori. Vero. Ma se l'auto è nuova, alcuni difetti progettuali saltano più all'occhio. Peggio sarebbe, come purtroppo leggo su gruppi FB di diverse marche, che le auto avessero problemi seri, e che la casa faccia fatica a riconoscere gli interventi in garanzia, o li esegua senza risolvere nulla.
Per le auto datate, qualche problema meccanico c'è sempre, che siano perdite, rumori o malfunzionamenti. Poi, capita chi ha gran fortuna e non gli succede mai nulla .

Da precisare, poi, che quello che per alcuni si risolve con un "sticaxxi", per altri è un problema insormontabile, tale, a volte, da indurre a vendere l'auto. E se si ha la fortuna di beccare l'auto usata da un maniaco insoddisfatto, si possono fare buoni affari LOL
 
the omemade men , ti posto il video del mio climatizzatore per confrontarlo con il tuo .se metti l'audio al max dovresti sentirlo e se noti quando arriva a 3000 giri circa il rumore si attenua. tieni conto che adesso fa ancora meno rumore dopo la modifica variando e svincolando dalle staffe i sostegni che tenevano la tubazione. non'e' un problema di coimbentazione per atutire il rumore, ma proprio il passaggio del gas r134a che da dei colpi d'ariete a causa della pressione.
Messaggio doppio unito:

invece la temperatura che esce dalle bocchette e intorno ai 10 gradi con 34 gradi esterni
 
Ultima modifica:
anche io avevo portato l'auto in assistenza renault e dato che anche il meccanico si e insospettito, abbiamo acceso un'altra tale e quale e identico rumore. quindi sono cosi' tutte le auto di nuova generazione. come al solito, un passo aventi e due indietro


Non è vero...La mia Grande Punto presenta lo stesso rumore ma la Passat no...E' impossibile notare quando il clima entra in funzione nella Volkswagen...
Io sono molto attento quando la macchina è in garanzia ma, allo scadere, divento molto più tollerante anche perchè prestare attenzione ai rumori è tra le cose più frustranti di un' auto e può diventare un' ossessione inutilmente dispendiosa...Comunque, il rumore del clima oggetto della discussione, nella mia classifacazione dei rumorini rientra a pieno titolo nella categoria di quelli insignificanti :)
 
Ultima modifica:
precedentemente ho scritto che non su tutte auto di ultima generazione, anche la mia toyota yaris che e del 2011 non fa alcun rumore, ma la clio che e del 2009 e rumoroso come tulle le clio -megane. i componenti delle auto si comportano diversamente tra varie marche, il mio compressore e della sandem e quello della toyota e un denso e probabilmente quest'ultima marca ha lavorato meglio in fase progettuale. per funzionare funzionano benissimo tutte e due ma con differenze di rumorosita'. oltretutto il mio vicino di casa possiede una golf 4 e il compressore e rumoroso il doppio della mia clio
 
the omemade men , ti posto il video del mio climatizzatore per confrontarlo con il tuo .se metti l'audio al max dovresti sentirlo e se noti quando arriva a 3000 giri circa il rumore si attenua. tieni conto che adesso fa ancora meno rumore dopo la modifica variando e svincolando dalle staffe i sostegni che tenevano la tubazione. non'e' un problema di coimbentazione per atutire il rumore, ma proprio il passaggio del gas r134a che da dei colpi d'ariete a causa della pressione.
Messaggio doppio unito:

invece la temperatura che esce dalle bocchette e intorno ai 10 gradi con 34 gradi esterni
Stessa identica cantilena tipo volumetrico.
Monteranno tutte lo stesso clima della Denso
 
the omemade men , ti posto il video del mio climatizzatore per confrontarlo con il tuo .se metti l'audio al max dovresti sentirlo e se noti quando arriva a 3000 giri circa il rumore si attenua. tieni conto che adesso fa ancora meno rumore dopo la modifica variando e svincolando dalle staffe i sostegni che tenevano la tubazione. non'e' un problema di coimbentazione per atutire il rumore, ma proprio il passaggio del gas r134a che da dei colpi d'ariete a causa della pressione.
Messaggio doppio unito:

invece la temperatura che esce dalle bocchette e intorno ai 10 gradi con 34 gradi esterni
Sì, Mauro, stesso identico rumore.
Comunque raffredda "alla pinguina", quindi va bene così.
 
palio cerchiamo di essre obbiettivi, più la macchina è nuova , e quindi hai speso diversi soldini e più la cosa è seccante. un conto è se spendo 2000 euro per un usato un conto se ne spendo molti di più su un auto nuova…………….quindi battute a parte max comprensione per il kaiman del piave,,,,, comunque auguroni di buon compleanno

Ma sul fatto dell'essere più obbiettivi sono d'accordo con te: io intendevo dire che pur avendo speso dei soldini stare dietro a dei rumori che possono essere dovuti a materiali, purtroppo, non più " omogenei " con i costi intrapresi, può solo farvi creare " amarezza ".
 
Indietro
Alto Basso