• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat tipo 2015: climatizzatore rumoroso.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Per tutti i tipisti: notate anche voi una certa rumorosità del climatizzatore? Quando attacca il compressore, sento una specie di ululato, o muggito. Lo si sente alle basse velocità, poi, salendo di kmh e giri, non mi pare lo faccia più.
 
Lo fa anche la mia. Dai 2.000 giri ai 3.000 fa un rumore. Mentre agli alti fa come un fischio
 
lo fa anche la mia che e una renault e oramai mi sono informato abbastanza su questo problema dato che ci convivo da 9 anni. sulle auto da quella data in poi , alcuni compressori sono a portata variabile e producono questo ululato per alcuni secondi all'accensione ,poi man mano che aumentano i giri del motore diminuisce fino a sparire. in ogni caso questi compressori sono piu efficenti rispetto ai tradizionali assorbendo meno cv rispetto ai tradizionali e si sente. il rumore non e dato dal compressore vero e proprio, ma dalle tubazioni che con questa portata variabile del gas producono delle risonanze all'interno dei tubi. lo so',e fastidioso e anche io sono mal contento per il rumore ma pero'funziona bene. ti posso solo dire che stranamente se non mi crederai ,ma dal tempo che ho l'auto ho scoperto che se i tubi specie quello bassa pressione se non'e' tenuto fermo da staffe od altro e non fa curve strane il rumore e mooooolto meno e piu silenzioso. l'ho scoperto per caso e dato che il mio era fissato alla vaschetta dell'acqua dei tergi facendogli fare una piega non troppo naturale, eliminando parte della curva allentando altri supporti che lo sostenevano, magicamente e scomparso il tatatata all'accensione e l'ululato. invece sui compressori della vecchia punto che avevo era silenziosissimo ma rubava tanta potenza
 
L’ululato che descrivi è tipo avere un compressore volumetrico?
 
Cavoli, all'epoca manco mi rendevo conto del rumore. Ora ti posso dire che è molto simile.

@giandula avevo proprio pensato alla risonanza, e quindi mi era venuta la fantasia di provare a rivestire i tubi con lo stesso materiale che ho usato per insonorizzare le portiere, la gomma butilica. Idea folle?
 
Secondo me si è folle! Ma se metti la prima premi la frizione LOL

Seriamente! Secondo me se il rumore proviene dai tubi e tu li isoli, allora il rumore per assurdo dovrebbe ampliarsi perchè non ha modo di sfogarsi all'esterno. Poi magari è una cagata eh! Però questa è la mia idea!
 
No, Andrea, prova a suonare una chitarra di gomma. Suona? No. Se riduco le vibrazioni che fanno suonare i tubi, magari il rumore si attutisce
 
anche la mia tipo con clima manuale lo fa e segue i giri motore,più o meno fino a 3 mila giri poi non si sente più, è un problema noto della tipo specie nella versione 1.4 95cv se si leggono i post dei proprietari nei forum della tipo.
 
Per me sì. Cerca una azienda di coibentazioni, fatti regalare qualche spezzone di armaflex del corretto diametro.
Penso che la gomma butilica sia più efficace per lo scopo. Armaflex è un isolante termico. Io voglio abbattere le risonanze.
 
Armaflex però è pre-formato per isolare tubi, il che potrebbe farti non poco comodo rispetto a dei pannelli lineari da tagliare. Inoltre, se osserverai come è fatta la sua struttura una volta nelle tue mani, capirai perchè te l'ho suggerito.
 
La mia te l'ho detta... Vedremo se la seguirai o no :)
 
certi rumorini nel gruppo fiat sono fisiologici mia musa compresa. La cosa che fa un po rabbia è che sembra che non abbiano tanta voglia di migliorare
 
Perché non isolare per bene tutto l’abitacolo ?
Si una macchina nuova, la spesa da affrontare potrebbe avere un senso, guadagnando in comfort acustico in tutte le condizioni di guida anche se andrebbe ad aumentare il peso.
 
Esatto...peso...il piccolo 1.4 è già al suo limite (anzi, ben oltre) sul corpo vettura tipo, quindi altri kg non gli farebbero bene...
 
Indietro
Alto Basso