• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

FIAT TIPO 2015 CAMBIARE FILTRO ABITACOLO

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Primo tutorial sulla Fiat Tipo. Metodo molto alternativo ma facile facile, a patto di non avere mani enormi.
Fatemi sapere cosa ne pensate. ;)
Buona visione.
 
Video utile come al solito per chi volesse fare il lavoro con poche informazioni ma fondamentali per non spaccare nulla e non perdere tempo.
Un appunto però alla Fiat lo faccio: mi metti il filtro tradizionale anche con il clima automatico? Che manina dai..facete piagnere
 
Non ricordo auto che di serie non avesse un filtro "tradizionale", tra tutte quelle che ho manutenzionato...
 
Quelle con il clima automatico normalmente hanno il filtro a Carboni da quello che ho visto e letto.
Comunque anche in autostrada è una pacchia
 
Ultima modifica:
Chiamo in causa @galerio995 per parlare qui, "tra di noi" di un commento che mi ha messo su yt e che non ho capito. O forse sì, ma vorrei approfondire in sede più ristretta che non su yt. ;)
 
bello e chiaro il tutorial, tutto comprensibile, complimenti caimano colpisci sempre nel segno! personalmente non sono uno che ha molto riguardo per il filtro abitacolo e nella mia tipo dopo 2 anni e 23 mila km percorsi c'è ancora quello originale non l'ho ancora cambiato, nella grande punto che avevo precedentemente in 110 mila km e 8 anni di servizio l'ho cambiato solo 2 volte.... faccio senso lo sò o_O;)
 
Guarda, sulla GP è una tal seccatura che ti do quasi ragione LOL
 
Comunque volevo darvi un trucchetto per capire come cambiare il filtro abitacolo di qualsiasi auto: sito della Mann filter-> cercate la vostra auto e vi esce il modello del filtro con le istruzioni complete di foto!
 
Bellissimo! Non so se e' una info che possa essere inserita ne "il catalogo dei cataloghi", ma in ogni caso un link lo potresti già mettere ;)
 
dopo aver visto il video del buon caimano diciamo che mi prudevano le mani visto anche il fatto che non avevo ancora sostituito il filtro abitacolo della mia tipo con 2 anni di servizio, 15 minuti e ho fatto il lavoro con mooooolta calma e circospezione per non rompere niente, non ho avuto problemi, devo dire che nella grande punto che avevo era molto peggio fare questo lavoro, una tragedia greca, mi dovevo sdraiare a pancia in sú per vedere qualcosa, scomodissimo e se non hai mal di schiena finito il lavoro é perché hai una schiena a prova di bomba! comunque questo è il filtro in condizioni da paura dopo 2 anni d'uso o_O

20181105_164222.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

ringrazio il mitico caimano per avermi dato l'input per fare il lavoro :thumbsup:
 
Io dopo che avevo smontato il filtro per la prima volta tendo ad aprire molto meno i vetri quando vado in giro
 
ti dirò che la portata dell'aria con la ventola accesa che esce dall'impianto di aereazione è sensibilmente aumentata, il filtro che ho tolto era davvero lercio/in condizioni scandalose!io ho rimesso un filtro classico della denso preso da un ricambista pagato 8 €.
 
8 classico, 18 il carboni attivi de @ElCaimanDelPiave. Delta a dir poco imbarazzante.
Ho fatto qualche ricerca, un codice Knecht/Mahle è
LA 457 versione Standard
LAK 457 versione a carboni attivi.

Ed ho notato che il delta può essere ancora maggiore!
Si va dai 6 euro per i "marchi dei commercianti" del filtro standard agli oltre 25 di un Magneti Marelli ai carboni attivi.

Secondo quanto dichiarato da Knecht/Mahle, tali codici sono corretti (oltre che per tanti altri veicoli) per tutte le Tipo in tutte le motorizzazioni.

Volevo chiedere a chi ha approfittato del filmato del caimano per questa mossa del fai da te il Tipo veicolo.
Per il Caimano la procedura è stata applicata sulla 5 porte o HatchBack.

@Manolo69 la tua è una berlina 4 porte?
 
no è una 5 porte hb easy la mia tipo con clima manuale ma è tutto identico al video del caimano a parte il clima automatico.
 
@Pike infatti per la grande punto e per la mk2 ho sempre trovato un delta del 30/40%. Qui superiamo il 100%.
 
Tra l'altro è un ricambio che copre una padellata di veicoli, mica due o tre. Capisco che forse son meno delle Punto però, santa polenta...
Un altro codice da aggregare alle liste comode per arrivare alle spedizioni gratuite.
 
Indietro
Alto Basso