• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat tipo 2015: caldo ai piedi. Mia soluzione.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Nei gruppi FB della Tipo, esce spesso la questione del caldo ai piedi, in particolare al piede destro del guidatore, anche con clima acceso.
Ho indagato (anche se a me non dava fastidio) e ho scoperto una leggerezza, o eccessiva economia nel progetto del pannello che dovrebbe coprire il radiatorino del riscaldamento. In pratica lo scambiatore è piazzato proprio a pochi cm dal piede destro del guidatore, e non ha sufficiente schermatura. Quindi ho escogitato un trucchetto molto semplice e la situazione è migliorata parecchio.
 
appena fatto pure io il lavoro alla mia tipo usando come trampolino di lancio il tuo video, io ho usato un'isolante per termosifoni/caldaie che avevo, ora è tutto a posto.
20190705_150802.jpg
Messaggio doppio unito:

metto anche una foto a lavoro terminato 2 minuti fa,molto soddisfatto, grazie mille a Homemade man per il video dettagliato e ben fatto come sempre, era un lavoro che dovevo fare dalla scorsa estate ma ho sempre rimandato poi quando ho visto il video e avevo del tempo mi sono tuffato nel lavoro e voilà.
20190705_153025.jpg
 
Ultima modifica:
bel video ed ottima soluzione.
Ma la bocchetta dell'aria per i piedi, dove si trova sulla tipo?
 
Lì vicino, ma più o meno in mezzo ai piedi, e il calore proviene dalla destra, quindi la bocchetta fa quel che può. Inoltre, chi ha e usa il clima automatico, non può regolare il flusso verso i piedi perché il sistema ragiona per mantenere la temperatura uniforme, quindi devia i flussi in modo variabile.
 
Ragazzi, sono allibito.
Questo video sta avendo un riscontro incredibile.
Ma possibile che i video stupidi chiamino così tanta gente?
Anche il numero di commenti è insolitamente elevato per le mie medie del canale.

Secondo voi, qual'é il motivo di questo putiferio?
Tutti soffrono di piedi caldi?
Molte auto hanno questo difetto?
Cosa ne pensate?
 
inizialmente uno puo pensare che sia un lavorone eliminare il problema, poi improvvisamente, qualcuno gli mostra che con un minimo di sbattimento risolve . lo stesso twin turbo visto che il problema era di facile soluzione ha preso la palla al balzo .................era tre anni che aveva il piede sudato:Happy::Happy:
 
unica precisazione... ho la tipo da scarsi 2 anni e mezzo, tutto il resto corrisponde a realtà invece, il problema c'è ed è riconosciuto e vedere in un video la soluzione in 15 minuti di lavoro è qualcosa di ghiotto, sapevo del problema e che era facile risolverlo perché avevo già dato uno sguardo però guardando il video qualcosa è scattato dentro di me e ho fatto che fare il lavoro, il tempo di guidare coi piedi surriscaldati era terminato LOL
 
Ragazzi, sono allibito.
Questo video sta avendo un riscontro incredibile.
Ma possibile che i video stupidi chiamino così tanta gente?
Anche il numero di commenti è insolitamente elevato per le mie medie del canale.

Secondo voi, qual'é il motivo di questo putiferio?
Tutti soffrono di piedi caldi?
Molte auto hanno questo difetto?
Cosa ne pensate?

Secondo me è merito della pistola per misurare la temperatura che fa molto spaghetti western
:roflmao:
 
Grazie delle risposte.
Comunque mi fa specie notare che il problema sia così sentito :)
 
purtroppo é un problema proprio della FIAT credo… forse gli ingegneri soffrono il freddo… perché anche la mia Grande Punto se con la mano tocco la scocca che si trova vicino all'acceleratore, non é calda, ma bollente… e quando vado a mare che ho l'aria condizionata accesa, il mio piede destro si fa una bella sauna perché scalda da morire… devo attuare subito questa soluzione anche io altrimenti rischio di bruciarmi anche i peli delle gambe per il caldo yeyeye
 
L'unico vero problema degli ingegneri è che lavorano con budget prestabiliti ed a volte, forse sarebbe meglio dire troppo spesso, sono costretti a dirottare le risorse su "questioni più importanti", ed essendo la Tipo non un'auto premium, saranno stati costretti a pensare al sodo piuttosto che alla sauna dei piedi.
Io resto dell'idea che sia un problema fastidioso e non tollerabile anche su auto entry-leve per fortuna è facilmente risolvibile.
Su una mercedes, una mini o un'audi, sarebbe stato intollerabile, visto che le fanno pagare a peso d'oro (per non parlare dei tagliandi a volte anche a 3 zeri).
 
Tranquilli, su un forum metano che seguo i possessori della nuova polo/Ibiza cng hanno la stessa lamentela, acceleratore bollente. in realtà si lamentano di tante altre cose......
 
Indietro
Alto Basso