• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Tipo 2015 1.4 16v 95 cv : Come va sulle mie colline..

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Per questo video, al di là che possa piacere o meno, mi sono impegnato un bel po'. :Shamefully: Ho fatto molte prove a vuoto prima di tenere delle riprese "definitive". D'altro canto mai mi ero cimentato in una simile "impresa" LOL
Spero che apprezzerete se non altro per l'impegno. :whistling:
(ma la condensa nelle telecamere esterne mi ha fregato lo stesso :Banghead:)
 
visionato il video.... grande! ma quando lo hai fatto!? avevi ancora gli stupendissimi cerchi non alfa! ;happyno: rotfl2
 
@ElCaimanDelPiave Bell'auto, è una delle Fiat nuove che più mi piacciono, un mix di sportività ed eleganza.
Ma per cambio che si impunta in 3 in andamento sportivo, intendi che entra con difficoltà in scalata?
 
Sì, Hope, la terza e' piu' dura delle altre marce, e se salto 5-3 o 6-3 senza passare per la quarta, spesso devo riprovare.

@Manolo69 l'ho girato il giorno prima di mettere i cerchi alfa. Infatti ne avevo fatto uno praticamente identico, il giorno dopo, curando l'appannamento delle due action cam esterne, e provando un'altro supporto per la telecamera interna, ma l'ho dovuto buttare perchè il secondo supporto provato andava peggio del primo. Una vibrazione unica. Ho fatto diverse prove a vuoto prima di giungere alla versione definitiva. Speravo di dare al video un aspetto non troppo "arronzato" LOL
 
@ElCaimanDelPiave Allora sono piccoli difetti tipici dei cambi della fiat, a me lo fa a volte in scalata quando passo dalla 3a alla 2a marcia, nonostante cambiai l'olio del cambio.LOL
 
Ottimo video, ci voleva proprio per la Tipo 1.4 16v , ho riscontrato anche io che col clima acceso non si siede.
 
@ElCaimanDelPiave Allora sono piccoli difetti tipici dei cambi della fiat, a me lo fa a volte in scalata quando passo dalla 3a alla 2a marcia, nonostante cambiai l'olio del cambio.LOL
Le prime due fiat che ho avuto col cambio "nuovo" e per nuovo intendo post Tipo 1988, perché prima erano tutti di legno, sono state la punto 176 e la 188, passando per un'alfa 146. E tutte erano (per me) quasi perfette negli innesti. La 176, addirittura, si risucchiava letteralmente la leva appoggiando il dito. Fantastica.
Sulla grande punto e tipo, più sulla prima, che però ho preso usata, invece, ho riscontrato questo problemino con la terza. Anzi, la GP, a freddo, ha anche la seconda un po' dura, ma avendo 144000 km, ci sta. Certo che la mk2, a 189000 km era meglio, ma l'avevo usata sempre io (e mia moglie).
 
io nella mia tipo noto qualche impuntamento dalla 4 alla 5 e non di rado innestando la retromarcia si impunta nonostante l'auto sia ferma e la frizione premuta ben a fondo.
 
Se siete ancora in garanzia, segnalate in officina che la manovrabilità del cambio è imperfetta...
 
non serve a niente, già fatto in officina Fiat e mi è stato risposto che i cambi della tipo sono tutti così, anche smontandolo e sostituendolo o rigenerandolo si avrebbe sempre un cambio così,la mia tipo è coperta da 4 anni di garanzia.
 
Grazie per l'informazione, @Manolo69. Sarebbe carino sentire se concorda anche il servizio clienti...
 
Proverò a segnalare anche questo.
Anche se temo non ci sia soluzione. C'è anche da dire che con il passare dei km mi sembra migliorato.
 
io mi sono rivolto direttamente in officina Fiat del concessionario, e mi è stato detto questo. servizio clienti, chat, internet e quant'altro online non ne faccio uso, preferisco il contatto diretto che oltretutto conosco da oltre 20 anni.

--- Messaggio doppio unito ---

stessa identica cosa mi è stata detta per il consumo d'olio motore non ridottissimo, nel medesimo concessionario fiat per essere più dettagliati.
 
Tieni anche conto che gli interventi in garanzia, per i concessionari, rappresentano una fonte di problemi piu' che di guadagno. Le parcelle che la casa madre riconosce ai conce sono ridotte, un po' come il margine dei tabaccai sulle sigarette...
Quindi, per quanto "di fiducia", se non sei a piedi, difficilmente un'officina autorizzata si metterà a brigare per questo tipo di problemi. E Pike ha dato un buon suggerimento.
 
Bel video Ste, per un attimo mi è sembrato di vedere il collaudatore di Quattroruote. :D
 
magari basta provare un olio per il cambio più performante. visto che anche il selenia che mettono nel motore non è che sia il Top
 
Ottimo video! E bellissime strade!

Se non ricordo male dici che nelle salite ripide va su piano. Questo anche se la tieni allegra attorno al regime di coppia massima?
 
Per quanto sia un avversore di Selenia nel motore, sono un sostenitore del corretto Selenia nel cambio e sono un sostenitore del corretto Paraflu UP nel circuito di lubrificazione. Purtroppo il cambio "mediamente" è meno di bocca buona del motore...
 
Indietro
Alto Basso