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Fiat Tipo 1.6 ie (gpl) 1993 - strattoni durante il funzionamento a gpl

Auto
Renault Megane 1.5 dci 101 cv 2005
Ciao ragazzi,
La Fiat Tipo di mio padre quando è alimentata a gpl procede a strattoni fino a quasi fermarsi però soltanto alla partenza da fermo e durante la marcia a bassi regimi. Abbiamo provato a cambiare più di una stazione di servizio imputando il problema al gpl sporco o non conforme senza risultati... Qualcuno di voi può consigliarmi cosa controllare??
Grazie mille
 
Di solito si controlla in sequenza le candele, i cavi accensione, e nel tuo caso il distributore da dove partono i cavi. Il tuo impianto gpl al 99,9% non è ad iniezione, ma ha un miscelatore posto tra il monoiniettore, nel caso della 75 hp , ed il collettore. Km? Anche il riduttore di pressione potrebbe essere alla frutta
 
Hai provato ad svitare la vite del riduttore di pressione? Da come lo descrivi sembra la membrana troppo dura che dà questo tipo di problema. Svitando la vite dovrebbe migliorare. Fai questa prova..
 
Il riduttore di pressione è stato spurgato dai fluidi?
 
Grazie a tutti ragazzi... Il riduttore di pressione è stato sostituito a novembre in occasione della revisione decennale dell'impianto perché era già in punto di morte... Proverò a spurgarlo ed a controllare il miscelatore...
 
Hai la ghigliottina elettronica oppure l'hai sostituita mettendoci il rubinetto fisso?
 
Ciao ragazzi,
La Fiat Tipo di mio padre quando è alimentata a gpl procede a strattoni fino a quasi fermarsi però soltanto alla partenza da fermo e durante la marcia a bassi regimi. Abbiamo provato a cambiare più di una stazione di servizio imputando il problema al gpl sporco o non conforme senza risultati... Qualcuno di voi può consigliarmi cosa controllare??
Grazie mille

A benzina come va ?, è regolare ?
Hai fatto controllare la carburazione ? di solito i meccanici mettono la sonda nella marmitta e controllano il livello di C.o. e se è alto lo regolano agendo, su una vite o dado, sul polmone-riduttore, che va ad aumentare-diminuire l'afflusso del Gas al polmone e di conseguenza al motore.
Il filtro del G.P.L. lo ha ?, hai controllato anche il filtro che è sulla valvola dell'impianto a G.P.L., posta di solito, nel cofano motore ?
Dovrebbe essere una valvola del genere:
https://www.ebay.it/itm/Elettrovalv...934449?hash=item261af3ad31:g:YVsAAOSwQZdcRwmx

https://www.ebay.it/itm/Propane-Gas...711838?hash=item1a58e76e9e:g:HzsAAOSwgppbUwbV

Dipende poi da che tipo di impianto, in che anno e che marche hanno utilizzato, quando lo hanno installato.
Comunque, di solito in queste elettrovalvole ci sono dei filtri tipo questo:
https://www.ebay.it/itm/FILTRO-GPL-...404611?hash=item3d2b5b3c83:g:iKwAAOSwcLxYK0xH

Che con gli anni si intasano, invecchiano e possono creare problemi di mancanza di alimentazione " corretta ", creando i problemi da te descritti.
Comunque, come ti ha detto Max 69, se non li hai cambiati, potresti provare a sostituire sia la bobina:
https://www.ebay.it/itm/10311-1-Bob...258242?hash=item3d45098a82:g:EY4AAOxyGwNTDMj0

E i relativi cavi candele:
https://www.ebay.it/itm/KIT-CAVI-CA...669913?hash=item2a0ee75c59:g:UysAAMXQiw5RY9Ea

E anche se a benzina va bene, se non li hai mai cambiati potrebbero essere invecchiati e crearti il problema solo a G.P.L., perchè il Gas è sensibilissimo.Facci sapere, ciao :fotografo:.
 
Praticamente nuovo, lo scarterei se da novembre ad ora andava bene.
Messaggio doppio unito:

20 anni di auto km?
 
ciao ragazzi scusate se rispondo solo ora a tra lavoro e corsi vari è un casino sto periodo.
comunque tornando alla tipozza, mi sono dedicato nel w.e. ad un controllo generale ed ho scoperto che una parte del problema era dovuto a due candele praticamente morte (sostituite tutte), ho provveduto anche alla sostituzione del filtro gpl ed allo spurgo del polmone... vedremo nei prossimi giorni come si comporta, altrimenti valuto l'intervento di un meccanico gasista. Grazie mille a tutti
 
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