• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Tipo 1.4 gpl '91 - Spia iniezione e minimo irregolare

Auto
Fiat tipo agt 1.4 gpl 1991
Salve a tutti !
Sono possessore di una Fiat tipo ex 1.4 carburatore che al momento monta motore e elettronica della Fiat punto 176 1.6 8v 88cv .
Al momento mi sta dando rogne ,mi si accende la spia iniezione dopo che il liquido raffreddamento abbia raggiunto la temperatura di 90 gradi con la conseguenza di alcune spente ai semafori . Dopo aver percorso diversi km fatti con la spia accesa sparisce il problema delle spente ma ci sono altre conseguenZe come la mancanza del cut-off in rilascio e il minimo che sale per qualche secondo al solo sfiorare del pedale .. cosa potrebbe essere ?
 
Alla faccia della trasformazione!
La tua Tipo nasce come auto non-catalitica e con il carburatore, hai messo un motore "ageéé" (monoalbero Lampredi Fiat) ma aggiornato ad Euro 1 con iniezione e catalizzatore. Non è banale...
Ed è anche decisamente più caldo....

Se non ci racconti qualcosa di più della trasformazione non è facile darti idee. Immagino sia stato scelto il motore 176.A9.000 perchè l'auto in origine aveva un "pari famiglia" 159.A2.000....
 
Lo swap è stato completo motore compreso di tutto il collettore aspirazione cablaggio e centralina tutto punto 90 inizialmente appena montato il motore girava sporco al minimo .. dopo aver effettuato una diagnosi che evidenziava la sonda lambda come non funzionante ,quindi cambiata e il problema risolto ora il motore gira bello lineare . Il problema alla spia mi succede solo se in movimento ! Mi spiego meglio ..se accendo il motore è lo lascio al minimo può stare ore in moto senza che si accenda la spia ma invece se mi metto in viaggio dopo pochi km mi si accende e succede tutto quello descritto in precedenza .. quando si spegne e la riaccendo la spia si spegne e ricompare dopo poco che sono in viaggio
 
ciao, siccome è la tua prima discussione ho provveduto a sistemare il titolo in quanto mancava il modello dell'auto.
Sei pregato comunque in futuro a porre più attenzione seguendo il regolamento onde evitarne la chiusura.
Se hai bisogno prova a dare un'occhiata qui.
 
Ok. Sonda Lambda con problemi sostituita. Ma hai anche cambiato qualcosa nello scarico? Non vorrei che quello della Tipo abbia troppa contropressione...
Non conosco i volumi del radiatore di Tipo e Punto, i coefficienti di dispersione termica degli stessi, le temperature di attivazione termoventole, i diametri dei tubi del circuito di raffreddamento o delle vaschette di espansione, nè le temperature standard.

Hai fatto tu o se n'è occupato un meccanico professionista?
 
Lo scarico non è originale è semidiretto con elettrovalva .. il lavoro l ho fatto io personalmente... mi sono dimenticato di dire che non ho messo il Cat . L elettrovalvola radiatore è di tipo anticipatA non ricordo precisamente i punti di attacco/stacco. Avendo l aria condizionata ho una ventola raffreddamento bella grossa
 
Onestamente non sapevo che i radiatori avessero una elettrovalvola. Sapevo di una termostatica sul motore, e di un sensore che attivava la ventola.

Tieni conto che il fluido di un motore catalitico è mediamente più caldo di uno non catalitico. E che quindi il radiatore è necessario che smaltisca più calore.
Se manca il cat è diversa anche la contropressione. Se l'iniezione continua ad arricchire per far scaldare qualcosa che non c'è le cose non vanno bene.
Non so se si spenga perchè è grassa o perchè il motore si scalda troppo... :(
 
Vorrei provare a cambiare il sensore posizione farfalla mi sapete dire la procedura della sostituzione e di autoapprendimento ?
 
Prova a cercare un eLearn per la punto 176. La pompa benzina in serbatoio è la tua o quella dell'auto donatrice? Magari la portata di benzina è bassa...
 
Il fatto importante, secondo me, è di collegare uno strumento di diagnosi per capire ora che tipo di problema ha, e se ti memorizza un problema.
Se la spia Mil si accende mentre la macchina è in movimento, potrebbe essere un problema di mancanza di autoadattatività della centralina ai valori che rileva tramite la sonda Lambda.
Con lo strumento di diagnosi potresti controllare, mentre sei in movimento se i valori ( avendone altri da comparare ) corrispondono o no.
Altra cosa: come mai hai montato il motore di una Punto 90 Cv. e non quello della Tipo 90Cv. ?
Ti chiedo questo perchè spesso, anche montando lo stesso motore, ma su vetture differenti, molta elettronica cambia e forse potrebbe essere questo il problema.
La centralina di controllo-gestione motore è uguale tra quella della Punto 90Cv. e quella della Tipo 90Cv. ?
 
E il problema di autoapprendimento della centralina da cosa può dipendere ? Per la sonda il problema è risolto già dalla prima accensione al mattino pulita e regolare rispetto la vecchia .il fatto che non ho montato il motore 90 cv della tipo e che in Italia non esiste a parte il bialbero . Io ho montato quello della punto perché identico al 1.4 che avevo a parte la cilindrata e l iniezione e come adattamento di elettronica non ho dovuto fare praticamente nulla poiché l impianto i.e è separato dal cablaggio dell abitacolo
 
Hai messo bene a massa la carcassa della centralina?
 
Mmm questo no non l ho fatto ...potrebbe dare problemi?

--- Messaggio doppio unito ---

Io avevo pensato a sensore posizione farfalla perché quando la spia è accesa e provo a muoverlo si spegne però poi se cammino dopo un po' si riaccende poi lo risposto e si spegne e cammino e ritorno e così via
 
La centralina deve essere a massa. Non funzionerà mai bene se la carcassa non fa massa.
 
E il problema di autoapprendimento della centralina da cosa può dipendere ? Per la sonda il problema è risolto già dalla prima accensione al mattino pulita e regolare rispetto la vecchia .il fatto che non ho montato il motore 90 cv della tipo e che in Italia non esiste a parte il bialbero . Io ho montato quello della punto perché identico al 1.4 che avevo a parte la cilindrata e l iniezione e come adattamento di elettronica non ho dovuto fare praticamente nulla poiché l impianto i.e è separato dal cablaggio dell abitacolo

Le centraline non " apprendono " per svariati motivi: potrebbe essere una cattiva carburazione mentre la macchina cammina, oppure non riesce a variare i parametri ( aria benzina ) di carburazione, tanto per elencarne qualcuno.
Comunque se non si collega uno strumento di diagnosi alla centralina non credo si possa risolvere il problema così alla " cieca " :).
La Tipo 1.6 a benzina ( 90Cv. 8 valvole ) l'hanno prodotta in Italia è molto rara, ne hanno fatto pochissime e forse è per questo che non si trova.
 
Tutti i problemi da te elencati da cosa possono dipendere ? Ho lambda nuova sensore giri nuovo ,sensore temperatura liquido nuovo .. resta solo il potenziometro motorino passo passo e sonda temp aria . Credimi la tipo 1.6 mpi non esiste in Italia solo per estero in Italia si trova qualche esemplare di 1.6 90 cv bialbeRo
 
Che tipo di iniezione cè montata esattamente? Quella della punto 90?
 
Indietro
Alto Basso