• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Tipo 1.4 95cv Easy - Incidente/investimento di una lepre, griglia paraurti rotta

ciao a tutti, purtroppo 4 giorni fa recandomi a lavoro alle 6 del mattino mi è capitato di investire una lepre adulta grossa non poco a 90 all'ora,ho fatto di tutto per evitare l'impatto ma non c'è stato nulla da fare e il colpo è stato violento non poco,a parte il dispiacere per la bestiola e lo spavento avuto poi guardando i danni subiti dalla tipo ho notato subito la griglia inferiore del paraurti rotta in più punti,il paraurti spostato di lato nella congiunzione col paraurti e in seguito col buio il faro destro che illuminava molto piu in alto del sinistro.
ho smontato il paraurti e rimontato e messo a posto la posizione, idem per il faro che risultava spostato dal paraurti e regolato l'altezza con le viti di regolazione, resta il danno della griglia rotta di cui allego foto, ho trovato il ricambio online a circa 30€ ma per ora ho deciso di lasciare la griglia danneggiata, poi vedrò con calma se sostituirla o meno. purtroppo il problema degli animali vaganti è sempre più di attualità almeno dalle mie parti e ho sentito di gente a cui è andata molto peggio di me avendo incidenti con animali molto più grossi come cinghiali o caprioli, si rischia di fare migliaia di euro di danni alla propria macchina o di danneggiarla irreparabilmente o anche di farsi male, senza contare che investire un'essere vivente non è proprio una bella cosa e ora posso dire di non avere più la sicurezza alla guida che avevo prima col buio, si resta un po' traumatizzati per un certo periodo di tempo.

20200909_205945.jpg 20200909_165346.jpg 20200909_214046.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
varie assicurazioni propongono la garanzia per la collisione con gli animali selvatici. l'auto è tenuta bene, non ci avrei pensato 2 volte a comprare la griglia. sempre meglio non far accumulare interventi da fare che poi ci si disinamora della vettura
 
@voglioimparare, @TwinTurbo è già disinnamorato della tipo da un pezzo 😂😂
Al di là di questo, twin turbo, per prima cosa l'importante è non essersi fatti male.
Anch'io avrei preso la griglia, per quello che costa.
Tra l'altro, hai fatto tutto sto popò di lavoro smontando e sistemando il paraurti e non hai scattato qualche foto per creare un tutorial sul forum? 😭
Ma almeno hai portato a casa la lepre? Se era grossa, ci sarebbe stato parecchio da mangiare. 😁

Scherzi a parte, anche io mi sono reso conto che al buio non guido più con piacere come una volta.
Riguardo la tutela dall'urto con animali, quando ho fatto il finanziamento per la tipo, era obbligatoria l'assicurazione furto incendio atti vandalici collisione.
Poi ho estinto il finanziamento ma ho lasciato attiva l'assicurazione perché, sebbene dalle mie parti non ci siano cinghiali, mi è capitato di trovare lepri e caprioli anche in pianura. E poi copre anche collisioni contro oggetti.
Non so se tu intendevi anche chiedere se esiste anche una possibilità di chiedere i danni a qualche ente, come si fa con le buche, ma in questo caso credo sia impossibile, dato che non è colpa di nessuno se gli animali selvatici attraversano la strada.
 
alla fine volevo solo segnalare l'accaduto,non ho pensato di fare foto per un tutorial inquanto avevo molta fretta di mettere le cose a posto perché l'allineamento del faro era davvero altissimo e gli altri automobilisti mi facevano gli abbaglianti per segnalare il disagio,la griglia del paraurti poi penso che la comprerò più avanti per ora mi interessa più che altro che la macchina sia di nuovo in ordine per poterla usare H24,homemad man ha ragione ha dire che la luna di miele tra me è la tipo è finita da un pezzo!non è mai stato il grande amore direi e sono piuttosto deluso da questa auto,ora se è aggiunta pure la sfiga mentre guido per le strade!!!ultimamente si è aggiunta la frizione che strappa a volte in partenza agli altri problemi da me già detti altre volte che sono motore fiacco e non adeguato alla mole della tipo,consumo d'olio elevato,perdita d'olio dalla sovratesta,materiali degli interni iper economici e non fatti per durare nel tempo,in definitiva la tipo me la terrò ancora qualche anno ma appena sarà il momento la cambierò e non mi metterò certo a piangere quel giorno presumo,non sono mai riuscito ad innamorarmi di questa auto purtroppo 😭😂😁
 
Purtroppo è un fenomeno molto ricorrente dalle mie parti. E' successo sabato scorso ad un amico, proprio con una lepre.
La macchina non s'è fatta nulla, la lepre l'abbiamo fatta stufata ed era buonissima.
Non hai pensato di denunciare il fatto alla polizia? Un amico investì un cinghiale e chiamò i forestali e chiese i danni alla Regione, che pagò l'importo del preventivo del carrozziere.
 
onesto :D comunque non ho capito bene una cosa: dici che il faro puntava in alto, però gli attacchi non si sono rotti. il paraurti è andato fuori sede facendo leva sotto il faro ma senza spaccarne gli attacchi dunque? sarà che nelle auto che ho visto, vista la loro struttura frontale è difficile che ciò possa accadere, per questo sono curioso
 
non ho visto attacchi del paraurti e del faro rotti,ho allentato e stretto di nuovo sia il paraurti che il faro ed è tornato tutto a posto regolando però anche l'altezza del faro che pur avendo recuperato era ancora un po' alto e ho sistemato con 3 giri della vite di regolazione, purtroppo è successo alle 6 del mattino e stavo andando a lavorare era buio e non ho fatto altre foto,per la cronaca quando mi sono fermato e tornato indietro della lepre non c'era nessuna traccia sulla strada era sparita e sono andato a lavorare,sul paraurti invece sono rimasti dei ciuffi di peli,non sono sicuro sia morta la lepre, sicuramente stava meglio prima dell'incidente con la tipo.
Messaggio doppio unito:

Purtroppo è un fenomeno molto ricorrente dalle mie parti. E' successo sabato scorso ad un amico, proprio con una lepre.
La macchina non s'è fatta nulla, la lepre l'abbiamo fatta stufata ed era buonissima.
Non hai pensato di denunciare il fatto alla polizia? Un amico investì un cinghiale e chiamò i forestali e chiese i danni alla Regione, che pagò l'importo del preventivo del carrozziere.

diciamo che per i danni che ho avuto ho preferito andare a lavorare e lasciare perdere con le denunce,ma se avessi preso un'animale più grosso e mezzo disfatta la macchina avrei chiamato il 112 o la polizia locale e denunciato la cosa anche perché la macchina sarebbe stata fuori uso.
 
ciao a tutti,ho deciso di cambiare la griglia del paraurti rotta dalla lepre perché con l'uso dell'auto si stanno staccando altri pezzi della griglia danneggiata e stà diventando davvero inguardabile, farò un regalo di natale alla tipo che comunque in questo periodo stò usando pochissimo,ho trovato la griglia in offerta su autodoc,ordinata e aspetto la consegna per poi montarla spero facilmente visto che è poi solo un pezzo di plastica ma non ne sono del tutto sicuro che sarà una passeggiata.

Screenshot_20201213-081827.jpg
 
Avendo la nuova griglia in mano, potrai renderti conto dei punti di attacco e capire grossomodo come è montata.
Considera che hai un grosso vantaggio. Te lo dico con espressione dialettale veneta: togliendo la vecchia griglia puoi anche spaccare fuori tutto, tanto era già. 😂😂
Ovvio, non spaccare il paraurti 😁
 
Ma si dai...con la griglia nuova la Tipo tornerà ai sui tempi " d'oro ".
 
qualcosa mi dice che non sarà affatto una passeggiata cambiare questa griglia del paraurti,la griglia nuova e in viaggio e dovrebbe arrivare tra qualche giorno e ho provato a togliere la griglia rotta dal paraurti e mi sono fatto un'idea che sarà una mezza via crucis perché gli agganci che fissano la griglia hanno delle alette con un sistema che andrebbe sganciato dall'interno, ovviamente dall'interno non si può perché non si riesce a raggiungere inquanto c'è il radiatore nel vano motore e da sotto il riparo del vano motore,per fare un buon lavoro bisognerebbe smontare il paraurti cosa che non voglio fare perché mi ci andrebbe mezza giornata,comunque penso di riuscire a togliere la griglia vecchia facendomi largo rompendo un po' alla volta dei pezzi che comunque sono già rotti dall'incidente,una volta che passano le mani si riesce a sganciare le alette di fissaggio,come ho iniziato a fare,comunque è tutto molto più complicato di quello che si poteva pensare per cambiare un pezzo di plastica da un paraurti.
Attendo che mi venga consegnata la griglia, e poi darò fuoco alle polveri con il lavoro.

20201216_173009.jpg20201216_173042.jpg
 
Più che altro il paraurti viene allestito smontato. Poi installato sull'auto.
 
purtroppo è così,oggi qualsiasi intervento su un'auto moderna è complicatissimo e si rischia di fare danni,ricordo che avevo smontato all'epoca la mascherina della mia uno 60 e ci misi meno di 5 minuti smontando 6 viti,ora se provo a farlo alla tipo mi ci andrebbe mezza giornata e rischiando di fare dannio_O
 
E si, anche sulla Grande Punto l'operazione per sostituire le due griglie sul paraurti, è uguale. Sul manuale d'officina è spiegato che per togliere la o le griglie occorre creare più strati di nastro adesivo intorno alla griglia, in modo tale da poter fare leva su di esso e poterle così togliere senza " rovinare " nulla......ma io ci credo poco. Con quegli strati immensamente minimi di vernice che danno alla carrozzeria e ai paraurti, penso che facendo nel modo in cui spiegano, si rovinerà, anche se di poco, la vernice nell'intorno della griglia.
 
purtroppo è così,oggi qualsiasi intervento su un'auto moderna è complicatissimo e si rischia di fare danni
E' più veloce ed omogeneo montare paraurti sempre nello stesso modo, piuttosto che allestirli in modo diverso su catena di montaggio
 
,per fare un buon lavoro bisognerebbe smontare il paraurti cosa che non voglio fare perché mi ci andrebbe mezza giornata
Non pensare che sia così difficile.
Comunque, dici bene. Rompi la vecchia, e poi inserire la nuova sarà semplice, basta spingere.
Suggerimento: crea un'apertura centrale sulla vecchia, così puoi infilare il braccio e sganciare i fermi.
 
si è proprio quello che intenderò fare,non sono andato avanti a togliere la griglia rotta perché ancora non mi è arrivata la griglia nuova e mi toccherebbe andare in giro senza griglia e non è il massimo, comunque a lavoro finito farò sapere tutto quanto e metterò altre foto.
 
oggi mi prudevano le mani e avevo tempo e ho tolto la griglia rotta,una volta aperto un varco nella griglia rompendo dei listelli di plastica e una mano è potuta passare ho sganciato i fermi dall'interno e stato tutto abbastanza facile e veloce,ho trovato anche 2 viti che ho svitato con un cacciavite nano dall'esterno, ora attendo che arrivi il ricambio e poi sarà molto più facile il rimontaggio spero.

20201217_150657.jpg20201217_150521.jpg20201217_150603.jpg
 
Se mi posso permettere un suggerimento... visto il periodo dell'anno, tappa il foro (sino all'installazione) con una sagoma di cartone fissata con due viti.
Ridurrà il quantitativo di schifo che finirà sul radiatore.
 
Indietro
Alto Basso