• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Tipo 1.4 16v 95 cv. 2018: presa usb uconnect a volte non funziona

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Primo problema con la tipo. :(
Nulla che riguardi meccanica o cose essenziali, ma molto fastidioso in ogni caso: la presa usb ha smesso di funzionare, sia per caricare il cel, sia per i dati. Seccante.

--- Messaggio doppio unito ---

Dopo una sosta di 10 minuti, ha ripreso a funzionare.
A dire la verità lo aveva già fatto, ma questa volta è stato prima di un viaggetto di un'ora e la cosa è stata davvero antipatica, anche perché non potevo usare android auto, ce ne fosse stata la necessità.
Devo indagare
 
Comunque è in garanzia. Andare li e spiegare l'anomalia non costa nulla.

Teoricamemte il controllo (con eventuale sostituzione) e in garanzia.

Potresti anche dire che va e non va a momenti. Quindi da indagare insomma. Come ho fatto io per la radio. Quando l'ho portata funzionava, ma me l'hanno sostituita in garanzia
 
Torna in officina... E chiedi se ci sono aggiornamenti da fare. E non deve costare niente, visto che li avevi domandati prima della consegna, giusto? ;)
Giusto! Ma mi hanno liquidato dicendo che non ce n'erano.

Aggiungo un paio di particolari (prima ero di fretta e un po' inkazzato e ho scritto di getto):
con una chiavetta inserita (dotata di led), ho notato che il led non si spegne assieme alla radio, allo spegnimento dell'auto. Ma non ho mai avuto il tempo di star lì a vedere se è solo ritardato appositamente, o rimane alimentato.
L'altro particolare è che, quando si verifica il mancato funzionamento, è sempre lasciando la chiavetta inserita, allo spegnimento dell'auto.
Mentre, dopo aver tolto la chiavetta, al successivo riavvio, funziona di nuovo tutto.

E la cosa buffa è che è successo proprio quando ho ripreso l'auto dopo essere andato a ritirare i documenti, al conce. Ma avevo una fretta indiavolata, e non mi sono fermato a far presente il difetto.
Il conce dove ho preso l'auto non è dietro l'angolo, ma, essendo in garanzia, anche uno più vicino deve assistermi ugualmente.

--- Messaggio doppio unito ---

Potresti anche dire che va e non va a momenti. Quindi da indagare insomma. Come ho fatto io per la radio. Quando l'ho portata funzionava, ma me l'hanno sostituita in garanzia
Dovrei aspettare che faccia il difetto e andare subito al conce a farlo vedere. Se ho ben capito, lasciando la chiavetta inserita, si verifica spesso.
Però prima leggo bene il lum. Non vorrei che magari ci fosse scritto qualcosa a riguardo
 
questo problema è diffuso sulla tipo, basta verificare andando a leggere sui vari forum(3)della tipozza....a me non è mai capitato con la mia tipo ma penso che sia doveroso dire che non ho mai usato neanche una sola volta in due anni la presa usb, non ne faccio proprio alcun uso, non so neanche se è funzionante.
 
@kekkoku Non ho mica capito...MMmmmh
Cioè, se anche c'è attaccato il cellulare alla usb, anche spegnendo l'auto (e la radio di conseguenza), il cel rimane in carica.
Questo intendevo.
 
Sulla mia Pandina uso solo l' attacco USB sul cruscotto (quello dove si mette anche lo smartphone\navigatore..etc. etc) e l' attacco USB nel cassettino dove si mette la chiavetta per la musica, e su entrambe queste prese USB spegnendo l' auto si spegne l' alimentazione USB.
Ne ho un' altra sul ponte, vicino al freno al mano, che però non uso perché ci vorrebbe una specie di adattatore, quindi per quella non saprei dire, ma immagino che funga allo stesso modo delle altre due.
 
questo problema è diffuso sulla tipo, basta verificare andando a leggere sui vari forum(3)della tipozza....a me non è mai capitato con la mia tipo ma penso che sia doveroso dire che non ho mai usato neanche una sola volta in due anni la presa usb, non ne faccio proprio alcun uso, non so neanche se è funzionante.
Ne ho esplorato uno, non trovando niente.
Ma c'è anche da dire che gli altri forum non scassano l'anima come noi de ilpuntomanutenzione sulla forma dei titoli LOL
E il risultato è che non si trova mai un blazzo perché i titoli sono scritti alla membro di dobermann. Inoltre, il sistema di ricerca esclude le parole sotto le quattro lettere, quindi non troverà mai termini come USB.

Faccio notare che nel nostro forum, invece, abbiamo abbassato la soglia a 2 lettere, in modo da trovare anche GP, GT, mk2 ecc.
Siamo troppo avanti LOL LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco, @kekkoku , anche sulla gp si spegne tutto all'istante. Sulla tipo no.
Ripeto, forse è solo ritardata appositamente, ma non ho mai avuto tempo di verificare.
 
ho fatto io per te caimano il lavoro sporco avendo dimestichezza nei vari forum tipo, leggi un pò......
PicsArt_10-18-10.56.45.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

tra l'altro non mi è ancora chiaro se è lecito e permesso dal regolamento(un dubbio che mi è venuto ora) pubblicare post di altri forum, in caso negativo chiedo ai moderatori di cancellare tutto e chiedo umilmente scusa in ginocchio per l'equivoco.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@ElCaimanDelPiave premesso che ovviamente te la devono risolvere in garanzia, dato che i denari spesi non penso fossero difettosi, ti chiedo: il malfunzionamento si manifesta indifferentemente con la chiavetta o il cellulare in carica oppure solo con la chiavetta?
 
Di solito ho la chiavetta inserita. E ho provato il cel solo dopo che la chiavetta non andava.
Farò qualche prova col solo cellulare.

--- Messaggio doppio unito ---

@Manolo69 ho oscurato i nickname. Altre volte sono state linkate direttamente le discussioni, anziché gli screenshot. Per non pubblicare estratti che potrebbero essere protetti da diritti di qualsiasi tipo.
Comunque leggerò bene il lum e poi andrò a sentire in fiat
 
E prova anche, se non lo hai già fatto, con altre chiavette.
 
Sì, anche quella era una prova che mi ero ripromesso di fare
 
Per il discorso citazione... mettere il link da' modo di leggere tutto il thread, per poi costruirsi da questo una opinione più ampia.
 
Dovrei aspettare che faccia il difetto e andare subito al conce a farlo vedere
Secondo me non è detto. Cioè se un componente elettronico è difettoso, analizzandolo capiscono che è difettoso anche se quando glie lo porti funziona!

ho notato che il led non si spegne assieme alla radio, allo spegnimento dell'auto.
Sulla mia punto ad esempio la chiavetta usb la vedo lampeggiare anche ad auto spenta. Ad esempio, quando apro la porta lei lampeggia. Oppure per un po' dopo aver spento l'auto
 
forse bisogna vedere se tutta la cosa, è figlia di una logica di programmazione tutta sua in merito alla gestione della porta usb.
Mi pare strano che la usb possa rimanere alimentata dopo aver spento l'auto, perchè in caso di ricarica del cellulare, scaricherebbe la batteria e se anche rimanesse alimentata, potrebbe benissimo essere temporizzata.
Il fatto che non riconosca l'usb nella porta alla riaccensione della radio, potrebbe essere un difetto, così come potrebbe essere una lettura del voltaggio da parte del sistema can verso la batteria (così quando la tensione rientra in soglia minima, riparte l'usb). Ovviamente è una mia lettura bizzarra della cosa, ma a volta i multimedia di sistema, vengono regolati assai strani e magari un giro nei menù della radio, aiuta a capirci ancora di meno. LOL
 
Una mancanza che ammetto, è di non aver controllato, né caricato, la batteria. Ma non avendo un luogo ove lasciarla in carica, senza scollegarla, ho rinunciato. Temevo, tra l'altro, di avere noie nello scollegare la batteria. Potrei toglierla col sistema illustrato da Giuseppe in un video, sostituendola con quella di riserva, senza staccare l'alimentazione.

Il giro di menù l'ho fatto, e ho studiato parola per parola il lum, senza cavare un ragno dal buco.:(

--- Messaggio doppio unito ---

Ho creato una nuova discussione, perché di là, ormai, era diventato un lungo OT.
 
Capienza della penna?
Tipo di formattazione?
Se sposti la penna su PC ti dice che è da correggere lo stato?
 
Indietro
Alto Basso