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Risolto Fiat Stilo SW 1.9 JTD - Impressionanti cali di potenza e fumo

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Auto
Fiat Stilo
Buongiorno a tutti,
dopo qualche ora di lettura di vecchie discussioni sul forum, posto qui il mio problema con la Stilo SW che ho acquistato da poco. Il motore è un 1.9 JTD, il contachilometri segna 156000 Km circa ma non mi fido troppo...La macchina ha sempre avuto la frizione molto dura, ma era un difetto che conoscevo e che ho accettato al momento dell'acquisto. Per il resto l'auto sembrava OK: inizialmente non ho avuto problemi, ma ieri pomeriggio mi sono trovato nel traffico per la prima volta, ed il motore ha iniziato a fare i capricci, e la situazione è in rapido peggioramento. Dopo 15-20 minuti di traffico (prima e seconda, per intenderci), mi sono reso conto che anche accelerando, la macchina faceva fatica a salire di giri, e la velocità non saliva anche nei tratti in cui il traffico diminuiva. Dietro, una nube nera tossica da far impallidire l'automobilista che mi seguiva. Dopo i 2500 giri il motore rispondeva meglio, ma arrivando a casa ho fatto fatica a fare manovra in retromarcia, con l'auto che si spegneva continuamente.

Stamattina faceva anche fatica a partire, la lancetta del contagiri traballava tra tra i 5 e i 10 mila giri, e l'acceleratore sembrava non rispondere. Dopo 10 minuti sono riuscito a far muovere la macchina.
Ho visitato tre meccanici della zona, riassumo qui di seguito la loro diagnosi (premetto che quando sono arrivato da loro, il motore sembrava un po' più "sbloccato", avendolo tirato a 2500/3000 giri con marce basse per qualche Km)

Primo meccanico: 90% del problema è la valvola EGR, la possiamo sostituire o possiamo tapparla con una "modifica" (credo che si riferiva alla nota piastrina), per la frizione c'è poco da fare, dobbiamo sostituirla, compreso il volano viene il tutto 700 euro :whistling:

Secondo meccanico: prima ancora di provarla mi dice che si tratta di EGR, va tolta, la stanno togliendo a tutti, poi devono intervenire sulla mappa, tutta l'operazione verrebbe 250 euro ma avresi una macchina fluida sui bassi regimi, verrebbe un lavoro fatto bene. Per la frizione: va cambiata ma probabilmente il volano è ancora buono, si potrebbe provare a smontare e lubrificare sotto il pedale per eliminare i cigolii (Ma dopo aver messo in moto mi ha detto che secondo lui il motore va proprio male, e potrebbero esserci anche altri problemi:Banghead:)

Terzo meccanico: dopo averla provata per un minuto mi dice che è proprio l'EGR, ma per essere sicuri ce la dovrei lasciare per un giorno e mezzo, la smontano e magari pulendola risolvono il problema, e pagherei poco. Se non la possiamo recuperare si potrebbe tappare. Per la frizione, si potrebbe provare a lubrificare un po' ma se è dura va cambiata, e secondo lui non si deve sostituire il volano la spesa non si alza troppo...:Nurse:

Il terzo meccanico mi ha fatto una migliore impressione, ma tutti e tre mi sono sembrati piuttosto seri e gentili.
Volevo provare staccare il connettore della valvola per verificare se la situazione migliorava, ma uno di loro mi ha sconsigliato caldamente di farlo, in quanto per lui la valvola è bloccata in posizione aperta per via delle incrostazioni.:Doctor:
Secondo voi si tratta effettivamente della EGR o ci potrebbe essere qualche altro problema, come ipotizzava il secondo meccanico????
Avevo preventivato di spendere 500 euro per rifare la frizione, ma ho paura di dover spendere molto di più per avere un'auto utilizzabile...:cry:
Avete qualche consiglio?
Grazie a tutti anticipatamente!
 
Io, fossi in te, guarderei il tutorial di @Salva-Racing sulla pulizia della egr, il motore alfa non dovrebbe differire molto dal tuo, almeno in quella zona.
Per la frizione, ti posso dire che sulla bmw che avevo, ho lasciato il volano originale, e la macchina andava bene lo stesso. Spesa 450 euro, ma forse per la Fiat si spende un po' meno.
La egr è un lavoro alla portata dello smanettone medio e il video spiega moooolto bene il da farsi. Dovessi anche comprare qualche utensile, spenderesti comunque pochi euro.
Il fatto che fumi nero mi fa ben sperare, se fosse pa turbina fumerebbe bianco.
Poi, magari, puoi cambiare il filtro del gasolio, altra operazione ben spiegata in un video di Salva-racing.
Se ancora non risolvi ci aggiorniamo. ;)

Dimenticavo : un cambio olio e filtro aria certo non fa male.
 
dai sintomi dovrebbere essere l'egr, almeno si spera, perchè l'altro modo per fumare nero è olio che trafila in camera di scoppio e in questo caso sarebbe molto peggio. Dovendo affrontare la spesa "certa" della frizione, ti conviene scoprire se nella peggiore delle ipotesi l'egr è proprio da cambiare, visto che nemmeno una pulizia può dare la certezza che la valvola non sia bloccata per sempre.
Quindi seguendo il consiglio del caimano, potresti vedere se te la senti di tentare una pulizia dell'egr così scopri in prima persona se la valvola torna a funzionare o se è obbligatoria la sostituzione.
 
Se non la recuperi puoi sempre tapparla. Su internet e' pieno e strapieno di guide su come fare. ;)
 
Penso proprio che prima di cimentarmi nella pulizia della valvola dovrò studiarmi un bel po' di tutorial e procurarmi un po' di attrezzi, quindi ci proverò il prossimo weekend...onestamente l'ultimo meccanico mi ha fatto capire che secondo lui la frizione non è poi così urgente da fare e sulla via del ritorno il pedale mi è sembrato meno duro (ovviamente è solo un'impressione).
Di sicuro provo a cambiare il filtro del gasolio, dall'aspetto mi sembra vecchiotto:Oldman:
 
Ciao Mauro,
innanzitutto se l'auto fuma nero ci sono solo 2 indiziati...controlla di non avere fessurazioni nei tubi intercooler...di solito si crepano e generano fumate nere...
La seconda ipotesi è che hai la valvola egr boccata...Se guardi il mio tutorial dovresti vedere bene o male com'è la situazione...anche se penso tu abbia quella meccanica essendo un JTD.Si riesce senza problemi a pulire non è un lavoro difficilissimo...ci perderai più o meno 1 oretta e la macchina tornerà come nuova.Difficile che la valvola si rompa ma di solito al 90% si intasa e quindi si blocca...Una bella pulita e si mette a posto!
 
I tubi dell'inrlterkuler lol non li avevo considerati. Comunque, quando si rompono, sibilano o sbaglio?
 
se hanno degli squarci sibila di brutto se è poco crepato genera solo fumate nere...;)
 
Grazie a tutti per le dritte, purtroppo la situazione è peggiorata e ho preferito portare l'auto dal meccanico. Ora il fumo è un bel po' più chiaro, e l'auto si è mossa con molta difficoltà. Vi terrò aggiornati, a questo punto spero che sia solo l'egr...
Comunque ho visto i tutorial, penso proprio che in futuro grazie a voi proverò a fare a meno dei meccanici (per quanto possibile!)
 
Mi dispiace molto per l'accaduto... Ma il colore del fumo è tendente al bianco o all'azzurrino?
 
Ahia!
Se il fumo è bianco non è l'egr....Non voglio gufartela ma mi sà che è la turbina...
L'egr sporca o i tubi intercooler fanno fumare nero...
 
Spero per lui...ma se ha cali di prestazioni simili ad un aspirato è la turbina...
 
Eccomi di ritorno dal meccanico...direi per il momento tutto ok (dopo ben 20 Km) :)
In pratica mi ha detto che aveva provato a pulire l'egr, ma era incrostata in maniera indecente e pur essendo migliorata molto, qualche sobbalzo continuava ad averlo. Quindi l'ha chiusa ed esclusa da centralina, ed ora la macchina va! Non vedo più fumo, per adesso...(non era bianco, era più sul grigio); domani ci devo fare qualche Km in più, incrocio le dita! Cmq dovrò tornarci per cambiare un braccio oscillante ed una bielletta, ma mi ha detto che non è urgentissimo.
Grazie a tutti per il sostegno!!
 
Sono contento per te che non sia la turbina! Avresti speso un capitale ...
 
Bene, siamo tutti piu' sollevati. Certo che la soluzione dell'esclusione e' un po' drastica, ma efficace.
Se in futuro ti andrà di smontarla e pulirla sicuramente male non farai. Specie per le emissioni.
Ci sono due tutorial in materia da cui prendere spunto: quello di salva e il mio (e' sulla bmw ma si pulisce allo stesso modo) ;)
 
Escludere l'egr è sicuramente un male per l'ambiente...ma è un toccasana per l'auto...
Non si imbratta più nulla e la valvola e i condotti d'aspirazione rimangono più puliti...Io da quando l'ho fatto ho riscontrato che l'aspirazione si sporca molto meno rispetto a prima...
 
Escludere l' EGR su un turbodiesel è come rimuovere il ricircolo vapori olio su un benzina... Dopo un po ne trovi i benefici(corpo farfallato pulito, aspirazione pulita) a discapito naturalmente dell' ambiente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il meccanico mi ha detto che non avrò problemi quando farò la revisione perché le emissioni sono comunque ampiamente nei limiti...qualcuno mi ha detto che l'egr, che abbatte solo gli ossidi di azoto, produce in realtà emissioni più nocive, solo che non vengono "cercate" dai rilevatori (non ne sono convinto, ma sull'egr ne ho sentite di tutti i colori). Non sono un ambientalista convinto ma ho una coscienza ambientale, sono quasi sicuro che il mio motore ha inquinato molto di più con l'egr difettosa (fumo grigio) che ora con l'egr esclusa. E del resto sostituire la valvola sarebbe stata una soluzione solo temporanea, dal momento che ho letto che tende a bloccarsi molto rapidamente. ..
 
@GDeltaG Ok vabbene.
@maroboduo Mio padre aveva lo stesso problema con un A4 del 99' 1.9TDi. Andava dal meccanico ogni 5/6 mesi per pulire l' EGR....questo per più di 7/8 anni. Secondo me faceva prima a chiuderla come hai fatto tu. Alla fine comunque quell auto se l è tolta per disperazione a soli 130K km. E pensare che c'è gente che con la stessa macchina, stesso motore, ha fatto più di 500 mila km...
 
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