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FIAT Stilo - Specchietti ribaltabili elettricamente

Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Salve ragazzi, mi interesserebbe dotare la mia stilo di specchietti ribaltabili elettricamente. Purtroppo questo optional non era disponibile nemmeno a pagamento all'epoca, quindi sarebbe un lavoro di adattamento. Qualche idea? Avevo pensato di adattare i motorini elettrici ai miei o, in qualche modo, adattare quelli di qualche auto (tipo la Bravo) alla mia. Dite pure la vostra:Happy:
 
Qualche idea?
Ribaltabili mi fa venire in mente come han fatto per un periodo alcune BMW (credo) che invece che piegarsi verso l'auto... andavano verso l'alto!

Immagini strane a parte.
Che parentele tecnologiche ha la Stilo, oltre alla Bravo II?

Tieni conto che... se non erano disponibili manco come opzione sugli allestimenti più elevati, il body computer non solo non ha i contatti. Ma non ha manco il software per poter dire "chiudi gli specchietti" alla chiusura dell'auto.
 
Pike, la gestione dell'apertura e chiusura penso sia gestibile con un po' di studio tenendo la gestione separata dall'impianto originale. Stilo suppongo sia la capostipite di quasi tutte le auto FGA degli anni 2000. Bravo II e Delta sono quelle che le somigliano di più ed offrivano questo optional. 147, da come sono informato, non lo offriva. 159 e Croma dovrebbero essere già più "GM", Mito monta gli stessi specchietti di 159.
 
Per quanto ne so, 147 non c'entra nulla con Stilo, essendo imparentata a livello di telaio e di dotazioni con 156. Concordo che Croma II e 159 sono più imparentate con GM, ma non so quanto siano imparentate tra di loro visto che Croma, Vectra e Saab erano basate su componenti comuni, mentre per 159 non so se abbia parentele con Insigna o con quali Chrysler.
Per Delta III sapevo di parentele componentistiche con Bravo II e Giulietta. E so che Bravo II è derivata da Stilo, ma non so quali parentele tecniche avesse la Stilo dall'arrivo sul mercato.
La 147 è più parente con Lybra che con Stilo, Lybra che è rimasta in giro sino al 2006 mentre Lancia non aveva nulla in quel segmento sino alla Delta III.

Se tu dici che gli specchietti di MiTo son gli stessi della 159 ci credo, ma la parentela che conosco è con Grande Punto/Punto 199.
 
Ho scelto come punto di partenza Bravo II poiché quanto più simile alla Stilo( e quindi, in teoria, anche più facilmente adattabile). Come spesso è accaduto, Fiat ha riciclato parecchio cose tra i vari modelli: Stilo/Idea/Musa dovrebbero montare gli stessi specchi ma nessuno di questi modelli è dotato della funzione che a me interessa. Con i rispettivi restyling Idea/Musa hanno montato specchietti simil Bravo/Delta ma anche loro senza la chiusura elettrica. Azzardo a dire che Bravo II è un aggiornamento di Stilo: tante cose sono simili, sia componentistica che impianti. In rete si trova qualche video di anni fa di qualcheduno che ha fatto la modifica ma adattando specchi di altre auto alla base dello specchio originale. Sinceramente mi sembra molto difficoltoso seguire su questa linea, considerando che dovrei "tagliare e cucire" materiale plastico. Per ora sono alla ricerca di specchietti di Bravo/Delta con questa funzione, a poco e magari anche in condizioni non buone, giusto per vedere e capire da vicino cosa è fattibile e cosa no.
 
Azzardo a dire che Bravo II è un aggiornamento di Stilo
Non è un azzardo. Per quanto ricordo, Bravo II industrialmente ha preso tantissimo da Stilo, altrimenti non avrebbe potuto essere fatta in così breve tempo. Dall'altro lato, il risparmio di tempo e denaro si è trasformato in pochi anni in un rapido e forte invecchiamento rispetto alla concorrenza, che alla fine della generazione precedente aveva speso ed innovato per rendere più all'avanguardia (nei limiti del segmento) il prodotto che proponevano. Bravo II è arrivata sul mercato non "vecchia", ma non abbastanza "bimba".
 
Io penso che sia abbastanza difficile, sia perchè il tutto dovrebbe passare per il Body Computer, sia perchè i cablaggi sono specifici per i vari allestimenti ( anche se sulla Stilo avevo già il cablaggio e lo spinotto per il Cruise Control sotto al piantone dello sterzo ) e per questo può cambiare anche la logica di tutta l'elettronica.
Resta sempre una bella idea, che se riesci a metterla in porto, benvenga :thumbsup:.
 
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