• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat stilo multiwagon 1.9 - Filtro olio bloccato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo multiair 170Cv
Ciao a tutti,giorni fa ho fatto il tagliando alla fiat stilo dei miei genitori,ho sostituito il filtro olio normalmente,stringendolo prima a mano e poi dando quasi un giro con la chiave,mettendo l'olio ne ho fatto scendere poco di più invece di 4.7 ne ho messi poco meno di 5 litri,il giorno dopo sono andato a svitare il filtro olio per far uscire l'olio in più ed era bloccato,con la chiave a nastro l'ho graffiato e in un angolo anche ammaccato ma nulla,secondo voi com'è possibile? inoltre posso lasciare così oppure l'ho rovinato e devo cambiarlo?Poi volevo chiedervi secondo voi il castrol 5w40 turbo diesel va bene per questo motore?
Grazie in anticipo per le risposte
 
Se ha fatto il suo tempo, ogni trucco è buono per tirarlo via.
Pinze, cacciaviti, varie ed eventuali. Gestisci solo attentamente le energie per non fare casini al filetto.
 
Il filtro va stretto a mano... Forte ma a mano.... Per di castrol ce ne sono di molti tipi comunque (secondo il mio parere e il mio parere non è legge) il castrol ha perso molto negli ultimi anni....
 
Se è leggermente ammaccato lascia quello... Se è stritolato cambialo... Serralo a mano però... Non usare la chiave...
 
il problema è che con la chiave che ho io non si riesce a svitare,com'è possibile che con soli due giorni si sia bloccato cosi tanto? visto che l'ammaccatura non è un problema penso che lo lascio cosi e poi al prossimo tagliando lo faro allentare dal mio meccanico
 
Non si svita perché lo hai tirato troppo... Come ti ho già scritto più volte, il filtro non si tira con la chiave ma a mano...
 
il problema è che con la chiave che ho io non si riesce a svitare,com'è possibile che con soli due giorni si sia bloccato cosi tanto? visto che l'ammaccatura non è un problema penso che lo lascio cosi e poi al prossimo tagliando lo faro allentare dal mio meccanico
L'ammaccatura può essere un problema, se limita la circolazione dell'olio.
E può fare grossi danni. Non è solo una questione "estetica".
Fossi in te andrei dal meccanico raccontandogli che hai stretto troppo il filtro senza ungerlo prima, così almeno sa già che situazione trova.
 
il problema è che con la chiave che ho io non si riesce a svitare,com'è possibile che con soli due giorni si sia bloccato cosi tanto? visto che l'ammaccatura non è un problema penso che lo lascio cosi e poi al prossimo tagliando lo faro allentare dal mio meccanico

Se lo vuoi sostituire, a motore caldo, visto che non va via in nessun modo (da come dici, ma un modo esiste sempre) l' ultima istanza e di farci un bel buco passante con un cacciavite lungo e grosso, stando attento a non prendere la filettatura.
 
Strano che con la. Chiave a nastro non si apra, magari il filtro è solo un po' unto. Magari sgrassalo per bene e vedrai che si svita
 
Dipende pure dalla chiave a nastro, io ne ho due (me lo posso permettere visto quello che costano : p ) una presa da LIDL e l' altra, successivamente all' Auchan.
Quella della LIDL, strano a dirsi, vista la proverbiale qualità dei loro prodotti "faidate", non svita una beneamata mazza, quella dell' AUCHAN, presa dopo, sempre in offerta, funge benissimo.
 
Concordo. Se i rilievi sul nastro non sono ben sporgenti, scivolano.
E comunque vanno strette alla morte, almeno in casi limite come questo.
Ma temo che sia solo da tentare col cacciavite, (o con una chiave a catena, anche se non sono sicuro che questa funzioni)
 
Prova a scaldare il filtro con una pistola termica da carrozziere, il calore lo farà dilatare, e dovresti riuscire a svitarlo.
 
Ultima modifica:
Se il filtro dell'olio è una cartuccia normale di lamiera puoi provare a prendere un cacciavite a taglio molto grosso e lungo lo buchi e lo fai passare da parte a parte fai un pò di forza e viene via P.S cerca di farlo al più esterno possibile..
 
Sono riuscito a risolvere,ho trovato una chiave più buona e con tanta forza è venuto via,grazie a tutti per i consigli :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso