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Fiat Stilo JTD 115cv 2003 - Indicatore della temperatura ballerino

Auto
Ibiza TGI FR 1.0 90 cv 2018
L'indicatore della temperatura della Fiat Stilo JTD di mio figlio una volta che il motore è in temperatura sale e scende...Valvola termostatica o sensore Temperatura da sostituire?
 
Se non è repentino io voto termostato
 
Son d'accordo con @Duker, ma dicci qualcosina in più: sale fin dove? Ci arriva fino a metà? Va oltre metà? Scende solo quando il motore non è sotto sforzo o lo fa a caso?
 
Arriva a metà...è sufficiente alleggerire il gas e l'indicatore scende di due linee...poi torna a metà...e continua cosi
 
Puoi provare a sostituire il sensore se è accessibile, penso che con 15€ te la cavi.
Male che vada poi cambi anche il termostato
 
Sono più propenso a pensare che sia il termostato: fosse la mia macchina sostituirei prima quello.
 
Il liquido refrigerante è a livello ?
Non ricordo di preciso dove sia il sensore di temperatura sulla Stilo
ma cambiare il termostato è abbastanza impegnativo vista la sua
collocazione , bisogna svitare e spostare lo scambiatore di calore
del recupero dei fumi perchè il termostato è montato proprio
dietro sullo stesso fissaggio quindi anche tutta la tubatura dell'EGR .
Io ci avevo smadonnato parecchio
 
Io ho avuto lo stesso problema sulla marea JTD 110 CV ed ho risolto cambiando la termostatica ed il sensore, anche se il problema era quest'ultimo.
 
Cambiare il sensore comporta l'uscita del liquido refrigerante...con conseguente spurgo..se poi c'è da cambiare anche la termostatica cìè da rifare il lavoro due volte...mi sà che conviene cambiare subito la termostatica insieme danno anche il sensore...
 
Ah allora se è così è più sensato.
controlla magari solo se il connettore del sensore non è ossidato prima di procedere dato che le stilo hanno molti problemi elettrici
 
Penso anch'io che sia il termostato da sostituire, e penso ti convenga anche il sensore.Sulla nostra Stilo faceva lo stesso problema: lo strumento " saliva " e scendeva " in continuazione quando viaggiavamo; una volta sostituito il termostato e il sensore, abbiamo risolto.
La nostra però è una 1.800 16V., e la sostituzione del termostato è stata abbastanza facile, ho dovuto togliere solo il tubo che convoglia l'aria dall'air box al corpo farfallato e svitare i " duecento " tubi che sono collegati al termostato.E' importante togliere il coperchio inferiore ( quello posto sotto il motore ), in modo tale che come fuoriesce un pò di acqua, la puoi raccogliere facilmente con un recipiente: ovviamente fatelo a motore freddo :thumbsup:gimme5.
 
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